Solidarietà nella lotta contro il cancro
Richiamare l'attenzione, portare due mondi opposti a compiere un'azione congiunta, unire le forze per una buona causa – questi sono gli obiettivi della raccolta fondi a favore della lotta contro il cancro. Una lodevole iniziativa non dovrebbe portare a pareri contrastanti. Si possono avere opinioni opposte, ma ci sono situazioni in cui si scende in campo insieme per esprimere solidarietà, perché l'unione fa la forza. La raccolta fondi di quest'anno, lanciata dalla Banca Cler e dalla Lega svizzera contro il cancro, intende dimostrare che in iniziative del genere non contano né la posizione politica né lo stile di vita o le abitudini alimentari. Al riguardo sono stati creati brevi video in chiave ludica e creativa. Grazie a questi video donare non è mai stato così facile, poiché già semplicemente guardandoli si fornisce un contributo finanziario.
Comunicato stampa
Basilea, 8 ottobre 2020Un concetto che unisce due mondi opposti
In qualità di partner pluriennale della Lega svizzera contro il cancro, la Banca Cler ha lanciato e finanziato una campagna di raccolta fondi che trasforma l'attenzione in denaro. L'idea di base è la seguente: in brevi video, note personalità svizzere si cimentano in attività che di norma non avrebbero mai svolto. Per una volta non si tratta di dibattiti o discussioni su stile di vita o abitudini alimentari, ma di unire le forze per una buona causa. Con questi video si intende quindi mettere in relazione questi «mondi opposti» in modo divertente.
Nel quadro di uno dei tre video previsti, i consiglieri nazionali Fabian Molina (PS) e Andreas Glarner (UDC), con idee politiche radicalmente opposte, si sono messi sulla stessa barca. Attraverso il loro impegno intendevano consentire alla Banca Cler di raccogliere tante più donazioni possibili a favore della Lega svizzera contro il cancro. A causa di scambi verbali avvenuti sulla Piazza federale, che a nostro avviso non sono stati né rispettosi né adeguati, è stato deciso di rinunciare alla diffusione del video.
Nel secondo video si incontrano due filosofie di vita completamente diverse: Tamy Glauser e Dominique Rinderknecht si recano a casa di Hausi Leutenegger e lo introducono a veganismo e sostenibilità. L'obiettivo è far sì che questo leggendario bon vivant rinunci per un giorno a tutto ciò che non è sostenibile. Per scoprire come e se i personaggi si trovano l'un l'altro nonostante i diversi punti di vista, guardate il video. Il terzo video verrà diffuso nella seconda metà di ottobre e vede come protagonisti un'icona dello sport invernale e uno dei comici più famosi del nostro paese.
La Lega svizzera contro il cancro e la Banca Cler ringraziano tutti i protagonisti per essersi presi del tempo a favore di questa buona causa.
Ogni visualizzazione genera una donazione
La particolarità di questi video di appena tre minuti risiede nel fatto che, pur non affrontando argomenti relativi al cancro, permettono al pubblico di impegnarsi a favore delle persone affette da questa malattia. «Donate con la vostra attenzione», recita lo slogan della campagna. Più i video verranno visualizzati su YouTube, più soldi verranno donati alla Lega svizzera contro il cancro. Ciò è possibile perché nei video la Banca Cler, partner pluriennale della Lega svizzera contro il cancro, sottolinea il suo impegno in questa causa, versandole per ogni clic il rispettivo contributo pubblicitario.
Il cancro è una realtà che riguarda direttamente o indirettamente quasi tutti gli svizzeri
«Ogni anno in Svizzera 41 700 persone si ammalano di cancro. Se si contano anche i loro parenti, il cancro è una realtà che riguarda direttamente o indirettamente quasi tutti gli svizzeri», sottolinea Daniela de la Cruz, CEO della Lega svizzera contro il cancro. «Per noi è quindi importantissimo poter contare sul sostegno di partner di lunga data. Grazie alle donazioni ricavate possiamo aiutare più persone a ridurre il rischio di cancro, oppure a vivere meglio e più a lungo con la malattia o dopo la guarigione.»
«Con la campagna ‹Donate con la vostra attenzione›, donare non è mai stato così semplice», spiega Mariateresa Vacalli, CEO della Banca Cler. «In questo caso tutto ciò che bisogna fare è guardare i video. Ci auguriamo di raggiungere molti spettatori, così da compiere una buona azione attraverso l'intrattenimento.»
Per ulteriori informazioni:
Natalie Waltmann
Responsabile Comunicazione
Banca Cler SA, CEO Office
Telefono: +41 (0)61 286 26 03
E-mail: natalie.waltmann@cler.ch