Accesskeys

Risparmio in titoli e previdenza

Il risparmio in titoli favorisce la previdenza: rispetto ai risparmi depositati sul conto, i titoli vi offrono la possibilità di conseguire un rendimento maggiore nel lungo termine.

Informatevi su come utilizzare il risparmio in titoli a vantaggio della previdenza.
  • Con i titoli avete maggiori possibilità di incrementare il vostro rendimento.
  • Investite i vostri fondi su un arco temporale più lungo e riducete i rischi connessi ai titoli.
  • Beneficiate di investimenti selezionati secondo il principio «best-in-class».
  • Stabilite quanto investire e con che periodicità.
  • Potete effettuare gratuitamente in qualsiasi momento acquisti e vendite nonché modificare la strategia d’investimento.
Richiedere una consulenza

Soluzione d’investimento Banca Cler Risparmio di previdenza

Le Soluzioni d’investimento Banca Cler vengono gestite sotto forma di fondi strategici ai sensi della legge sugli investimenti collettivi. Questo valido strumento finanziario soddisfa le direttive d’investimento dell‘Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2).

Presupposti

Per poter effettuare investimenti nella Soluzione d‘investimento Banca Cler occorre unicamente disporre di un conto di previdenza 3 o di un conto di libero passaggio 2° pilastro della Banca Cler.



Scegliete una delle quattro strategie

Reddito

Siete piuttosto prudenti e tenete molto a conservare intatto il vostro patrimonio. Il fondo strategico «Reddito» non espone a grandi rischi, ma non si lascia sfuggire del tutto le opportunità di profitto insite nelle azioni e nelle valute estere. Il vostro patrimonio viene investito in prevalenza nelle obbligazioni, fino a un massimo del 35% nelle azioni e per la maggior parte in CHF.

Richiedere una consulenza

Equilibrata

Il vostro patrimonio deve crescere nel lungo termine sia grazie a proventi regolari sia mediante utili di capitale. Per ottenere questo risultato siete disposti a mettere in conto oscillazioni dei corsi anche elevate. Una metà del vostro patrimonio viene investita in azioni (massimo 60%), mentre l’altra in liquidità e obbligazioni. Circa due terzi dei vostri investimenti sono in CHF.

Richiedere una consulenza

Crescita

Non temete i rischi e il vostro patrimonio deve registrare una forte crescita nel lungo termine. Il fondo strategico «Crescita» comprende più azioni che obbligazioni e offre quindi maggiori opportunità di rendimento. Il vostro patrimonio viene investito per circa tre quarti in azioni (massimo 85%) e per un quarto in liquidità e obbligazioni. Circa due terzi dei vostri investimenti sono in CHF.

Richiedere una consulenza

Sulla base di regole

La Soluzione d’investimento Banca Cler «Sulla base di regole» (CHF) si addice in particolare a investitori con una propensione al rischio più elevata che prediligono uno stile d’investimento dinamico. In seguito a questo stile d’investimento molto attivo, gli investitori devono essere disposti ad accettare oscillazioni di valore. Per quanto riguarda i fondi indicizzati e gli ETF impiegati, in primo piano viene posta una gestione allineata agli indici ed efficiente sul fronte dei costi. Il vostro capitale viene collocato prevalentemente in investimenti in franchi svizzeri.

Richiedere una consulenza

Sviluppo sostenibile

Le strategie «Reddito», «Equilibrata» e «Crescita» vengono proposte anche con investimenti legati esclusivamente allo sviluppo sostenibile.

 

Download e link «Soluzione d’investimento Banca Cler»

Altri fondi di previdenza

Con questo gruppo d’investimento puntate soprattutto alla sicurezza. Circa tre quarti del patrimonio vengono investiti in obbligazioni, mentre circa il 15% in immobili svizzeri. La quota azionaria ammonta approssimativamente al 10%.

Con una quota azionaria di circa il 25% questo gruppo d’investimento persegue una strategia equilibrata, con la quale si cercano di ottenere proventi correnti nonché utili di capitale sugli investimenti in azioni. La quota di obbligazioni, in media, ammonta a circa il 60% e quella di immobili approssimativamente al 15%.

Se siete interessati soprattutto a una crescita del capitale nel lungo termine e non temete i rischi connessi a una quota azionaria piuttosto elevata, questo prodotto fa al caso vostro. La quota azionaria strategica ammonta al 45%, quella obbligazionaria a circa il 40% e quella di immobili approssimativamente al 15%.

Desiderate investire i vostri fondi previdenziali in modo sostenibile e siete anche disposti a mettere in conto oscillazioni dei corsi molto elevate? Allora questo è il gruppo d’investimento ideale per voi. Il fondo investe esclusivamente in aziende e Stati che devono soddisfare determinati criteri non solo di carattere finanziario, ma anche sociale ed ecologico. La quota azionaria strategica ammonta a circa il 45%.

Questo gruppo d’investimento investe in vari fondi indicizzati. In questo modo parteciperete direttamente all’evoluzione dei rispettivi mercati. La quota azionaria strategica ammonta a circa il 45%.

La strategia d'investimento comprende varie categorie d'investimento, con una quota azionaria strategica del 75%. Gli investimenti vengono operati esclusivamente tramite fondi di investimento indicizzati di Swisscanto, che comprendono migliaia di investimenti singoli. Le posizioni in valuta estera vengono in parte coperte in CHF, così che la quota di posizioni in valuta estera non coperte può essere al massimo del 30%. Fondo di previdenza a gestione indicizzata con una quota azionaria del 75% per l'investimento di averi del 2º pilastro (libero passaggio) e del pilastro 3a (Risparmio 3).

Tariffa forfettaria per la gestione del deposito

La tariffa forfettaria comprende commissioni di borsa, diritti di custodia e costi legati a operazioni su capitali.

  • Commissione minima per deposito: nessuna
  • Soluzioni d’investimento Banca Cler Risparmio di previdenza: gratuite
  • Prodotti previdenziali di offerenti terzi: 0.5% p.a.


A voi la scelta: investimenti una tantum o ordine permanente

Oltre alla sottoscrizione di investimenti una tantum in fondi di previdenza, potete anche effettuare investimenti costanti. Investiamo automaticamente i vostri versamenti in uno o più prodotti a vostra scelta.

Se i vostri versamenti rimangono costanti, si acquistano meno parti di fondi quando l’andamento in borsa è al rialzo, mentre se ne acquistano di più quando le quotazioni scendono. Aumenta così la possibilità di spuntare un prezzo d’acquisto medio più favorevole. Se non volete investire in titoli la totalità dei vostri averi, definite un saldo di sicurezza che deve rimanere sul vostro conto di previdenza.

Potete effettuare gratuitamente in qualsiasi momento acquisti e vendite nonché modificare la strategia, l’ordine permanente o il saldo di sicurezza.