Accesskeys

È ora di parlare di soldi.

Un buon inizio nel mondo del lavoro

Ad agosto, all'interno del gruppo BKB abbiamo avuto il piacere di dare il benvenuto a 28 nuovi apprendisti e stagisti che hanno iniziato la loro formazione nella Svizzera tedesca e francese. Abbiamo intervistato Daniel Bussinger, responsabile in seno al servizio Human Resources, e Alena von Rotz, apprendista.

Di recente alla Banca Cler si è svolta la settimana introduttiva delle nuove persone in formazione. Come avete vissuto questo periodo?

Daniel: Per me è stata la prima settimana introduttiva nel mio nuovo ruolo di formatore di pratica, esattamente 20 anni dopo il mio apprendistato in banca. È stato molto appassionante accompagnare per l'intera settimana i «young professionals» socievoli, motivati e affamati di conoscenza. Mi ha fatto enormemente piacere vedere la rapidità e la facilità con cui si sono create nuove amicizie. La settimana è stata contrassegnata da uno spirito positivo e i giovani adulti non vedevano l'ora di entrare a far parte del mondo del lavoro.

Alena: Ho avuto il piacere di trascorrere la settimana insieme agli apprendisti e stagisti BEM della Banca Cler e BKB. Abbiamo ricevuto molte informazioni e preparato una piccola presentazione per la Direzione generale in lavori di gruppo. Ci è stato consegnato un libretto con il codice di abbigliamento della banca, che avevamo discusso in precedenza. Abbiamo rivisto nel dettaglio il manuale per le persone in formazione e chiarito i punti in sospeso. È stata una buona preparazione per la quotidianità lavorativa.

Qual è il modo migliore per prepararsi a un nuovo lavoro?

Daniel: È sicuramente utile procurarsi alcune informazioni prima di iniziare. Magari si conosce già qualcuno nella nuova azienda e ci si può scambiare qualche esperienza. Anche online o nei social media si possono trovare molte informazioni, valori o idee di un datore di lavoro. Una nuova sfida professionale è sempre impegnativa e un «serbatoio di energia» pieno, una certa freschezza e un certo equilibrio sono preziosi. Attribuisco molta importanza anche all'apertura verso nuovi processi e servizi nonché nuove organizzazioni e persone. Ciò crea uno scambio prezioso.

Alena: Per me era importante annotarmi tutti gli appuntamenti e gli orari importanti. Quando trovarmi dove il mio primo giorno di lavoro alla Banca Cler, dove si svolgeva la settimana introduttiva e a che ora si doveva essere sul posto.

E prima? Secondo voi quali sono gli aspetti importanti di un colloquio di lavoro?

Daniel: Alcune nozioni di base sono note da molto tempo e rimangono valide: informarsi in anticipo sul potenziale datore di lavoro, porre domande sul lavoro futuro, sull'ambiente, sui valori aziendali e sulle aspettative dell'azienda. Ritengo inoltre molto importante confrontare le proprie capacità e competenze con l'offerta di lavoro effettiva e le caratteristiche necessarie in futuro. E per principio: un'apparenza positiva, il più possibile rilassata e autentica. Ciò consente a entrambe le parti di condurre un colloquio di lavoro piacevole e di successo.

Alena: Il colloquio di lavoro è stato per me un qualcosa di completamente nuovo, perché prima di quel giorno non mi ero mai trovata in una situazione simile. Per esercitarmi, a casa e a scuola ho svolto qualche colloquio di lavoro ed è stata un'ottima preparazione. Inoltre, su un blocco per appunti avevo scritto alcune domande che ho potuto porre durante il colloquio di lavoro. È importante informarsi in precedenza sul potenziale datore di lavoro, perché ciò mostra interesse per l'azienda e la professione.

Avete altri consigli per i futuri candidati?

Daniel: Soprattutto durante i colloqui per la formazione iniziale o il tirocinio è possibile che i candidati siano molto nervosi o che non abbiano alcuna esperienza. Uno scambio preliminare o addirittura esercizi con i genitori, amici o a scuola può aiutare a iniziare bene un colloquio di lavoro. Inoltre, il dossier di candidatura deve naturalmente essere completo, espressivo e interessante sin dall'inizio.

Alena: Anche se il colloquio di lavoro è una situazione poco familiare, è importante cercare di non fingere. È normalissimo essere nervosi e coloro che intervistano mostrano comprensione.

Siamo felici che le nostre persone in formazione abbiano iniziato nel migliore dei modi e auguriamo loro tanto successo nel mondo del lavoro.

Vuoi esserci anche tu l'anno prossimo? Ti interessa svolgere una formazione alla Banca Cler?

Qui trovi maggiori informazioni in merito: