Accesskeys

È ora di parlare di soldi.

Salari equi per tutti: parità salariale ufficialmente riconfermata.

Per noi è scontato adottare un atteggiamento equo nei confronti delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. E, ovviamente, ciò riguarda anche la parità salariale tra i sessi. Al riguardo non scendiamo a compromessi.

Nel settore finanziario, la Banca Cler è stata pioniera in diverse occasioni, come ad esempio nell'esecuzione di analisi volontarie sulla parità salariale nel 2011 o nella partecipazione al dialogo sulla parità salariale nel 2012. Ma nonostante ciò non abbiamo mai dormito sugli allori. Siamo una delle prime banche in Svizzera che dal 2017 sottopone regolarmente la propria struttura salariale ad un'analisi da parte di un ente indipendente.

«Non facciamo distinzioni tra uomo e donna, poiché riteniamo che nelle imprese moderne il principio 'salario uguale per un lavoro di ugual valore' debba essere un'ovvietà.»
Samuel Meyer, CEO
Il certificato «Fair-ON-Pay+» conferma che la Banca Cler rispetta la parità salariale e che la disparità retributiva non spiegabile è inferiore al 5%. Le analisi «Fair-ON-Pay» sono effettuate da comprovati esperti in materia di parità salariale di Comp-On AG e portano a una certificazione valida per 4 anni, rilasciata da SGS quale controllore indipendente della qualità.
Anche in futuro continueremo a vivere il nostro impegno a favore delle pari opportunità, dei pari diritti e dell'uguaglianza e cercheremo di fornire il nostro contributo per radicare ulteriormente questi valori nell'economia svizzera, ad esempio come partner di EqualVoice United.

Come viene misurata la parità salariale con il metodo Logib?

Logib è uno strumento analitico svizzero per la verifica della pratica salariale, sviluppato su richiesta dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra uomo e donna (UFU) e messo a disposizione delle imprese e delle organizzazioni di certificazione della Confederazione per effettuare un confronto dei salari.

Attraverso tre domande, Logib verifica le ragioni alla base delle differenze salariali: le qualifiche sono oggettivamente paragonabili? La funzione lavorativa è identica? I requisiti sono gli stessi? Se sulla base di questi criteri la differenza salariale non è motivabile, risulta «inspiegabile». Possono tuttavia esserci ulteriori fattori esplicativi oggettivi, che non hanno nulla a che vedere con il sesso, pertanto è stata definita una cosiddetta soglia di tolleranza del 5%.
L'analisi dei salari mostra che siamo ben al di sotto di questa soglia di tolleranza del 5%. La certificazione «Fair-ON-Pay riconferma ufficialmente che alla Banca Cler la parità salariale fra uomo e donna regna sovrana.

Salari equi – per tutti!

Per alcuni datori di lavoro il salario rimane una questione di negoziazione individuale. Chi non ha quindi il coraggio di chiedere direttamente un salario più elevato deve sperare che il datore di lavoro sia onesto. Ma nel nostro caso i collaboratori non devono sperare – da noi la rimunerazione equa è un aspetto fondamentale, che diamo per scontato.

Alcuni dei nostri traguardi di cui siamo orgogliosi

2005: «Prix Egalité» (premio assegnato dalla Società svizzera degli impiegati di commercio alle aziende che si impegnano per la parità di genere)
2007: Certificazione di «azienda vicina alla famiglia» come primo istituto finanziario svizzero
2008: Finalista del premio equità svizzero, categoria >100 collaboratori
2011: «Chancengleichheitspreis beider Basel» (Premio per le pari opportunità – Basilea Città e Basilea Campagna) 2011
2012: Ricertificazione di «azienda vicina alla famiglia», avvio del dialogo sulla parità salariale e sottoscrizione dei Women Empowerment Principles dell'ONU
2012- 2016: Partecipazione al dialogo sulla parità salariale per ridurre le disparità salariali non spiegabili tra donne e uomini
2017: Conclusione positiva del dialogo sulla parità salariale (certificato SQS «Fair Compensation»)
2020: Dal 2017 il rispetto della parità salariale viene regolarmente verificato da un ente indipendente e dal 2020 confermato con il certificato «Fair-ON-Pay+».
2022: Partner di EqualVoice United 2025
2022: Riconferma della parità salariale con il certificato «Fair-ON-Pay+»


Per saperne di più sulla Banca Cler in quanto datore di lavoro

Trova il lavoro dei tuoi sogni alla Banca Cler