
Ops, qualcosa non ha funzionato!
Si prega di riprovare più tardi.
L'armonizzazione del traffico dei pagamenti è un obiettivo che accomuna l'intera piazza finanziaria svizzera. Con l'adeguamento del traffico dei pagamenti allo standard internazionale ISO 20022 si creeranno le basi per adottare processi ancora più semplici e redditizi.
Oggi, nel traffico dei pagamenti in Svizzera, vengono utilizzati due sistemi (SIX Interbank Clearing e PostFinance SA), oltre dieci modalità e formati per bonifici e addebitamenti diretti nonché sette tipi diversi di polizze di versamento. Per ovviare a questa ridondanza inefficiente, la piazza finanziaria svizzera sta mettendo a punto una progressiva unificazione del traffico dei pagamenti.
L'intento è quello di semplificare le procedure e i sistemi del traffico dei pagamenti delle banche e di PostFinance SA e di conformarle il più possibile agli standard europei. Il nuovo traffico dei pagamenti svizzero sarà più chiaro ed efficiente.
I relativi cambiamenti dovrebbero essere attuati entro il 2020. Sono interessati i seguenti ambiti: bonifici, addebitamenti diretti, polizze di versamento e avvisi.
Anche la Banca Cler apporterà gradualmente i necessari adeguamenti ai suoi sistemi. Sulla nostra pagina web potrete consultare sempre le ultime informazioni e le attività in corso.
QR-fattura disponibile dal 30 giugno 2020:
video esplicativo
Ops, qualcosa non ha funzionato!
Si prega di riprovare più tardi.