Accesskeys

Investire già a partire da un capitale iniziale di un 1 franco e risparmiare in vista della terza età

Provvedere alla previdenza in chiave sostenibile – per il proprio futuro e quello delle prossime generazioni. Con la Soluzione d'investimento Risparmio di previdenza.

Desiderate beneficiare di opportunità di rendimento anche nell’ambito del risparmio di previdenza? Con la nostra Soluzione d’investimento vi offriamo un’alternativa al tradizionale risparmio di previdenza sotto forma di conto. Già a partire da un capitale iniziale di 1 CHF.

Risparmiare e provvedere alla previdenza con i titoli

Provvedere alla previdenza per la vecchiaia con i titoli: rispetto ai risparmi depositati sui conti del 2° e 3° pilastro, i titoli vi offrono la possibilità di conseguire un rendimento maggiore nel lungo termine. I vostri vantaggi:

  • Con i titoli incrementate la possibilità di un rendimento migliore per la vostra previdenza.
  • Nell'ambito della previdenza per la vecchiaia, di norma investite su un orizzonte d'investimento più lungo, riducendo il rischio legato ai titoli.
  • Con il risparmio in titoli beneficiate di investimenti che scegliamo per voi secondo il principio «best-in-class».
  • Siete voi a stabilire quanto investire e con che periodicità nel vostro risparmio in titoli.
  • Il risparmio in titoli vi consente di effettuare acquisti, vendite e modifiche della strategia d'investimento in qualsiasi momento e a titolo gratuito.
  • Consiglio: optando per investimenti regolari, si acquistano meno quote di un fondo quando l’andamento in borsa è al rialzo, mentre se ne acquistano di più quando le quotazioni scendono. In questo modo aumenta la possibilità di spuntare un prezzo d’acquisto medio conveniente (Cost Average Effect).

    Fissare un colloquio di consulenza gratuito

Perché dovrei optare per il risparmio in titoli nell'ambito della previdenza e quando è il momento giusto per iniziare?

Rispetto al classico conto di previdenza 3a, con il risparmio in titoli nell'ambito della previdenza investite in fondi d'investimento. Con gli investimenti avete la possibilità di conseguire rendimenti maggiori, poiché di regola l'orizzonte temporale è più lungo e i proventi da interessi sul classico conto di previdenza si attestano a livelli bassi alla luce dell'attuale contesto. Inoltre, grazie all'orizzonte d'investimento a lungo temine, i rischi sono inferiori. È facile stabilire il momento giusto per pianificare la propria previdenza: prima lo si fa, meglio è. E perché non ora? Inoltre, optando per gli investimenti in chiave sostenibile non pensate solo al vostro futuro, ma anche a quello delle prossime generazioni.
Come funziona
  1. Fissate un appuntamento.

  2. Beneficiate di uns consulenza individuale da parte dei nostri esperti.

  3. Decidete se e come possiamo investire per voi.

  4. Investiamo nel prodotto adatto l'importo che avete scelto liberamente.

  5. Beneficiate delle opportunità di rendimento.

Investimenti sostenibili

Chi pensa autonomamente alla propria previdenza per la vecchiaia pensa in primo luogo al proprio futuro. Per mantenere il tenore di vita abituale dopo il pensionamento, più il tempo passa, più occorre premunirsi in termini di previdenza. Se tuttavia con i suoi fondi previdenziali del pilastro 3a desidera al contempo sostenere lo sviluppo sostenibile della nostra società, le consigliamo di optare per gli investimenti sostenibili.

Investimenti sostenibili — di cosa si tratta?

Ai classici criteri di redditività, liquidità e sicurezza, gli investimenti sostenibili aggiungono aspetti ecologici, sociali ed etici. Inoltre è possibile escludere determinati settori non sostenibili – la Banca Cler esclude ad esempio le aziende che operano in aree quali l'industria nucleare, le armi o la tecnologia genetica.


La sostenibilità premia: le Soluzioni d’investimento della Banca Cler possono fregiarsi di un marchio di qualità riconosciuto a livello mondiale!

Esperti indipendenti confermano il rating MSCI ESG attribuito alle Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile della Banca Cler, tra i migliori prodotti al mondo in base ai criteri di sostenibilità di riferimento.

Domande frequenti

Le Soluzioni d’investimento Banca Cler vengono gestite sotto forma di fondi strategici ai sensi della legge sugli investimenti collettivi. Questo valido strumento finanziario soddisfa le direttive d’investimento dell‘Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2).

Potete scegliere tra le strategie «Reddito», «Equilibrata» e «Crescita». In relazione a queste strategie, per il vostro deposito di previdenza vi proponiamo investimenti sia in chiave tradizionale sia in chiave sostenibile. Gli investimenti sostenibili consentono di conseguire un rendimento conforme al mercato senza compromettere la qualità di vita delle generazioni future. Con la strategia «Sulla base di regole» avete a disposizione un ulteriore metodo di investimento in fondi.

La scelta della Soluzione d’investimento adatta dipende dal vostro profilo di rischio. In occasione di un colloquio personale analizzeremo insieme l’entità del rischio che potete e intendete assumervi. In base a ciò fisseremo insieme la strategia più adatta a voi.

Richiedere una consulenza

 


Reddito

Siete piuttosto prudenti e tenete molto a conservare intatto il vostro patrimonio. Il fondo strategico «Reddito» non espone a grandi rischi, ma non si lascia sfuggire del tutto le opportunità di profitto insite nelle azioni e nelle valute estere. Il vostro patrimonio viene investito in prevalenza nelle obbligazioni, fino a un massimo del 35% nelle azioni e per la maggior parte in CHF.

