Accesskeys

È ora di parlare di soldi.

La Banca Cler è un'azienda neutrale dal punto di vista climatico

Il 7 novembre 2021, in occasione della Soirée Climatique tenutasi a Zurigo, abbiamo ottenuto per la quarta volta il marchio «Certified CO2 NEUTRAL» da Swiss Climate. Siamo felici che il nostro costante impegno a favore dell'ambiente venga riconosciuto e continuiamo su questa strada.

Cosa significa il marchio «Certified CO2 NEUTRAL»?

Il marchio «Certified CO2 NEUTRAL» di Swiss Climate attesta che

  • stiliamo un inventario dei gas a effetto serra con approccio professionale e che
  • compensiamo le emissioni inevitabili di CO2 partecipando a un progetto riconosciuto di tutela del clima, raggiungendo così la neutralità climatica.

Al certificato

Ennio Perna

Responsabile del servizio funzionale Sviluppo sostenibile della Banca Cler
«Siamo felici di aver ricevuto questo riconoscimento – e continuiamo su questa strada!»

Cosa facciamo per emettere la minor quantità possibile di CO2?

All'interno della nostra azienda puntiamo a utilizzare le risorse naturali in modo sempre più efficiente e a ridurre continuamente le emissioni di CO2. Così facendo, nel 2019/2020 siamo stati in grado, ad esempio, di ridurre le emissioni di CO2 del 14% rispetto al periodo precedente, usando unicamente elettricità da fonti di energia rinnovabili e coprendo il 96% del nostro fabbisogno di carta con materiale riciclato.

Attualmente siamo impegnati nel progetto di un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto della nostra sede principale a Basilea, che entrerà in funzione nel maggio del 2022. Utilizziamo i tetti dei nostri edifici per produrre elettricità, contribuendo così anche alla svolta energetica.

A cosa serve il nuovo impianto?

Il nuovo impianto ha il doppio della potenza rispetto a quello precedente: 26,4 kWp anziché 12,5 kWp. L’elettricità prodotta viene utilizzata in primo luogo dal nostro istituto, mentre quella in eccesso viene immessa nella rete pubblica.

Nonostante queste misure continuiamo a produrre emissioni di CO2. Come le compensiamo?

Compensiamo la quantità di CO2 non ancora evitabile con un progetto in Perù che riduce la deforestazione nella regione amazzonica, migliora le infrastrutture locali, protegge le specie animali in pericolo e promuove la gestione sostenibile delle foreste.

Informazioni sul progetto climatico in Perù

In che modo contribuiamo al progetto?

Ci impegniamo a livello finanziario: tramite Swiss Climate acquistiamo la quantità di certificati di CO2 equivalente alle emissioni che produciamo.