Banca Cler: aumento del rating creditizio
L'agenzia di rating Standard & Poor’s (S&P) aumenta l'issuer credit rating della Banca Cler da A- ad A, con prospettive «stabili».
Capitalizzazione, portafoglio dei crediti ipotecari e posizionamento del gruppo BKB sono i fattori determinanti
Nel suo rapporto S&P sottolinea l'ottima capitalizzazione e l'elevata qualità del portafoglio dei crediti ipotecari della Banca Cler. Inoltre, S&P riconosce le misure avviate per incrementare l'efficienza e realizzare il potenziale in termini di sinergie insieme alla Basler Kantonalbank in seno al gruppo BKB.
La Banca Cler beneficia in particolare anche del buon posizionamento complessivo di quest'ultimo. Pertanto, la Basler Kantonalbank ha migliorato il suo profilo di rischio e quindi il suo rating stand-alone da A ad A+ e ciò ha avuto effetti positivi sull'issuer credit rating della Banca Cler.
Philipp Lejeune, CFO della Banca Cler, si rallegra di questo miglioramento: «Questa decisione in termini di rating è una conferma delle misure avviate due anni fa per concentrare le nostre attività sulle esigenze dei clienti, sulle nostre competenze chiave e sul risultato di gestione sostenibile negli ambiti sicurezza, stabilità e redditività.»
Prospettive stabili
Le prospettive stabili riflettono l'opinione di S&P sulla situazione economica e sul mercato degli immobili residenziali in Svizzera in generale nonché sulla situazione in termini di capitale e sullo sfruttamento del potenziale di efficienza da parte della Banca Cler nei prossimi 1-2 anni.