Accesskeys

Comunicato stampa

Samuel Meyer eletto nuovo responsabile del dipartimento Distribuzione

Basilea, 31 ottobre 2019

Il Consiglio di amministrazione ha nominato Samuel Meyer nuovo responsabile del dipartimento Distribuzione e membro della Direzione generale della Banca Cler. Samuel Meyer vanta un grande bagaglio di esperienza nell'ambito delle operazioni con la clientela privata e della distribuzione. Dal 2002 ha ricoperto varie funzioni in seno a UBS. Nell'agosto del 2018 è passato alla Basler Kantonalbank (BKB), dove è responsabile del servizio Clientela privata e vice-responsabile del dipartimento Distribuzione Clientela privata BKB. Samuel Meyer assumerà la sua nuova funzione il 4 novembre 2019.

Con la nomina di Samuel Meyer a responsabile del dipartimento Distribuzione, la Direzione generale della Banca Cler è di nuovo al completo. Per la scelta, il Consiglio di amministrazione ha attribuito grande importanza a un'ampia esperienza maturata nel settore delle operazioni con i clienti privati e a uno spiccato orientamento alla clientela.

Con il nuovo posizionamento avvenuto nel 2017, la Banca Cler ha assunto il ruolo di precursore tra le banche svizzere ed è diventata il centro di competenze digitale del gruppo BKB. Tra gli aspetti importanti del nuovo posizionamento rientrano la banca per lo smartphone Zak e il design moderno e fresco delle succursali. La nuova Direzione generale garantisce il mix di esperienza ideale tra settore bancario e della trasformazione e rappresenta un banking moderno, semplice e orientato ai clienti. 

Samuel Meyer passa dalla Basler Kantonalbank alla Banca Cler, pertanto conosce già molto bene l'istituto finanziario. Presso la BKB Samuel Meyer guida il servizio Clientela privata ed è vice-responsabile del dipartimento Distribuzione Clientela privata. Prima di arrivare alla BKB, Samuel Meyer lavorava nell'ambito delle operazioni con la clientela privata di UBS nella zona di Basilea ed è stato per parecchi anni a capo di varie succursali. Grazie a queste esperienze, Samuel Meyer, che assumerà la sua nuova funzione il 4 novembre 2019, soddisfa tutti i presupposti per ricoprire il ruolo di responsabile del dipartimento Distribuzione della Banca Cler, con una rete di 31 succursali in tutta la Svizzera. Inoltre, il 1° novembre 2019 Philipp Lejeune diventerà ufficialmente il sostituto di Mariateresa Vacalli.

Il presidente del Consiglio di amministrazione Basil Heeb è convinto che con Samuel Meyer la Banca Cler sia riuscita a trovare il candidato adatto per ricoprire la carica di responsabile del dipartimento Distribuzione. «Sono molto felice che questo incarico sia stato affidato a Samuel Meyer, un quadro proveniente dal gruppo BKB. Grazie alla sua vasta esperienza nell'ambito delle operazioni con i clienti privati, il suo spiccato orientamento alla clientela e il suo eccellente modo di pensare improntato alla strategia, Samuel Meyer è la persona adatta per guidare il dipartimento Distribuzione della Banca Cler.»

Informazioni più dettagliate su Samuel Meyer sono consultabili nella sua biografia concisa in allegato.

 

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Comunicazione

Banca Cler SA, CEO Office

Telefono: 061 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@cler.ch