Accesskeys

È ora di parlare di soldi.

Costituire un patrimonio in tutta semplicità: il piano di risparmio in fondi!

Se qualcuno vi promette che seguendo i suoi consigli diventerete ricchissimi con il minimo sforzo, state in campana e non fidatevi! Sappiate però che esiste una soluzione semplice e flessibile per costituire un patrimonio nel lungo periodo, senza trascurare la sostenibilità: si tratta del piano di risparmio in fondi.

Il piano di risparmio in fondi è particolarmente indicato per chi ha tempo e perseveranza.

Come funziona il piano di risparmio in fondi?

Il piano di risparmio in fondi non è altro che un ordine permanente con cui si acquistano quote di fondi. In sostanza, consiste nel versare su un conto di risparmio in fondi un importo a propria scelta, che viene immediatamente investito, appunto, in quote di fondi. In questo modo, l’ammontare del patrimonio cresce continuamente.

Di che entità sono i rischi legati a un piano di risparmio in fondi?

I titoli nei fondi d'investimento vengono negoziati in borsa, le quote di fondi possono quindi anche registrare perdite, di cui bisogna farsi carico. Ma nel caso di un risparmio in fondi ciò avviene in maniera nettamente meno marcata, poiché si possono acquistare le quote di fondi con versamenti periodici sul lungo periodo e a corsi medi interessanti. Perché? Semplice: se con cadenza regolare investite sempre il medesimo importo in fondi, di volta in volta acquistate un numero maggiore o minore di quote a seconda del corso di borsa. Se la quotazione è bassa, le quote che già detenete hanno un valore inferiore, ma ne acquistate di nuove a un prezzo medio molto conveniente. In questo modo, nel lungo termine, il vostro piano di risparmio si alimenta automaticamente con quote di fondi per le quali avrete pagato un prezzo medio vantaggioso.

In quali fondi è possibile investire con un piano di risparmio?

Potete scegliere, tra un gran numero di fondi, quelli che soddisfano le vostre esigenze in termini di sicurezza, rendimento e sostenibilità e orientarvi su una quota azionaria compatibile con la vostra propensione al rischio e le vostre aspettative di rendimento. Potete anche seguire le vostre preferenze a livello di valute, Paesi o temi d’investimento. Naturalmente vi consigliamo di puntare, nei limiti del possibile, sui vantaggi offerti dai prodotti legati ad uno sviluppo sostenibile. I nostri fondi vengono selezionati in base al principio «best-in-class».

Selezione dei fondi in base al principio «best-in-class»

In Svizzera sono ammessi alla distribuzione oltre 8 500 fondi. Tra questi, in base a severi criteri, selezioniamo per voi quelli che hanno tutte le carte in regola per offrire una performance durevole e costante nel lungo periodo.

Anzitutto verifichiamo l’adeguatezza della durata, la consistenza del volume, le categorie d’investimento, i Paesi e le regioni, i settori, i temi d’investimento, lo stile d’investimento e naturalmente la valuta. Successivamente, nell’ambito di un’analisi quantitativa, esaminiamo in dettaglio performance, rischi e costi. Infine teniamo conto di criteri qualitativi come l’organizzazione e la reputazione della società di fondi, la trasparenza, la struttura e la metodologia alla base dei prodotti, la gestione dei rischi e la composizione e competenza tecnica del team d’investimento.

Solo i fondi che soddisfano tutti questi criteri vengono ammessi nel ventaglio delle nostre proposte d’investimento.

Un altro aspetto da sottolineare:
vi versiamo le cosiddette indennità di distribuzione che riceviamo per i vostri fondi, senza se e senza ma. Ciò va a vantaggio del vostro conto e della nostra indipendenza perché così non vi è alcun conflitto d’interesse. In questo modo avete la certezza che decidiamo sempre secondo le vostre intenzioni.
 

Nella fase iniziale, vi conviene orientare il vostro piano di risparmio verso fondi con elevate opportunità di rendimento, per poi focalizzarvi su prodotti sempre meno rischiosi man mano che si avvicina la fine del periodo di investimento. È possibile passare da un fondo a un altro in qualsiasi momento.

Che ruolo gioca il tempo in un piano di risparmio in fondi?