Equilibrata

Il vostro patrimonio deve crescere nel lungo termine sia grazie a proventi regolari sia mediante utili di capitale. Per ottenere questo risultato siete disposti a mettere in conto oscillazioni dei corsi anche elevate. Una metà del vostro patrimonio viene investita in azioni (massimo 60%), mentre l’altra in liquidità e obbligazioni. Circa due terzi dei vostri investimenti sono in CHF.

Crescita

Non temete i rischi e il vostro patrimonio deve registrare una forte crescita nel lungo termine. Il fondo strategico «Crescita» comprende più azioni che obbligazioni e offre quindi maggiori opportunità di rendimento. Il vostro patrimonio viene investito per circa tre quarti in azioni (massimo 85%) e per un quarto in liquidità e obbligazioni. Circa due terzi dei vostri investimenti sono in CHF.

Sulla base di regole

La Soluzione d’investimento Banca Cler «Sulla base di regole» (CHF) si addice in particolare a investitori con una propensione al rischio più elevata che prediligono uno stile d’investimento dinamico. In seguito a questo stile d’investimento molto attivo, gli investitori devono essere disposti ad accettare oscillazioni di valore. Per quanto riguarda i fondi indicizzati e gli ETF impiegati, in primo piano viene posta una gestione allineata agli indici ed efficiente sul fronte dei costi. Il vostro capitale viene collocato prevalentemente in investimenti in franchi svizzeri.
Per poter investire nei fondi della Soluzione d‘investimento Banca Cler occorre unicamente disporre di un conto di previdenza 3 o di un conto di libero passaggio 2° pilastro della Banca Cler.
  • Potete effettuare acquisti, vendite nonché modifiche della strategia e dell'ordine permanente o dell'importo di garanzia in qualsiasi momento e a titolo gratuito.
  • Non pagate alcuna commissione minima per il deposito di previdenza.
  • I costi correnti (TER) ammontano annualmente all'1,25%*. Non vi vengono addebitate spese di deposito o di transazione aggiuntive.
    * I costi possono oscillare di anno in anno in maniera esigua.

Commissione forfettaria per la tenuta del deposito

  • Commissione minima per singolo deposito di previdenza: nessuna
  • Soluzioni d'investimento Banca Cler Risparmio di previdenza: gratuite
  • Prodotti di previdenza di offerenti terzi: 0,5% p.a.
  • La commissione forfettaria comprende le commissioni di borsa, i diritti di custodia e i costi legati ad operazioni su capitali.
Sì. Oltre alla sottoscrizione di investimenti una tantum, avete anche la possibilità di effettuare investimenti allestendo un ordine permanente. Investiamo automaticamente i vostri versamenti in uno o più fondi d’investimento a vostra scelta. Se i vostri versamenti rimangono costanti, si acquistano meno quote quando l’andamento in borsa è al rialzo, mentre se ne acquistano di più quando le quotazioni scendono. Aumenta così la possibilità di spuntare un prezzo d’acquisto medio più vantaggioso.
Indipendentemente dai partner di distribuzione, le strategie «Reddito», «Equilibrata» e «Crescita» prevedono l’investimento in fondi attivi che soddisfano i nostri severi criteri di selezione «best-in-class». Per i fondi passivi, come i fondi indicizzati e gli ETF, si punta su una gestione allineata agli indici ed efficiente sul piano dei costi. I ricavi vengono reinvestiti automaticamente.
Rivolgetevi a noi per una consulenza

Saremo felici di consigliarvi nell’ambito di un colloquio personale.

Sul nostro blog

Provvedere alla previdenza in chiave sostenibile – per il proprio futuro.

Per saperne di più

Crisi del coronavirus: la previdenza privata per la vecchiaia si fa sempre più importante

Per saperne di più

L'essenziale in pillole

Non c’è due senza tre. Il sistema previdenziale svizzero è unico al mondo. Composto da tre pilastri (previdenza statale, professionale e privata), mira a tutelare finanziariamente ciascuna persona nella vecchiaia e in caso di invalidità, nonché i relativi familiari in caso di decesso.

Lacune previdenziali da colmare? Spesso il reddito garantito dal 1° e dal 2° pilastro dopo la pensione non è sufficiente per mantenere il tenore di vita abituale. Potete colmare questa lacuna con la previdenza privata.

Vincolata o libera? Con la previdenza vincolata risparmiate sulle imposte, ma la disponibilità del capitale prima della pensione è limitata. La previdenza libera include ad es. gli averi in conto, le assicurazioni sulla vita e gli immobili. Di questi potete disporre liberamente, ma senza alcun vantaggio fiscale.

C’è un tetto massimo. Ogni anno è possibile versare nel pilastro 3a e dedurre dal reddito imponibile solo un determinato importo massimo, definito dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali: nel 2020 per i lavoratori con cassa pensioni al massimo 6826 CHF, senza cassa pensioni il 20% del reddito da attività lucrativa fino a 34 128 CHF.

Avete grandi progetti? ... e vi servono i fondi della previdenza vincolata per realizzarli? Potete usufruirne solo se costruite o acquistate un’abitazione ad uso proprio, abbandonate definitivamente la Svizzera, avviate un’attività indipendente o passate a un’altra attività indipendente.

Download e link

Rivolgetevi a noi per una consulenza

Fissare un appuntamento

Saremo felici di consigliarvi nell’ambito di un colloquio personale.

Investment Letter

Abbonarsi ora

Nelle nostre Investment Letter vi forniamo informazioni su temi importanti e sugli sviluppi dei mercati finanziari globali. Non perdetevi gli aggiornamenti.

Le presenti informazioni hanno esclusivamente scopi pubblicitari. Per quanto riduarda i fondi previdenziali
summenzionti rimandiamo al prospetto e alle Informazioni Chiave per gli Investitori.