Accesskeys

Sponsoring Banca Cler

Per una musica giovane

Promuoviamo giovani talenti del panorama musicale svizzero

Top
La musica unisce. Non conosce confini linguistici, unisce nuove e vecchie generazioni, donne e uomini, città e campagna. Ciò ci piace. E affinché il panorama musicale svizzero rimanga vario e vivo, promuoviamo i giovani talenti: band, solisti, orchestre agli esordi... dal pop e rock alla musica classica.

Swiss Music Awards

Gli Swiss Music Awards (SMA), premio musicale più importante e famoso della Svizzera, promuovono il panorama musicale svizzero e celebrano la sua diversità culturale in occasione di un imponente show all'Hallenstadion di Zurigo. Gli Swiss Music Awards vengono trasmessi in diretta dalla televisione svizzera e offrono agli artisti emergenti l'occasione unica di suonare e cantare davanti al grande pubblico.

Grazie al Best Talent Award e ad un'esibizione durante lo show, i giovani talenti fanno conoscere la loro musica ad un vasto pubblico. Inoltre, agli Swiss Music Awards vengono premiate anche le creazioni di musicisti di successo. Questo aspetto rende gli SMA ancora più interessanti e dà alle giovani leve della musica maggiore grinta.

Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù

L’Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù è un’orchestra molto particolare: giovani musiciste e musicisti provenienti da tutte e quattro le regioni linguistiche, un direttore d'orchestra di fama internazionale e grandi opere di tutte le epoche del repertorio classico.

Questi ragazzi hanno così la possibilità di maturare importanti esperienze nell’ambito della musica d’orchestra e di conoscere giovani talenti di altre regioni che condividono la loro stessa passione. Due volte l'anno, in primavera e in autunno, sono in tournée per tutta la Svizzera. Prima, però, viene organizzata un'intensa settimana di lavoro, durante la quale ci si esercita, si fanno gli ultimi ritocchi e si riuniscono i singoli talenti in una vera e propria orchestra.

I componenti dell'orchestra hanno come direttore artistico e direttore d'orchestra Kai Bumann che, oltre ad essere un direttore con un grande bagaglio di esperienza, è anche un insegnante dinamico molto bravo a lavorare con i giovani talenti e a favorire il loro sviluppo.

La tournée autunnale parte il 24 ottobre 2018 con M. Ravel e I. Stravinski.

Restituire qualcosa a tutte le persone in Svizzera grazie alla musica

Da 90 anni ci impegniamo a favore della Svizzera sotto svariati aspetti. Perché qui vivono i nostri clienti e i nostri collaboratori ed è qui che ci sentiamo a casa e che svolgiamo la nostra attività. Perciò riteniamo giusto restituire qualcosa alle persone in Svizzera. Già da anni forniamo un contributo alla società, sostenendo la Lega contro il cancro e il Pink Ribbon Charity Walk. Le famiglie e le donne. E ci impegniamo a favore di un modello aziendale sostenibile, che spazia dalla gestione rispettosa dell'ambiente alla parità salariale.

Nel frattempo, con lo Swiss Music Awards e l'Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù possiamo restituire qualcosa alla società svizzera in triplice chiave: aiutiamo a portare una ventata di freschezza nel panorama musicale svizzero, a rendere la vita cultura svizzera ricca e dalle molteplici sfaccettature e a promuovere i giovani talenti.