Accesskeys

Comunicato stampa

Consolidamento della cassa pensioni

04.09.2017

Il Consiglio di fondazione della Pensionskasse der Basler Kantonalbank ha deciso di consolidare l'istituto di previdenza in ottica futura e di adeguare di conseguenza il piano di previdenza.

Comunicato stampa

Basilea, 4 settembre 2017

Come tante altre casse pensioni, anche la Pensionskasse der Basler Kantonalbank, alla quale è affiliata anche la Banca Cler, si trova di fronte a grandi sfide. Da un lato il livello dei tassi ai minimi storici comporta attese di rendimento in calo, dall'altro l'aspettativa di vita degli assicurati è in costante aumento.

Allo scopo di consolidare la cassa pensioni e di garantire nel lungo periodo un equilibrio di interessi tra tutte le parti interessate (beneficiari di rendita, datori di lavoro e assicurati attivi), il Consiglio di fondazione della Pensionskasse der Basler Kantonalbank ha deciso di apportare degli adeguamenti all'attuale piano di previdenza. A tale proposito il tasso d'interesse tecnico viene ridotto dal 2,5 all'1,5%. Il finanziamento del conseguente rialzo degli impegni di previdenza viene suddiviso tra i beneficiari di rendita, i due datori di lavoro e gli assicurati attivi. Il piano di previdenza rivisitato entra in vigore il 1° gennaio 2018.

Ripercussioni finanziarie sulla Banca Cler

La Basler Kantonalbank partecipa al versamento unico nella cassa pensioni con 14,7 mio. di CHF, la Banca Cler con 9,8 mio. di CHF. Il contributo della Banca Cler rappresenta una parte dei costi per il personale e va a carico dell'esercizio 2017. Da un lato perché per quanto riguarda l'attività operativa la Banca Cler è vicina agli obiettivi preposti e perché sta conseguendo ricavi ragguardevoli e, dall'altro, perché attraverso l'appuramento e la purgazione di alcuni impegni di credito di entità maggiore con rettifiche di valore ad opera di terzi è stato necessario scogliere accantonamenti per rischi di perdita non più necessari. Nel conto annuale 2017 non vi sono pertanto sostanziali ripercussioni sul risultato d'esercizio e sull'utile dell'esercizio.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Comunicazione

Banca Cler SA, CEO Office

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@cler.ch