La nuova Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Azioni» unisce le opportunità di rendimento delle azioni a criteri di selezione sostenibili. Punta per il 95% sulle azioni e per circa due terzi sul franco svizzero. È il prodotto adatto per le persone che desiderano beneficiare dell'andamento dei mercati azionari e che sono disposte ad assumersi un rischio molto elevato.
Gli investitori che impegnano il proprio capitale in imprese che agiscono respon-sabilmente adempiono a propria volta a una responsabilità etica, sociale ed ecologica, in quanto scelgono di sostenere aziende o organizzazioni che opera-no secondo i princìpi dello sviluppo sostenibile.
Vi assumete una responsabilità e al contempo beneficiate di promettenti mo-delli aziendali e di allettanti opportunità di rendimento, poiché il vostro capitale viene investito in aziende che utilizzano le risorse con parsimonia, si comportano in maniera corretta con i collaboratori e puntano a offrire prodotti e servizi in-novativi.
Per saperne di più
Nel mondo finanziario non esiste uno standard di validità generale per gli inve-stimenti sostenibili. A seconda del fornitore, si possono trovare requisiti poco vincolanti o anche molto severi. Noi della Banca Cler abbiamo le idee molto chiare su cosa rientra nella nostra offerta orientata allo sviluppo sostenibile e cosa no. E dato che ci piace essere trasparenti, vi spieghiamo anche le varie fasi che ci portano a formulare le nostre raccomandazioni d'investimento in chiave sostenibile.
I nostri esperti di lungo corso prendono le loro decisioni d'investimento sulla ba-se degli attuali sviluppi del mercato e, nel caso della Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Azioni», puntando per il 95% su azioni, di cui il 60% in azioni svizzere e il 35% in azioni estere. Circa due terzi degli investimenti sono in CHF. Ovviamente, nelle loro decisioni i nostri esperti in materia di investimenti considerano anche i criteri ambientali e sociali.
La Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Azioni» si addice alle persone che desiderano sfruttare al massimo il potenziale di rendimento dei mercati azionari e che sono disposte ad assumersi un rischio molto elevato.
Per saperne di più
Certamente! A seconda della vostra propensione al rischio e delle vostre aspet-tative di rendimento, scegliete la strategia più adatta a voi tra «Reddito», «Equilibrata» e «Crescita».
Per saperne di più
Insieme troviamo la strategia che fa al caso vostro.
Richiedere una consulenza
Sì, è possibile. Anziché depositare i vostri fondi previdenziali su un classico conto 3a potete investirlo in azioni sostenibili. Dato che al momento i proventi da in-teressi sul classico conto di previdenza 3 sono esigui, con gli investimenti avete l'opportunità di conseguire un rendimento più elevato. Inoltre, poiché di norma nell'ambito della previdenza per la vecchiaia si investe su un orizzonte d'inve-stimento più lungo, i rischi si riducono. Con la Soluzione d’investimento Sviluppo sostenibile «Azioni» Risparmio di previdenza non provvedete solo alla previden-za per il vostro futuro, bensì anche per quello delle prossime generazioni.
I costi correnti per la Soluzione d’investimento Banca Cler ammontano annual-mente all’1,25% del vostro patrimonio investito1. Per la tenuta del vostro depo-sito e per l'estratto della performance semestrale non vi addebitiamo alcuna spesa. Anche le transazioni sono esenti da commissioni. Non pagate neppure le commissioni di emissione e di riscatto addebitate abitualmente in ambito commerciale. Inoltre, la Soluzione d'investimento viene riportata senza costi aggiuntivi nell'eEstratto fiscale (Svizzera).
1 Questo valore si riferisce a una stima e può variare in maniera esigua di anno in anno.
Le presenti informazioni hanno esclusivamente scopi pubblicitari. Per quanto riguarda i fondi d'investimento strategici rimandiamo al prospetto e al Documento contenente le informazioni chiave, disponibili gratuitamente sul nostro sito cler.ch oppure in forma cartacea presso tutte le succursali della Banca Cler, la direzione del fondo o la banca depositaria.