Accesskeys

Ogni soldo è un’opportunità

Con le Soluzioni d’investimento, chiunque può beneficiare dei vantaggi di una gestione patrimoniale professionale già a partire da 1 CHF di capitale iniziale. Perché noi crediamo che tutti debbano avere la possibilità di investire al meglio il proprio denaro e cogliere le opportunità di rendimento offerte dai mercati finanziari.

Pesa solo 4,4 grammi e il suo spessore non raggiunge nemmeno i 2 millimetri.Ma nonostante ciò tutti gli svizzeri la conoscono: stiamo parlando della caravecchia moneta da un franco. Nella vita di tutti i giorni passava quasi inosservata. Ma queitempi sono ormai finiti. I protagonisti dei nostri video conoscono ilpotenziale nascosto della moneta da un franco e le dedicano l’attenzione chemerita.

Ed è proprio questo che facciamo con la Soluzione d’investimento. Da noi, già a partire da 1 CHF beneficiate di una gestione patrimoniale professionale.

Richiedere una consulenza

Top

Sfruttate anche voi questo potenziale nascosto: con una Soluzione d’investimentodella Banca Cler. Da noi beneficiate di una gestione patrimonialeprofessionale già a partire da un franco.

La nostra Soluzione d’investimento

Gestione patrimoniale a partire da 1 CHF

La nostra Soluzione d’investimento è composta da vari fondi strategici. Vi permette di beneficiare di una gestione patrimoniale completa e della nostra pluriennale esperienza in materia di investimenti già a partire da un capitale pari a 1 CHF. Il vostro patrimonio viene investito in quote di fondi secondo il principio «best-in-class», senza alcun obbligo di orientarsi verso una società di fondi predefinita. Gli investimenti sostenibili rientrano nella nostra prassi.

  • Delegate le decisioni d’investimento a esperti finanziari navigati.
  • Investite esclusivamente in imprese operanti secondo i princìpi dello sviluppo sostenibile.
  • Con cadenza semestrale ricevete un rapporto gratuito con commenti sugli investimenti e altre informazioni.
  • Il vostro consulente sarà lieto di consigliarvi se avete domande sui vostri investimenti. Gratuitamente.
  • Beneficiate di un prezzo allettante: il deposito, il rapporto semestrale e le transazioni sono gratuiti. I costi correnti per la Soluzione d’investimento ammontano all’1,25% p.a*.

Fissare un colloquio di consulenza gratuito

Per trasformare le opportunità in profitti bisogna investire

La maggior parte delle persone è estremamente attenta a come spende i propri soldi. Si preoccupa molto meno, invece, dei soldi che non spende, limitandosi a «parcheggiarli» meccanicamente sul conto di risparmio, anche se i tassi sono negativi. Eppure esistono tante possibilità per far fruttare i risparmi. Optare per una consulenza professionale è il primo passo, e spesso l’unico necessario, per investire in modo proficuo il denaro che si mette da parte.

Investimenti in chiave sostenibile

Per convinzione, raccomandiamo la Soluzione d’investimento «Sviluppo sostenibile». In tutte e tre le strategie contemplate vengono considerate solo aziende che si impegnano in una gestione d’impresa attenta agli aspetti sociali ed ecologici. Oltre alla variante incentrata sulla sostenibilità, la Soluzione d’investimento è disponibile anche nella versione classica e nella versione «Sulla base di regole».

Maggiori informazioni

Investire con noi è davvero semplice.
  1. Fissate un appuntamento.

  2. Beneficiate di uns consulenza individuale da parte dei nostri esperti.

  3. Decidete se e come possiamo investire per voi.

  4. Investiamo nel prodotto adatto l'importo che avete scelto liberamente.

  5. Beneficiate delle opportunità di rendimento.

  6. Potete decidere di interrompere o aumentare l'investimento in qualsiasi momento.

Domande frequenti

Oggi come oggi, risparmiare non conviene quasi per niente: gli interessi sul conto di risparmio sono pressoché a zero, se non addirittura negativi. Eppure spesso è proprio su questo tipo di conto che vengono accantonati i soldi non necessari per le spese. Questa scelta poco ponderata, però, potrebbe addirittura portare a una riduzione del vostro patrimonio reale. Ecco perché proprio in questo momento vale la pena valutare le opportunità di rendimento offerte da varie tipologie d’investimento. Optare per una consulenza professionale è il primo passo, e spesso l’unico necessario, per investire in modo proficuo il denaro che si mette da parte.

