Accesskeys

Comunicato stampa

Assemblea generale 2017 della Banca Coop

21.04.2017

All'Assemblea generale della Banca Coop SA di ieri il cambiamento della ragione sociale in Banca Cler SA è stato approvato a larga maggioranza. Il dividendo lordo rimane invariato a CHF 1.80 per azione. Come successore del Dr. Ralph Lewin è stato eletto a nuovo presidente del CdA, come da proposta, l'attuale vicepresidente, il Dr. Andreas Sturm. Il Dr. Ralph Lewin continuerà a far parte del CdA, il cui numero è stato ridotto da nove a sette. A nuovo membro del CdA è stata eletta la signora Barbara A. Heller.

Comunicato stampa

Basilea, 21 aprile 2017

All'Assemblea generale svoltasi presso il Congress Center della Messe Basel hanno partecipato 544 azionisti. Ciò equivale ad una quota del 78,4% (264,5 mio. di CHF) del capitale azionario avente diritto di voto. Gli azionisti della Banca Coop hanno approvato a larga maggioranza tutte le proposte avanzate dal CdA.

Dividendo lordo invariato di CHF 1.80

La relazione sulla gestione 2016, composta dal conto annuale e dal rapporto sulla situazione, è stata approvata dall'Assemblea generale a larga maggioranza. La relazione sulla gestione integrale in lingua tedesca è disponibile dal 23 marzo 2017 sul sito della Banca Coop. Inoltre, l'Assemblea generale ha approvato il versamento proposto del dividendo lordo, invariato da anni, di CHF 1.80. La Banca Coop rimane quindi fedele alla sua politica sostenibile di dividendo. Il dividendo verrà accreditato agli azionisti senza spese in data 26 aprile 2017 dalla banca depositaria.

Consiglio di amministrazione ridotto

La riduzione del numero di membri del CdA da nove a sette è stata confermata a larga maggioranza. La Dr. Jacqueline Henn Overbeck e i signori Reto Conrad e Martin Tanner, attuali membri, hanno rinunciato alla rielezione. A nuovo membro del CdA è stata eletta a larga maggioranza la signora Barbara A. Heller.

Il presidente uscente, il Dr. Ralph Lewin, ha passato il testimone al suo vice, il Dr. Andreas Sturm. La candidatura del Dr. Andreas Sturm a nuovo presidente è stata approvata a larga maggioranza. Gli attuali membri, il Dr. Sebastian Frehner, Jan Goepfert, Christine Keller, il Dr. Ralph Lewin e il Prof. Dr. Dr. Christian Wunderlin sono stati rieletti a larga maggioranza.

A membri del Comitato di rimunerazione e di nomina sono stati eletti a larga maggioranza la signora Christine Keller, il Dr. Ralph Lewin e il Dr. Andreas Sturm.

Approvazione della modifica dello statuto

All'Assemblea generale è stato proposto il cambiamento della ragione sociale da Banca Coop SA in Banca Cler SA, approvato a larga maggioranza.

La modifica dell'art. 1 dello statuto, necessaria a tal fine, è stata quindi accettata. Inoltre sono state confermate le modifiche all'art. 5 e 26 dello statuto.

La Banca Coop diventa Banca Cler

La Banca Coop dispone di una solida base di capitale e nell'esercizio 2016 ha registrato un ottimo risultato operativo in relazione alla sua attività principale. La Banca Cler traccia il suo cammino sulla base di questi punti di forza, con una nuova marca, un'immagine completamente rivisitata e con prodotti e servizi ancora più semplici e comprensibili. Dal 20 maggio 2017 la Banca Cler sarà visibile in Internet e su tutto il territorio svizzero.

I dettagli e le foto riguardanti l'Assemblea generale 2017 sono consultabili sul nostro sito web alla voce “Relazioni con gli investitori”.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Comunicazione

Banca Coop SA, CEO Office

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@bankcoop.ch