Se qualcuno vi promette che seguendo i suoi consigli diventerete ricchissimi con il minimo sforzo, state in campana e non fidatevi! Sappiate però che esiste una soluzione semplice e flessibile per costituire un patrimonio nel lungo periodo, senza trascurare la sostenibilità: si tratta del piano di risparmio in fondi.
Il piano di risparmio in fondi non è altro che un ordine permanente con cui si acquistano quote di fondi. In sostanza, consiste nel versare su un conto di risparmio in fondi un importo a propria scelta, che viene immediatamente investito, appunto, in quote di fondi. In questo modo, l’ammontare del patrimonio cresce continuamente.
I titoli nei fondi d'investimento vengono negoziati in borsa, le quote di fondi possono quindi anche registrare perdite, di cui bisogna farsi carico. Ma nel caso di un risparmio in fondi ciò avviene in maniera nettamente meno marcata, poiché si possono acquistare le quote di fondi con versamenti periodici sul lungo periodo e a corsi medi interessanti. Perché? Semplice: se con cadenza regolare investite sempre il medesimo importo in fondi, di volta in volta acquistate un numero maggiore o minore di quote a seconda del corso di borsa. Se la quotazione è bassa, le quote che già detenete hanno un valore inferiore, ma ne acquistate di nuove a un prezzo medio molto conveniente. In questo modo, nel lungo termine, il vostro piano di risparmio si alimenta automaticamente con quote di fondi per le quali avrete pagato un prezzo medio vantaggioso.
Potete scegliere, tra un gran numero di fondi, quelli che soddisfano le vostre esigenze in termini di sicurezza, rendimento e sostenibilità e orientarvi su una quota azionaria compatibile con la vostra propensione al rischio e le vostre aspettative di rendimento. Potete anche seguire le vostre preferenze a livello di valute, Paesi o temi d’investimento. Naturalmente vi consigliamo di puntare, nei limiti del possibile, sui vantaggi offerti dai prodotti legati ad uno sviluppo sostenibile. I nostri fondi vengono selezionati in base al principio «best-in-class».
Selezione dei fondi in base al principio «best-in-class»
Nella fase iniziale, vi conviene orientare il vostro piano di risparmio verso fondi con elevate opportunità di rendimento, per poi focalizzarvi su prodotti sempre meno rischiosi man mano che si avvicina la fine del periodo di investimento. È possibile passare da un fondo a un altro in qualsiasi momento.
Il risparmio in fondi è particolarmente indicato per chi ha tempo e perseveranza. Versando importi costanti per molti anni si costituisce un patrimonio cospicuo, approfittando di prezzi d’acquisto medi vantaggiosi; quando la durata del periodo d’investimento si approssima alla fine, ci si orienta verso fondi meno rischiosi.
Difficilmente la vita si adegua ai nostri progetti... siamo noi che dobbiamo adattarci alle sorprese che ci riserva il destino! Quindi anche il piano di risparmio deve essere rimodulabile per permetterci di fronteggiare al meglio i cambiamenti. Si può adeguare in qualsiasi momento l’importo dei versamenti, o anche interromperli per un determinato periodo. Se a un certo punto vi occorre del denaro per sostenere spese importanti, potete vendere una parte delle vostre quote di fondi in tutta semplicità: una tantum oppure periodicamente, sulla base di un «piano di prelievo».
Siamo orgogliosi di offrirvi un gran numero di fondi legati ad uno sviluppo sostenibile per il vostro piano di risparmio, grazie ai quali potete investire con sistematicità in imprese che agiscono responsabilmente e utilizzano i vostri soldi per concretizzare i medesimi valori in cui anche voi credete.
In più, solo presso la Banca Cler può raccogliere e convertire superpunti con il piano di risparmio in fondi: ogni 20 CHF riceve un superpunto, mentre ogni 10 000 superpunti accreditiamo 100 CHF sul suo conto di risparmio in fondi.
Piano di risparmio con fondi legati ad uno sviluppo sostenibile
Al momento sul vostro patrimonio in fondi pagate una commissione annua dello 0,75%*.
Provvediamo agli acquisti e alle vendite di quote di fondi senza alcuna spesa per voi.
*Se siete membri di un’organizzazione partner, beneficiate di uno sconto del 25% sull’importo della commissione!
Da noi, naturalmente! Saremo felici di sbrigare per voi tutte le formalità necessarie:
non dovete fare altro che chiamarci allo 0800 88 99 60 o venirci a trovare in una delle 32 succursali presenti in Svizzera.
Qui sono disponibili maggiori informazioni.
Consigli per il vostro piano di risparmio in fondi
Vantaggi del piano di risparmio in fondi