Accesskeys

Comunicato stampa

Assemblea generale della Banca Cler: Cambiamenti in seno al Consiglio di amministrazione e modifica dello statuto

26.06.2019 ‐ Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del regolamento sulle quotazioni

Durante l'odierna Assemblea generale della Banca Cler, Christoph Auchli, Regula Berger, il Dr. Basil Heeb e Maya Salzmann sono stati eletti nel Consiglio di amministrazione. È stato inoltre definito un dividendo lordo invariato di CHF 1.80 per azione.

Comunicato stampa

Basilea, 26 giugno 2019

Elezioni nel Consiglio di amministrazione

Durante l'Assemblea generale tenutasi oggi, si è proceduto a un rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione della Banca Cler. Dopo il rilevamento integrale della Banca Cler da parte della Basler Kantonalbank (BKB), nel Consiglio di amministrazione della Banca Cler sono stati nominati alcuni rappresentanti della Direzione generale della BKB. Quale nuovo membro indipendente in seno al Consiglio di amministrazione è stata nominata Maya Salzmann. Gli altri membri indipendenti, ossia Barbara A. Heller, Andreea Prange e il Prof. Dr. Dr. Christian Wunderlin sono stati rieletti. Di conseguenza, dopo queste elezioni, la maggioranza dei membri del Consiglio di amministrazione rimane indipendente. Il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione della Banca Cler è il Dr. Basil Heeb, presidente della Direzione del gruppo e CEO della BKB, mentre Christoph Auchli, responsabile del dipartimento Finanze e rischio della BKB, è stato nominato vicepresidente. Anche Regula Berger, responsabile del dipartimento Legal & Compliance, è stata nominata nel Consiglio di amministrazione della Banca Cler in qualità di rappresentante BKB. Gli attuali membri, ossia il Dr. Sebastian Frehner, Christine Keller, il Dr. Ralph Lewin e il Dr. Andreas Sturm hanno rinunciato alla rielezione. Il Dr. Ralph Lewin e il Dr. Andreas Sturm rimangono però membri del Consiglio di banca della BKB. Sotto la direzione del Dr. Andreas Sturm, presidente uscente del Consiglio di amministrazione, sono stati fatti passi avanti per quanto riguarda il posizionamento del nuovo marchio «Cler» nonché la digitalizzazione, in particolare attraverso il lancio dell'app Zak.

 

Basil Heeb afferma: «Sono felice di rilevare il ruolo di presidente del Consiglio di amministrazione della Banca Cler e di poter collaborare con i miei colleghi in seno al CdA. Ringrazio tutti i membri uscenti, in particolare i due presidenti del Consiglio di amministrazione che mi hanno preceduto, ossia il Dr. Ralph Lewin e il Dr. Andreas Sturm, per il loro impegno in relazione al nuovo posizionamento strategico della banca. Il nuovo assetto, con membri appartenenti alla Direzione generale e del gruppo della BKB, ci permette di instaurare un coordinamento ancora più forte all'interno del gruppo, fornendoci le basi per portare avanti le strategie di crescita di entrambe le banche.»

 

Approvazione delle modifiche dello statuto

A seguito del delisting delle azioni della Banca Cler, è stato possibile semplificare alcune disposizioni statutarie. Nello statuto è stata quindi inserita una nuova clausola a livello di gruppo. Inoltre, conformemente all'attuale trend, le azioni al portatore della Banca Cler vengono trasformate in azioni nominative.

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Comunicazione

Banca Cler SA, CEO Office

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@cler.ch