Accesskeys

Comunicato stampa

Cambiamenti in seno alla Direzione generale della Banca Cler

13.08.2019 ‐ Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del regolamento sulle quotazioni

Comunicato stampa

Basilea, 13 agosto 2019

Il Consiglio di amministrazione della Banca Cler SA nomina Mariateresa Vacalli quale nuova Chief Executive Officer (CEO) e Philipp Lejeune quale nuovo Chief Financial Officer (CFO). La precedente Direzione generale della Banca Cler ha deciso di propria scelta di rassegnare le dimissioni: Sandra Lienhart, attuale CEO, e René Saluz, attuale CFO, lasceranno la banca a metà settembre 2019. Il Consiglio di amministrazione ha avviato un processo di successione del responsabile del dipartimento Distribuzione, Peter Schnellmann.

 

Con la nomina di Mariateresa Vacalli, il Consiglio di amministrazione della Banca Cler rafforza il know-how in vista della trasformazione digitale dell'attività bancaria. In qualità di membro della Direzione del gruppo e Chief Digital Officer (CDO) del gruppo BKB, la signora Vacalli ha svolto anche in precedenza un ruolo fondamentale in tutti i progetti volti a potenziare ulteriormente la digitalizzazione come pure in altri progetti strategici in seno al gruppo BKB. In veste di attuale Chief Credit Officer della BKB e vista la sua precedente attività pluriennale di perito contabile in seno al gruppo BKB, Philipp Lejeune conosce già molto bene i processi e le strutture del dipartimento Finanze e rischio di entrambe le banche del gruppo. Inoltre, in qualità di Chief Credit Officer, da febbraio 2018 è attivamente coinvolto nell'attività creditizia della BKB. Per le loro nuove mansioni rispettivamente di CEO e CFO della Banca Cler, Mariateresa Vacalli e Philipp Lejeune presentano pertanto i migliori presupposti sia sul piano professionale che personale. Entrambi assumeranno le loro nuove funzioni il 1° settembre 2019.

 

La precedente Direzione generale ha deciso di dimettersi

I precedenti tre membri della direzione della Banca Cler hanno deciso, di propria scelta, di dimettersi. La decisione è scaturita dal cambiamento dei mansionari previsto nell'ambito della maggiore integrazione della Banca Cler nelle strutture dirigenziali del gruppo BKB. I dimissionari accompagneranno i cambiamenti organizzativi recentemente comunicati fino al passaggio di consegne ai loro successori. Sandra Lienhart è membro della Direzione generale della banca da 15 anni, di cui gli ultimi due in qualità di CEO e vicepresidente della Direzione del gruppo. Il Dr. René Saluz è entrato a far parte della Banca Cler 14 anni fa e dal 2015 dirige il dipartimento Finanze e rischio. Dalla primavera del 2018, Peter Schnellmann è responsabile del dipartimento Distribuzione e membro della Direzione del gruppo. Manterrà la sua posizione finché non sarà stata decisa la sua successione. Sandra Lienhart e Peter Schnellmann si riorienteranno professionalmente, mentre il Dr. René Saluz ha optato per il pensionamento anticipato. Tutti e tre i membri della Direzione generale hanno plasmato in modo significativo la Banca Cler nel corso degli anni grazie al loro impegno. Oggi la Banca Cler vanta una chiara strategia e un posizionamento distintivo: da un lato, grazie al lancio di un nuovo marchio e a una forte presenza fisica nei centri urbani, dall'altro in veste di precursore nel mondo digitale con «Zak», la prima banca svizzera per smartphone.

 

Il Dr. Basil Heeb, presidente del Consiglio di amministrazione della Banca Cler, commenta: «A nome del Consiglio di amministrazione ringrazio Sandra Lienhart, René Saluz e Peter Schnellmann per il loro pluriennale impegno. Hanno affrontato con grande determinazione il processo di rebranding e portato avanti con successo il riposizionamento strategico della Banca Cler. Auguriamo loro ogni bene per il futuro professionale e privato. Con Mariateresa Vacalli come CEO e Philipp Lejeune come CFO possiamo occupare ottimamente queste due importanti posizioni attingendo all'interno del nostro gruppo. Mariateresa e Philipp porteranno avanti nei prossimi anni l'attuazione della strategia con la forza d'innovazione e la perizia che li caratterizzano».

 

Curricula dei nuovi membri della Direzione generale

Mariateresa Vacalli (48), ticinese di nascita, è membro della Direzione del gruppo e responsabile della trasformazione digitale in seno al gruppo BKB in veste di CDO dall'ottobre 2018. Nel 1998 si è diplomata in ingegneria della gestione aziendale e della produzione al Politecnico federale di Zurigo e ha svolto diverse formazioni in Executive Management – tra l'altro presso l'INSEAD a Fontainebleau e l'IMD a Losanna. Dal 2016 al 2018 è stata CEO presso la Moneyhouse SA, la piattaforma di informazioni economiche appartenente al gruppo editoriale NZZ. In precedenza Mariateresa Vacalli aveva ricoperto per circa quattordici anni varie cariche dirigenziali presso due compagnie di telecomunicazioni (Sunrise e UPC).

 

Philipp Lejeune (41) è Chief Credit Officer nel dipartimento Finanze e rischio della BKB da febbraio 2018. Nel 2005 ha conseguito un master in scienze economiche all'Università di Basilea, con specializzazione nei settori finanza, controlling e banking. Dal 2005 al 2018 è stato revisore contabile nella divisione Financial Services presso la Ernst & Young SA e in quel periodo ha completato la formazione di esperto contabile diplomato presso la Camera fiduciaria svizzera. Nel 2013 ha operato nell'ambito di un secondment di sei mesi presso l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA nella sezione Banche commerciali e retail. Nel 2011 ha ottenuto l'abilitazione come perito revisore. Dal 2015 al 2018 ha lavorato inoltre come auditor responsabile presso società di servizi finanziari con abilitazione della FINMA o dell'Autorità federale di sorveglianza dei revisori ASR.

Ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Comunicazione

Banca Cler SA, CEO Office

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@cler.ch