Accesskeys

Comunicato stampa

Zak diventa parte dell'esperimento di convivenza alla muba

Basilea, 18 aprile 2018

La Banca Cler è partner di IKEA nell'esperimento di convivenza «Il mio primo appartamento» in occasione della muba 2018. La fiera si svolgerà dal 20 al 29 aprile 2018 presso la Messe Basel. Durante dieci giorni, cinque ragazzi e ragazze vivranno in un appartamento condiviso, allestito nel complesso fieristico. IKEA arreda l'appartemento. I partecipanti cucinano, mangiano, studiano, dormono e regolano le questioni finanziarie della comunità abitativa con l'app Zak della Banca Cler.

Un appartamento irreale come esperimento reale

L'esperimento si rivolge a persone tra i 18 e i 25 anni, che prossimamente andranno a vivere da soli. Nell'appartamento modello, durante il periodo della fiera i partecipanti potranno simulare la convivenza in una comunità abitativa e le sfide che li attendono una volta lasciata la casa dei genitori. Tutta l'attenzione sarà rivolta alla sostenibilità: infatti, gli inquilini cucinano con utensili efficienti sotto il profilo energetico, attuano la raccolta differenziata, evitano gli sprechi alimentari mediante la conservazione corretta e coltivano le erbe aromatiche nel loro giardino urbano.

Le finanze della comune abitativa sotto controllo con Zak

Nonostante tutte le nuove spese, i partecipanti all'esperimento dovranno essere in grado di tenere sotto controllo le loro finanze. A tale proposito utilizzano Zak, l'app della Banca Cler sviluppata in collaborazione con studenti e giovani a inizio carriera che conoscono perfettamente tali situazioni. Zak consente ai membri dell'appartamento condiviso, mediante il semplice allestimento di contenitori di risparmio virtuali, di avere sempre sotto controllo le proprie spese e di sapere esattamente quanto denaro hanno ancora a disposizione per vivere. In tale contesto dovrebbe essere testata per la prima volta anche la nuova funzione «Contenitori condivisi», ideata appositamente per gli alloggi in comune e per le coppie.

La Banca Cler è presente alla muba con uno stand dove i visitatori della fiera potranno informarsi sulla Banca Cler e testare Zak.

Informazioni dettagliate sull'esperimento di convivenza «Il mio primo appartamento» alla muba 2018 sono disponibili su https://ausziehen.muba.ch/. Inoltre, la Banca Cler vi tiene aggiornati su

https://www.facebook.com/bankcler.

 

Per ulteriori informazioni:

Natalie Waltmann

Responsabile Comunicazione

Banca Cler SA, CEO Office

Telefono: +41 (0)61 286 26 03

E-mail: natalie.waltmann@cler.ch