Saremo lieti di aiutarvi a trovare la soluzione che fa al caso vostro.
Le Soluzioni d’investimento della Banca Cler vengono proposte sotto forma di fondi strategici. Vi permettono di beneficiare di una gestione patrimoniale completa e della nostra pluriennale esperienza in materia di investimenti già a partire da un capitale pari a 1 CHF.

Il vostro patrimonio viene investito in quote di fondi secondo il principio «best-in-class», senza alcun obbligo di orientarsi verso una società di fondi predefinita.

A seconda della vostra propensione al rischio e delle vostre aspettative di profitto, nell’ambito della Soluzione d’investimento Banca Cler potete scegliere tra le strategie «Reddito», «Equilibrata» e «Crescita». Queste varianti sono disponibili anche in chiave sostenibile. Nel quadro di questa formula prendiamo in considerazione solo le aziende che operano in modo responsabile dal punto di vista sociale ed ecologico. Con la Soluzione d'investimento «Sulla base di regole» avete a disposizione un'ulteriore strategia.

Richiedere una consulenza Soluzione d’investimento

Reddito

Siete piuttosto prudenti e tenete molto a conservare intatto il vostro patrimonio. Il fondo strategico «Reddito» non espone a grandi rischi, ma non si lascia sfuggire del tutto le opportunità di profitto insite nelle azioni e nelle valute estere. Il vostro patrimonio viene investito in prevalenza nelle obbligazioni, fino a un massimo del 35% nelle azioni e per la maggior parte in CHF.

Equilibrata

Il vostro patrimonio deve crescere nel lungo termine sia grazie a proventi regolari sia mediante utili di capitale. Per ottenere questo risultato siete disposti a mettere in conto oscillazioni dei corsi anche elevate. Una metà del vostro patrimonio viene investita in azioni (massimo 60%), mentre l’altra in liquidità e obbligazioni. Circa due terzi dei vostri investimenti sono in CHF.

Crescita

Non temete i rischi e il vostro patrimonio deve registrare una forte crescita nel lungo termine. Il fondo strategico «Crescita» comprende più azioni che obbligazioni e offre quindi maggiori opportunità di rendimento. Il vostro patrimonio viene investito per circa tre quarti in azioni (massimo 85%) e per un quarto in liquidità e obbligazioni. Circa due terzi dei vostri investimenti sono in CHF.

Sulla base di regole

La Soluzione d’investimento Banca Cler «Sulla base di regole» (CHF) si addice in particolare a investitori con una propensione al rischio più elevata che prediligono uno stile d’investimento dinamico. In seguito a questo stile d’investimento molto attivo, gli investitori devono essere disposti ad accettare oscillazioni di valore. Per quanto riguarda i fondi indicizzati e gli ETF impiegati, in primo piano viene posta una gestione allineata agli indici ed efficiente sul fronte dei costi. Il vostro capitale viene collocato prevalentemente in investimenti in franchi svizzeri.

Per la tenuta del vostro deposito e per la rendicontazione semestrale non vi addebitiamo alcuna spesa. Anche le transazioni sono gratuite. Viene quindi meno la commissione di emissione addebitata abitualmente in ambito commerciale. I costi correnti per la Soluzione d’investimento Banca Cler ammontano annualmente all’1,25% (valore di stima; può variare in maniera esigua di anno in anno) del vostro patrimonio investito.

Desiderate ricevere una consulenza? Nessun problema: il vostro consulente è a disposizione in qualsiasi momento per un colloquio gratuito.


