Accesskeys

Comunicato stampa

Peter Schnellmann eletto nuovo responsabile del dipartimento Distribuzione della Banca Cler

09.11.2017

Comunicato stampa

Basilea, 9 novembre 2017

Il Consiglio di amministrazione ha nominato Peter Alois Schnellmann nuovo responsabile del dipartimento Distribuzione della Banca Cler. Con l'assunzione di Peter Schnellmann, il 1° giugno 2018 entrerà a far parte della Direzione generale un esperto in materia bancaria giovane e dinamico con un grande bagaglio di esperienza nell'ambito del Retail Banking e della distribuzione. Dal 2005 ad oggi ha ricoperto varie funzioni presso la Cembra Money Bank (ex GE Money Bank) in Svizzera, dove per ultimo ha guidato il Business to Consumer (B2C) Banking.

Il 23 giugno 2017 Sandra Lienhart, che precedentemente era responsabile del dipartimento Distribuzione, è stata eletta CEO. Nella scelta del suo successore alla guida del dipartimento Distribuzione, il Consiglio di amministrazione punta su una persona giovane e dinamica con esperienza nella conduzione di attività bancarie a livello svizzero e con una vasta conoscenza nel campo della digitalizzazione, considerando che la Banca Cler, sulla scia della sua nuova strategia, si sta trasformando in una banca digitale con una forte presenza fisica nei centri urbani. Il Consiglio di amministrazione ha nominato quindi Peter Schnellmann nuovo responsabile del dipartimento Distribuzione e membro della Direzione generale. Inoltre è stato eletto membro della Direzione del gruppo Basler Kantonalbank.

Attualmente Peter Schnellmann (43) dirige il Business to Consumer Banking della Cembra Money Bank (ex GE Money Bank) a Zurigo e in tale veste è responsabile della distribuzione di prodotti legati ai crediti, alle assicurazioni e al risparmio. Egli guida un organico di circa 200 collaboratori in 18 filiali e 4 online e partner center della Cembra Money Bank in Svizzera, garantendo così le condizioni ideali per la conduzione del dipartimento Distribuzione al quale sono subordinate le 32 succursali collocate sull'intero territorio elvetico nonché il Centro di consulenza a Münchenstein (BL). Peter Schnellmann assumerà la sua nuova funzione il 1° giugno 2018.

Il presidente del Consiglio di amministrazione Andreas Sturm è convinto che con Peter Schnellmann la Banca Cler sia riuscita a trovare il candidato adatto per ricoprire la carica di responsabile del dipartimento Distribuzione. «Grazie alla sua esperienza a livello nazionale nel Retail Banking, il suo atteggiamento convincente e la sua dinamicità, Peter Schnellmann risulta perfetto per la Banca Cler.»

Peter Schnellmann è pronto ad affrontare questa nuova sfida. «La Banca Cler ha un grande potenziale di crescita. Insieme ai miei colleghi della Direzione generale e ai collaboratori promuoverò ulteriormente il nuovo posizionamento della banca e mi impegnerò a favore delle esigenze dei nostri clienti.»

Informazioni più dettagliate su Peter Schnellmann sono consultabili nella sua biografia concisa allegata.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Comunicazione

Banca Cler SA, CEO Office

Telefono: 061 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@cler.ch