Il risparmio in fondi è particolarmente indicato per chi ha tempo e perseveranza. Versando importi costanti per molti anni si costituisce un patrimonio cospicuo, approfittando di prezzi d’acquisto medi vantaggiosi; quando la durata del periodo d’investimento si approssima alla fine, ci si orienta verso fondi meno rischiosi.

Quanto è flessibile un piano di risparmio in fondi?

Difficilmente la vita si adegua ai nostri progetti... siamo noi che dobbiamo adattarci alle sorprese che ci riserva il destino! Quindi anche il piano di risparmio deve essere rimodulabile per permetterci di fronteggiare al meglio i cambiamenti. Si può adeguare in qualsiasi momento l’importo dei versamenti, o anche interromperli per un determinato periodo. Se a un certo punto vi occorre del denaro per sostenere spese importanti, potete vendere una parte delle vostre quote di fondi in tutta semplicità: una tantum oppure periodicamente, sulla base di un «piano di prelievo».

Cosa offre il conto di risparmio in fondi della Banca Cler?

Siamo orgogliosi di offrirvi un gran numero di fondi legati ad uno sviluppo sostenibile per il vostro piano di risparmio, grazie ai quali potete investire con sistematicità in imprese che agiscono responsabilmente e utilizzano i vostri soldi per concretizzare i medesimi valori in cui anche voi credete.

In più, solo presso la Banca Cler può raccogliere e convertire superpunti con il piano di risparmio in fondi: ogni 20 CHF riceve un superpunto, mentre ogni 10 000 superpunti accreditiamo 100 CHF sul suo conto di risparmio in fondi.

Piano di risparmio con fondi legati ad uno sviluppo sostenibile

Investire all’insegna del rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale, conseguendo al contempo un guadagno? Questa è la nostra missione! Per il vostro piano di risparmio, scegliete fondi legati ad uno sviluppo sostenibile in grado di rispondere alle vostre esigenze d’investimento e di concretizzare al tempo stesso i valori in cui anche voi credete.

Procedura di verifica a più livelli

I fondi d’investimento vengono valutati sulla base di circa 150 criteri sociali, etici ed ecologici. Pretendiamo che le società di fondi si impegnino a favore della trasparenza, dell’indipendenza e dei più elevati standard di qualità nell’analisi in materia di sostenibilità. Sono esclusi ad esempio investimenti nell’energia nucleare, nella tecnologia genetica, e negli armamenti.

Solo i prodotti che superano questa procedura di verifica ricevono il marchio «Sviluppo sostenibile controllato».

Quali costi comporta un conto di risparmio in fondi?

Al momento sul vostro patrimonio in fondi pagate una commissione annua dello 0,75%*.
Provvediamo agli acquisti e alle vendite di quote di fondi senza alcuna spesa per voi.
*Se siete membri di un’organizzazione partner, beneficiate di uno sconto del 25% sull’importo della commissione!

Dove potete avviare un piano di risparmio in fondi?

Da noi, naturalmente! Saremo felici di sbrigare per voi tutte le formalità necessarie: non dovete fare altro che chiamarci allo 0800 88 99 60 o venirci a trovare in una delle 32 succursali presenti in Svizzera.
Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Consigli per il vostro piano di risparmio in fondi

  • Prima iniziate, meglio è!
  • Scegliete fondi che rispondono perfettamente alle vostre esigenze.
  • Approfittate dei vantaggi degli investimenti in chiave sostenibile.
  • I corsi calano? È una buona notizia: acquisterete a prezzi più vantaggiosi!
  • I corsi salgono? È una buona notizia: le vostre quote varranno di più!
  • Il risparmio in fondi è ideale anche per costituire un patrimonio a beneficio dei vostri figli o figliocci.

Vantaggi del piano di risparmio in fondi

  • Costituzione di un patrimonio nel lungo termine
  • Flessibilità nei versamenti e nella liquidazione
  • Nessun vincolo a livello di importo del primo versamento o di importo minimo
  • Ampia scelta di fondi
  • Investimenti in chiave sostenibile
  • Prezzi d’acquisto medi
  • Possibilità di raccogliere e convertire superpunti