Naturalmente potete anche eseguire versamenti individuali sul vostro conto Soluzione d’investimento. Gli averi in conto vengono investititi ogni giorno intorno alle ore 8.30 nella Soluzione d’investimento da voi scelta. L’E-Banking vi offre una visione d’insieme e vi permette di disporre ordini permanenti nonché versamenti individuali a favore del conto Soluzione d’investimento.
Con cadenza semestrale ricevete un rapporto con commenti sugli investimenti e altre informazioni. Grazie all’estratto della performance e all’annuale attestazione fiscale svizzera, godete sempre della massima trasparenza sui vostri investimenti.

Dopo ciascun versamento sul vostro conto Soluzione d’investimento e ogni acquisto del fondo d’investimento da voi scelto ricevete un conteggio. Al termine di ogni anno civile vi inviamo un estratto conto dettagliato. I conteggi, l’estratto conto e la tenuta del conto sono gratuiti.

Gli investitori che impegnano il proprio capitale in imprese che agiscono responsabilmente adempiono a propria volta a una responsabilità etica, sociale ed ecologica, in quanto scelgono di sostenere aziende o organizzazioni che operano secondo i princìpi dello sviluppo sostenibile. Al contempo beneficiano di modelli aziendali promettenti e di opportunità di rendimento allettanti.

Maggiori informazioni

In Svizzera sono ammessi alla distribuzione oltre 8500 fondi. Tra questi selezioniamo, secondo severi criteri, solo quelli che a lungo termine promettono una performance buona e costante. Quanto agli investimenti sostenibili non ci lasciamo incantare dalle «etichette verdi», ma li analizziamo attentamente. Non perdiamo mai di vista nessun fondo selezionato.
Attraverso versamenti regolari di (piccoli) importi potete investire in modo semplice e flessibile nelle Soluzioni d’investimento della Banca Cler, beneficiando del cosiddetto effetto del prezzo medio (cost average effect).

Con un ordine d'investimento a cadenza periodica, destinate un importo sempre uguale, ad esempio 200 CHF, alla Soluzione d’investimento Banca Cler. Se i corsi sono bassi, acquistate un numero maggiore di quote; se invece salgono, per lo stesso importo vi aggiudicate meno quote, ma il valore di quelle che già possedete aumenta. Considerando la media dei prezzi d’acquisto registrati nelle giornate in cui avete effettuato i vostri investimenti regolari, potete notare come di fatto le oscillazioni dei corsi si compensano e il rischio di investire in un momento sfavorevole si riduce.
Potrebbe interessarvi: il nostro blog

Consigli degli insider

In materia di investimenti vigono determinati princìpi, ben noti agli investitori di lunga data. Eccone alcuni brevemente spiegati.

Allargare gli orizzonti: L’orizzonte d’investimento è il periodo che avete a disposizione prima che il denaro investito vi serva per altri scopi, ad esempio per quando andrete in pensione. Questo arco temporale è importante per scegliere la strategia d’investimento più adatta.

Mirare il bersaglio: Conoscendo il vostro orizzonte d’investimento e sapendo quando avrete bisogno del capitale investito, pianificate la vostra «uscita di scena» a lungo termine in base a tale data e riducete progressivamente i rischi. Così eviterete di vendere in momenti sfavorevoli subendo perdite di capitale.

Niente panico: Le crisi in borsa e le conseguenti perdite spingono molti investitori a vendere per non rimetterci ancora di più. Ma il segreto è avere sangue freddo e pazienza nel mantenere gli investimenti fino a un rialzo dei corsi.

Tutti a bordo: Quando in borsa tira aria di ribassi, molti non ne vogliono (più) sapere e soprattutto nessuno si sogna di comprare azioni. E invece è proprio in questo momento che investono i professionisti, approfittando dei prezzi d’acquisto convenienti.

La pazienza dà i suoi frutti: Quando si investe è fondamentale pianificare a lungo termine. Scegliere con cura la strategia da perseguire permette di superare le fasi turbolente restando relativamente indenni. Lo dimostrano i dati di lungo termine: rendimenti positivi per gran parte dei periodi malgrado qualche crisi intermedia.

Non puntare tutto su un'unica carta: In termini di investimenti si dice «diversificare». Chi investe il proprio denaro in vari settori, valute e regioni riduce il rischio di perdita, poiché è improbabile che investimenti così diversi l'uno dall'altro subiscano contemporaneamente perdite.

