Accesskeys

Comunicato stampa

Il Consiglio di amministrazione della Banca Cler nomina Sandra Lienhart nuovo CEO

23.06.2017

Il Consiglio di amministrazione della Banca Cler SA e il presidente della Direzione generale, Hanspeter Ackermann, hanno deciso di comune accordo di affidare a nuove mani la responsabilità operativa per la prossima fase dello sviluppo della banca. Nell'ambito di tale decisione Hanspeter Ackermann si dimette dalla carica di presidente della Direzione generale. Il Consiglio di amministrazione ha designato Sandra Lienhart, sinora responsabile del dipartimento Distribuzione, quale nuovo presidente della Direzione generale. Ella assume la carica con effetto immediato. Per rafforzare la Direzione generale e creare nuovi modelli aziendali digitali, il Consiglio di amministrazione prevede di ampliare la Direzione generale di uno specialista qualificato in tale settore.

Comunicato stampa

Basilea, 23 giugno 2017

Hanspeter Ackermann lascia l'azienda a causa di opinioni divergenti circa la guida della banca. Egli era entrato a far parte dell'allora Banca Coop all'inizio del 2015. Durante la sua amministrazione, la banca è stata posizionata con successo sotto il nuovo marchio «Banca Cler» ed inoltre è stato adottato un orientamento strategico volto ad affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione. Il Consiglio di amministrazione ringrazia Hanspeter Ackermann per il grande impegno profuso e gli augura ogni bene per il suo futuro professionale e privato.

Il nuovo CEO della Banca Cler, Sandra Lienhart, ha conseguito un Executive Master of Business Administration ZFH presso la Scuola universitaria di gestione di Zurigo (HWZ) e l'University of Darden, USA. Dal 2004 ricopre la carica di responsabile del dipartimento Distribuzione e di membro della Direzione generale della Banca Cler. In qualità di membro della Direzione del gruppo conosce perfettamente tutti i progetti strategici del gruppo BKB. Sandra Lienhart vanta le migliori premesse sia sotto il profilo professionale che sotto quello personale per svolgere al meglio il compito di presidente della Direzione generale.

Assumerà la successione ad interim di Sandra Lienhart, in qualità di responsabile del dipartimento Distribuzione, il suo attuale sostituto Daniel Rüegger, responsabile della regione Svizzera nordoccidentale. Daniel Rüegger viene inoltre designato quale membro della Direzione generale ad interim. René Saluz, responsabile del dipartimento Finanze e rischio, assumerà la carica di membro della Direzione del gruppo ad interim.

Il Consiglio di amministrazione pianifica la creazione di un dipartimento per la trasformazione digitale

Per rafforzare l'orientamento della Banca Cler verso le sfide poste dalla trasformazione digitale ed unire i progetti e le misure in tale ambito, il Consiglio di amministrazione pianifica la creazione di un apposito dipartimento. Esso si occuperà di accelerare l'attuazione della trasformazione digitale, di sviluppare nuovi modelli aziendali e di distribuzione, di far sì che questi si impongano sul mercato, di rendere compatibili i punti di forza dell'attuale modello aziendale con le varie iniziative digitali nonché di fornire importanti impulsi atti a dare un nuovo slancio all'ulteriore sviluppo dell'attività principale tradizionale.

Il Consiglio di amministrazione affiderà la guida del dipartimento ad uno specialista qualificato, con il quale amplierà la Direzione generale della banca. Tutti i lavori preliminari pertinenti sono già stati avviati.

Informazioni più dettagliate su Sandra Lienhart sono disponibili nel curriculum vitae allegato.

Per ulteriori informazioni:

Brigitte Haide

Sostituta responsabile Comunicazione

Banca Cler SA, CEO Office

Telefono: 061 286 22 31

E-mail: brigitte.haide@cler.ch