Accesskeys

Scegliete le forme d’investimento più adatte a voi.

Fondi d’investimento

Vi offriamo una consulenza indipendente, proponendovi sempre i fondi con le migliori opportunità d’investimento.

Top

Selezione dei fondi in base al principio «best-in-class»

C’è l’imbarazzo della scelta: attualmente in Svizzera sono ammessi alla distribuzione oltre 8500 fondi d’investimento. Per facilitare questo compito adottiamo un processo articolato in più fasi ed effettuiamo una preselezione in base al principio «best-in-class».

Verifichiamo che i fondi abbiano una durata adeguata e presentino un volume sufficientemente consistente. Da queste informazioni si può dedurre se il processo d’investimento del fondo permetta di conseguire buoni risultati su un arco temporale lungo e garantisca la necessaria liquidità per la negoziabilità del fondo. Altri criteri di selezione sono, tra l'altro:

  • categoria d’investimento
  • Paese/regione
  • settore
  • tema
  • stile d’investimento
  • valuta

Analisi quantitativa

Nell’ambito dell’analisi quantitativa, i fondi vengono sottoposti a un’attenta verifica per quanto riguarda la performance, il rischio e i costi.


Analisi qualitativa

Nell’ambito di questa analisi valutiamo per voi gli offerenti di fondi, tenendo in considerazione criteri come l’organizzazione e la reputazione di una società di fondi nonché la trasparenza dei suoi prodotti. Verifichiamo inoltre se il processo d’investimento presenta strutture e metodi chiari, soffermandoci sulla gestione dei rischi nonché sulla composizione e sulle competenze specialistiche del team d’investimento.


Fondi d’investimento legati ad uno sviluppo sostenibile

Investire all’insegna del rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale, conseguendo al contempo un guadagno? Non è una contraddizione ma una realtà, ad esempio con i nostri fondi legati ad uno sviluppo sostenibile. Insieme a voi definiamo una strategia d’investimento in linea con le vostre esigenze e i vostri valori personali. 

Procedura di verifica a più livelli

Sulla base di un questionario che abbraccia un totale di 150 punti, selezioniamo solo i fondi d’investimento che soddisfano determinate condizioni sociali, etiche ed ecologiche.
In base al principio «best-in-class» vengono inoltre valutati il rischio, l’andamento di valore e la categoria d’investimento. Solo i prodotti che superano questa procedura di verifica ricevono il marchio «Sviluppo sostenibile controllato».

Princìpi imprescindibili

Per noi alcuni princìpi non sono in discussione. Pretendiamo che le società di fondi si impegnino a favore della trasparenza, dell’indipendenza e dei più elevati standard di qualità nell’analisi in materia di sostenibilità. Sono esclusi ad esempio investimenti nell’energia nucleare, nella tecnologia genetica e negli armamenti.

Gamma di fondi d’investimento legati ad uno sviluppo sostenibile

Conto in metalli preziosi

Per conservare al sicuro i vostri metalli preziosi

Custodite metalli preziosi ed effettuate le relative operazioni di compravendita con il conto in metalli preziosi.