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Comunicato stampa

La Banca Cler rafforza la sua strategia 2018-2021

19.09.2017

Il Consiglio di amministrazione della Banca Cler ha concretizzato l'orientamento strategico atto a conseguire gli obiettivi di crescita entro il 2021. Grazie a pacchetti di prodotti e servizi comprensibili e orientati alle esigenze, la Banca Cler intende entusiasmare, sia attraverso il canale fisico che digitale, i suoi clienti nonché attirare nuovi gruppi target. Con una gestione sistematica delle innovazioni, l'istituto mira ad identificare nuovi modelli aziendali e ad individuare ulteriori fonti di reddito. D'intesa con la Basler Kantonalbank (insieme alla quale la Banca Cler crea il gruppo BKB), si continuerà a promuovere l'efficienza e l'armonizzazione dei processi.

Comunicato stampa

Basilea, 19 settembre 2017

La Banca Cler si posiziona come banca digitale con una forte presenza fisica nei centri urbani della Svizzera. La sua attività è incentrata sulla clientela privata, le PMI e le cooperative di costruzione di abitazioni. Nel corso dei prossimi anni intende realizzare una crescita decisamente superiore al mercato ed incrementare in maniera considerevole la propria quota di mercato in Svizzera. Per raggiungere i suoi obiettivi di crescita, la Banca Cler segue un approccio di trattamento del mercato duale: da un lato continua ad ampliare le sue attività bancarie tradizionali, dall'altro investe nella trasformazione digitale dei suoi modelli aziendali. Con la succursale virtuale «mycler» lanciata quest'estate, i nuovi clienti possono aprire per la prima volta un conto senza bisogno di supporti cartacei.

Operazioni bancarie – semplici e comprensibili

La Banca Cler continuerà ad ampliare le sue attività bancarie tradizionali, conseguendo così una crescita sia in termini di quantità che di qualità. In un mondo sempre più complesso, la Banca Cler rende i servizi bancari semplici e comprensibili, come dimostrano già le pubblicità, la pagina Internet e le lettere ai clienti. Inoltre ha già mosso i primi passi verso la semplificazione della gamma di prestazioni. Il numero di pacchetti bancari è stato ridotto da sette a tre. Inoltre sono stati semplificati l'offerta e il modello di pricing della gestione patrimoniale: le strategie d'investimento a disposizione sono ora solo ancora cinque, chiaramente distinguibili l'una dall'altra, con due semplici modelli tariffari a scelta.

La Banca Cler intende entusiasmare i propri clienti con una consulenza da pari a pari e un servizio personalizzato. A confermare questa volontà sono gli investimenti che la Banca Cler continuerà a fare nel suo nuovo concetto di succursale, attuato per la prima volta a Zurigo all'Uranistrasse. I clienti apprezzano il design moderno e fresco come pure l'atmosfera accogliente e semplice in questa nuova tipologia di succursale. Un ulteriore vantaggio di questo nuovo modello di succursale è che viene utilizzata sempre più spesso come locale per eventi su argomenti che riguardano il denaro. Entro la fine del 2020 la gran parte delle succursali si presenterà nella sua nuova veste.

Trasformazione digitale – innovativa, agile e aperta

La Banca Cler continuerà a promuovere la trasformazione digitale nell'ottica del gruppo BKB. In un ampio approccio, le misure si rivolgono alle esigenze della clientela esistente, alle generazioni future, al mondo del lavoro 4.0, ma anche alla gestione, alla cultura e ai valori. Sviluppando una gestione sistematica incentrata sulle innovazioni, la Banca Cler mira a rientrare tra i fornitori di servizi finanziari più innovativi ed agili della Svizzera. A tale proposito i clienti vengono coinvolti attivamente e per tempo nel processo di sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Sulla scia di questo approccio, in stretta collaborazione con i clienti stiamo lavorando ad una soluzione innovativa «mobile only» per semplificare la gestione del denaro. Questa soluzione verrà lanciata nel corso del primo trimestre 2018.

«Con investimenti e innovazioni mirati intendiamo entusiasmare i nostri clienti ed acquisirne di nuovi. In questo modo creiamo i presupposti per la crescita alla quale aspiriamo.»

Sandra Lienhart

CEO Banca Cler

Nell'ambito della gestione delle innovazioni vengono sviluppati nuovi modelli aziendali e di cooperazione, con l'obiettivo di offrire ai clienti un interessante valore aggiunto in un'unica soluzione e quindi di individuare nuove fonti di reddito al di là dei classici servizi bancari. Per questo motivo in futuro la Banca Cler intende collaborare, oltre al partner di lungo corso Coop, anche con altri settori.

Assumersi delle responsabilità

Parità salariale certificata da una società esterna, pari opportunità nonché modelli professionali moderni contraddistinguono già oggi la Banca Cler. Grazie a nuove misure di perfezionamento, la Banca Cler intende preparare i propri collaboratori in maniera ottimale alle possibilità e alle sfide che emergeranno dai cambiamenti nel mondo del lavoro a causa della crescente digitalizzazione.

Incremento dell'efficienza

Unitamente alla Basler Kantonalbank vengono fatte avanzare l'efficienza e l'armonizzazione dei processi. La semplicità nel banking a favore dei clienti viene sostenuta attraverso processi più efficienti e lo sfruttamento di sinergie a livello amministrativo in seno al gruppo.

Ai fini dell'attuazione della strategia 2018-2021, nei prossimi anni il gruppo BKB investirà annualmente un importo pari a decine di milioni di franchi. In qualità di uno tra i dieci gruppi bancari più grandi della Svizzera, grazie a questi investimenti il gruppo BKB assumerà un ruolo cruciale nel settore delle nuove tecnologie finanziarie e contribuirà attivamente alla crescita del mercato.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Comunicazione

Banca Cler SA, CEO Office

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@cler.ch