L'unione fa la forza: Per poter investire in maniera diversificata occorre disporre di capitale perché si deve poter acquistare un numero sufficiente di titoli diversi. Ciò è il caso dei fondi d'investimento, perché investendovi tante persone il rischio viene ridotto.

Magia: Opportunità di rendimento, rischio e durata d'investimento sono riuniti nel «triangolo magico». Incidono sempre l'uno sull'altro: se si desidera conseguire un rendimento elevato in poco tempo, bisogna assumersi un rischio maggiore. Se invece si dispone di più tempo, è possibile ambire a interessanti opportunità di rendimento anche correndo un rischio minore.

Prettamente razionale: Il fattore umano ricopre un ruolo fondamentale anche per quanto riguarda gli investimenti di denaro. Chi desidera gestire i propri investimenti in maniera prettamente razionale, ovvero seguendo regole algoritmiche ben precise, sceglie un fondo «Sulla base di regole». Le decisioni d'investimento vengono prese secondo criteri ben definiti risultanti da dati di mercato.

Secondo i propri gusti: Prima di iniziare a investire, fissiamo insieme la sua strategia personale. Può sembrare una decisione monotona, ma viene presa assolutamente secondo i suoi gusti: quanto rendimento desidera conseguire? Entro quando le serve il capitale? Possono essere anche investimenti sostenibili?

Investimenti in chiave sostenibile

Il nostro standard

Cosa significa «investire in chiave sostenibile»?

Investiamo il vostro denaro unicamente in aziende operanti secondo i princìpi dello sviluppo sostenibile – a meno che non abbiate altre priorità imperative. In altri termini, rivolgendovi a noi impegnate il vostro capitale in imprese che agiscono responsabilmente adempiendo così a vostra volta a una responsabilità etica, sociale ed ecologica, poiché attraverso la vostra scelta sostenete aziende o organizzazioni che operano secondo i princìpi dello sviluppo sostenibile.

Perché investire in chiave sostenibile?

Questa scelta permette di partecipare a modelli aziendali lungimiranti e di sostenere così le imprese che agiscono responsabilmente. Il vostro capitale, infatti, viene investito in aziende che utilizzano le risorse con parsimonia, si comportano in maniera corretta con i collaboratori e puntano a offrire prodotti e servizi innovativi.

Richiedere una consulenza

INVESTIMENTI IN CHIAVE SOSTENIBILE
Gli investimenti in chiave sostenibile rendono il mondo un posto migliore?

Secondo noi, di sicuro! Ma forse non più di tanto. Oppure gli investimenti sostenibili producono più effetti di quanto si pensi?

INVESTIMENTI IN CHIAVE SOSTENIBILE
Come funziona la selezione degli investimenti sostenibili?

Noi della Banca Cler abbiamo le idee molto chiare su cosa rientra nella nostra offerta orientata allo sviluppo sostenibile. E dato che ci piace essere trasparenti, vi illustriamo qui le varie fasi che ci portano a formulare le nostre raccomandazioni d’investimento in chiave sostenibile.

INVESTIMENTI IN CHIAVE SOSTENIBILE
Contrastare i cambiamenti climatici – anche con gli investimenti

I cambiamenti climatici hanno effetti che riguardano tutti noi e nell’attività d’investimento i relativi rischi e la sostenibilità hanno sempre più rilevanza. È ora di agire.

Rivolgetevi a noi per una consulenza

Saremo felici di consigliarvi nell’ambito di un colloquio personale.

Investment Letter

Abbonarsi ora

Nelle nostre Investment Letter vi forniamo informazioni su temi importanti e sugli sviluppi dei mercati finanziari globali. Non perdetevi gli aggiornamenti.

Rivolgetevi a noi per una consulenza

Fissare un appuntamento

Saremo felici di consigliarvi nell’ambito di un colloquio personale.

*Valore di stima; può variare in maniera esigua di anno in anno.

Le presenti informazioni hanno esclusivamente scopi pubblicitari. Per quanto riduarda i fondi previdenziali
summenzionti rimandiamo al prospetto e alle Informazioni Chiave per gli Investitori.