Accesskeys

Investimenti

Investire in azioni sostenibili: già da un avere iniziale di 1 CHF.

La nuova Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Azioni» unisce le opportunità di rendimento delle azioni a criteri di selezione sostenibili. Punta per il 95% sulle azioni e per circa due terzi sul franco svizzero. È il prodotto adatto per le persone che desiderano beneficiare dell'andamento dei mercati azionari e che sono disposte ad assumersi un rischio molto elevato.

Richiedere una consulenza

Cosa significa «investire in chiave sostenibile»?

Gli investitori che impegnano il proprio capitale in imprese che agiscono respon-sabilmente adempiono a propria volta a una responsabilità etica, sociale ed ecologica, in quanto scelgono di sostenere aziende o organizzazioni che opera-no secondo i princìpi dello sviluppo sostenibile.

Perché investire in chiave sostenibile?

Vi assumete una responsabilità e al contempo beneficiate di promettenti mo-delli aziendali e di allettanti opportunità di rendimento, poiché il vostro capitale viene investito in aziende che utilizzano le risorse con parsimonia, si comportano in maniera corretta con i collaboratori e puntano a offrire prodotti e servizi in-novativi.

Per saperne di più

Secondo quali criteri la Banca Cler sceglie le azioni sostenibili per la Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Azioni»?

Nel mondo finanziario non esiste uno standard di validità generale per gli inve-stimenti sostenibili. A seconda del fornitore, si possono trovare requisiti poco vincolanti o anche molto severi. Noi della Banca Cler abbiamo le idee molto chiare su cosa rientra nella nostra offerta orientata allo sviluppo sostenibile e cosa no. E dato che ci piace essere trasparenti, vi spieghiamo anche le varie fasi che ci portano a formulare le nostre raccomandazioni d'investimento in chiave sostenibile.

  • 1a fase:
    Escludiamo determinati settori d'attività, come ad esempio l'industria degli armamenti, l'industria nucleare e la tecnologia genetica in agricol-tura.
  • 2a fase:
    Osserviamo i criteri ESG universalmente riconosciuti e classifichiamo le società più sostenibili in base ai rating di sostenibilità di MSCI ESG per ciascun settore.
  • 3a fase:
    Per i nostri investimenti sostenibili prendiamo in considerazione solo le aziende leader secondo la classifica ESG.

Per saperne di più

Con le nostre Soluzioni d'investimento sostenibili in-vestite nel futuro, senza sacrificare opportunità di rendimento che non hanno nulla da invidiare a quelle degli investimenti tradizionali. Inoltre beneficiate di una gestione patrimoniale professionale. Già a parti-re da un capitale iniziale di 1 franco.

Cosa contraddistingue la nuova Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Azioni»?

I nostri esperti di lungo corso prendono le loro decisioni d'investimento sulla ba-se degli attuali sviluppi del mercato e, nel caso della Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Azioni», puntando per il 95% su azioni, di cui il 60% in azioni svizzere e il 35% in azioni estere. Circa due terzi degli investimenti sono in CHF. Ovviamente, nelle loro decisioni i nostri esperti in materia di investimenti considerano anche i criteri ambientali e sociali.

La Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Azioni» si addice alle persone che desiderano sfruttare al massimo il potenziale di rendimento dei mercati azionari e che sono disposte ad assumersi un rischio molto elevato.

Per saperne di più

Proponete anche Soluzioni d'investimento meno rischiose?

Certamente! A seconda della vostra propensione al rischio e delle vostre aspet-tative di rendimento, scegliete la strategia più adatta a voi tra «Reddito», «Equilibrata» e «Crescita».

Per saperne di più

Insieme troviamo la strategia che fa al caso vostro.

Richiedere una consulenza

Con la Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Azioni» si può provvedere anche alla previdenza?

Sì, è possibile. Anziché depositare i vostri fondi previdenziali su un classico conto 3a potete investirlo in azioni sostenibili. Dato che al momento i proventi da in-teressi sul classico conto di previdenza 3 sono esigui, con gli investimenti avete l'opportunità di conseguire un rendimento più elevato. Inoltre, poiché di norma nell'ambito della previdenza per la vecchiaia si investe su un orizzonte d'inve-stimento più lungo, i rischi si riducono. Con la Soluzione d’investimento Sviluppo sostenibile «Azioni» Risparmio di previdenza non provvedete solo alla previden-za per il vostro futuro, bensì anche per quello delle prossime generazioni.

Quanto costa la Soluzione d’investimento?

I costi correnti per la Soluzione d’investimento Banca Cler ammontano annual-mente all’1,25% del vostro patrimonio investito1. Per la tenuta del vostro depo-sito e per l'estratto della performance semestrale non vi addebitiamo alcuna spesa. Anche le transazioni sono esenti da commissioni. Non pagate neppure le commissioni di emissione e di riscatto addebitate abitualmente in ambito commerciale. Inoltre, la Soluzione d'investimento viene riportata senza costi aggiuntivi nell'eEstratto fiscale (Svizzera).

1 Questo valore si riferisce a una stima e può variare in maniera esigua di anno in anno.

Le presenti informazioni hanno esclusivamente scopi pubblicitari. Per quanto riguarda i fondi d'investimento strategici rimandiamo al prospetto e al Documento contenente le informazioni chiave, disponibili gratuitamente sul nostro sito cler.ch oppure in forma cartacea presso tutte le succursali della Banca Cler, la direzione del fondo o la banca depositaria.