Accesskeys

Comunicato stampa

La Banca Cler diventa il centro di competenze digitale del gruppo BKB

29.08.2019 ‐ Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del regolamento sulle quotazioni

Per continuare a potenziare l'orientamento strategico della Banca Cler quale banca digitale con presenza fisica, in futuro le funzioni attinenti alla digitalizzazione verranno raggruppate all'interno della Banca Cler sotto forma di centro di competenze a livello di gruppo. In vista della costituzione del centro di competenze, il Consiglio di banca della Basler Kantonalbank (BKB) e il Consiglio di amministrazione della Banca Cler hanno deciso che le funzioni relative agli ambiti Digital Assets e Data Analytics verranno trasferite dalla BKB alla Banca Cler. L'ulteriore sviluppo del centro di competenze digitale sarà guidato da Mariateresa Vacalli, che di recente è stata nominata nuova CEO della Banca Cler al 1° settembre 2019 e che finora ha ricoperto la funzione di Chief Digital Officer (CDO) del gruppo BKB.

Comunicato stampa

Basilea, 29 agosto 2019

Come nel caso degli altri cambiamenti comunicati in precedenza, anche con la creazione del centro di competenze digitale presso la Banca Cler si intende far avanzare con coerenza il raggruppamento del know-how in seno al gruppo BKB. Lo scopo è ridurre ulteriormente le interfacce e quindi accorciare gli iter decisionali nonché potenziare la vicinanza a clienti esterni e interni. Entro ottobre 2019 le funzioni attinenti agli ambiti Digital Assets, Data Analytics e Product Management Zak, finora di competenza della BKB, verranno trasferite alla Banca Cler. Il previsto ampliamento delle competenze negli ambiti digitali avverrà presso la Banca Cler. Inoltre, Mariateresa Vacalli continuerà a ricoprire la funzione di presidente del Consiglio di amministrazione di Keen Innovation AG – una società controllata al 100% dalla Basler Kantonalbank.

 

Basil Heeb, presidente del Consiglio di amministrazione della Banca Cler e CEO della Basler Kantonalbank, commenta così la decisione: «Con Mariateresa Vacalli la Banca Cler può vantare ai propri vertici una valida esperta in ambito digitale. Grazie alla banca per lo smartphone Zak, la Banca Cler ricopre già oggi un ruolo di precursore digitale tra le banche retail svizzere. Con il nuovo centro di competenze rafforziamo ulteriormente questo ruolo di leader e in qualità di gruppo BKB intendiamo fissare nuovi standard anche in riferimento ad altre attività bancarie digitali.»

 

Per ulteriori informazioni:

Brigitte Haide

Sost. resp. Comunicazione

Banca Cler SA, CEO Office

Telefono: +41 (0)61 286 22 31

E-mail: brigitte.haide@cler.ch