Accesskeys

Comunicato stampa

La Banca Cler lancia l'ipoteca SARON

01.07.2020

Il 1° luglio 2020 la Banca Cler introduce l'ipoteca SARON, che sostituisce l'attuale ipoteca Libor offrendo ai clienti la possibilità di beneficiare di un finanziamento flessibile. Si addice ai proprietari di immobili che desiderano seguire da vicino l'andamento del mercato monetario.

Comunicato stampa

Basilea, 1° luglio 2020

Il SARON – l'erede del Libor

Il tasso Libor (London Interbank Offeded Rate), finora in vigore sul mercato monetario, è un tasso d'interesse di riferimento fissato con cadenza giornaliera da un gruppo ristretto di banche internazionali. La determinazione di questo tasso d'interesse è garantita solo fino a fine 2021, per cui è emersa la necessità di cercare una soluzione per il futuro.

In qualità di erede dell'attuale Libor è stato introdotto il SARON (Swiss Average Rate Overnight), un tasso d'interesse di riferimento per le operazioni in franchi svizzeri determinato sulla base di transazioni e quotazioni vincolanti del mercato monetario garantito (mercato repo).

Le caratteristiche del SARON

Il SARON si distingue dal Libor per due aspetti fondamentali. Da un lato, il SARON si basa su transazioni e prezzi effettivi, mentre il Libor si basa quasi esclusivamente sulle stime degli esperti vista la mancanza delle attività sul mercato monetario. Dall'altro, il SARON è un tasso giornaliero e ha quindi una durata pari a un giorno o una notte. Il Libor, invece, è un tasso d'interesse per i prestiti di denaro per una determinata durata (ad es. 3 mesi).

Calcolo del tasso d'interesse dell'ipoteca SARON

Per determinare il tasso d'interesse dell'ipoteca SARON, la Banca Cler fa riferimento al fixing effettuato alle ore 18.00 della rispettiva giornata lavorativa bancaria. Per evitare di dover conteggiare quotidianamente gli interessi per i clienti, si utilizza il SARON Compound (il cosiddetto SARON composto), che si calcola capitalizzando i singoli tassi giornalieri SARON su un periodo d'interessi di 3 mesi al termine del trimestre. Perciò il tasso d'interesse dell'ipoteca SARON può essere comunicato al cliente sempre e solo alla fine del trimestre, ovvero alla fine del periodo d'interessi e quindi a posteriori.

Ulteriori informazioni sul nostro sito web.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Comunicazione

Banca Cler SA, CEO Office

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@cler.ch