Accesskeys

Investimenti

Quali possibilità d’investimento esistono e cosa implicano? Vi spieghiamo i concetti fondamentali relativi al mondo degli investimenti.

Il nostro glossario in materia di investimenti  

Dalle azioni ai prodotti strutturati, analizziamo le principali possibilità d’investimento offerte dalla Banca Cler illustrandone i vantaggi. 
Siete ancora indecisi? I nostri esperti in investimenti sono lieti di assistervi con le parole e con i fatti.  

Richiedere una consulenza   Panoramica delle nostre spese

Top

Investimenti azionari: diventate comproprietari di un’azienda  

c, partecipando così al suo utile che viene poi distribuito come dividendo. Vi vengono inoltre accordati diritti sociali come il diritto di voto e di elezione all’Assemblea generale.  

Gli investimenti azionari sono indicati per coloro che desiderano conseguire un rendimento piuttosto elevato, in quanto nel lungo termine offrono migliori opportunità rispetto alle obbligazioni. I corsi azionari sono tuttavia soggetti a oscillazioni ed esposti al rischio di un eventuale ribasso. Pertanto si consiglia di effettuare investimenti azionari solo con un orizzonte di lungo termine.

Fondi d’investimento: investite insieme ad altre persone  

Con l’acquisto di quote di fondi partecipate a un patrimonio comune, che viene investito ad esempio in azioni o obbligazioni. Gli interessi e i dividendi generati dal fondo confluiscono nel relativo patrimonio. Se l’utile non viene reinvestito automaticamente nel patrimonio del fondo, è prevista una distribuzione dei proventi agli investitori su base annuale.

L’andamento del corso del fondo e quindi delle sue singole quote dipende dalla performance di tutti i titoli compresi al suo interno. La diversificazione permette di compensare eventuali oscillazioni estreme dei corsi di singoli investimenti, riducendo così il rischio a cui ci si espone. I fondi d’investimento offrono anche altri vantaggi: consentono di risparmiare tempo poiché la gestione del patrimonio è affidata a un portfolio manager, comportano costi ridotti e il capitale impegnato è disponibile in tempi brevi.

Investire in chiave sostenibile

Con gli investimenti sostenibili potete lanciare un segnale forte scegliendo di sostenere imprese che si contraddistinguono per il loro comportamento sociale e rispettoso nei confronti dell’ambiente, senza rinunciare a ricavi conformi all’andamento del mercato. In questo modo investite in maniera responsabile assicurandovi al contempo opportunità di rendimento allettanti. La Banca Cler vi offre ad esempio una gamma di fondi d’investimento legati ad uno sviluppo sostenibile, che vengono sottoposti a una rigorosa procedura di verifica prima di ricevere il nostro marchio «Sviluppo sostenibile controllato».

La nostra selezione di fondi legati ad uno sviluppo sostenibile

Divise: negoziate con valute estere  

Le divise rappresentano averi o crediti in valuta estera e vengono negoziate su uno specifico mercato. Il relativo corso permette di stabilire il valore di una valuta in riferimento a un’altra valuta.

La Banca Cler vi offre varie tipologie di investimenti in divise:

  • Nell’ambito di un’operazione di cassa acquistate o vendete una valuta estera a un corso preciso, con consegna e pagamento al secondo giorno lavorativo dopo la conclusione dell’operazione.
  • Un’operazione a termine vi consente di fissare il corso per l’acquisto o la vendita di divise in un momento successivo, escludendo così il rischio valutario.
  • Grazie agli swap potete rinviare i termini di scadenza. La differenza tra il corso d’acquisto e quello di vendita corrisponde al differenziale dei tassi tra le due valute.

Investimenti sul mercato monetario: investite nel breve termine e in modo flessibile

 Gli investimenti sul mercato monetario sono investimenti di capitale con durata a scelta. Vi offriamo depositi a termine e investimenti giorno per giorno, le cui condizioni dipendono dalla situazione del mercato monetario. Siamo lieti di informarvi riguardo ai tassi d’interesse attuali.

Depositi a termine  

Con il deposito a termine investite le vostre eccedenze di liquidità a breve termine per una durata prestabilita e a un tasso d’interesse fisso.  

Vantaggi dei depositi a termine  

  • nessuna commissione o spesa, ad eccezione dell’imposta preventiva del 35% a partire da un provento da interessi pari a 200CHF
  • possibilità di scegliere liberamente l’importo dell’investimento a partire da 50000CHF o controvalore in valuta estera
  • durata a scelta, compresa tra uno e dodici mesi
  • possibilità di costituzione in pegno  

Investimenti giorno per giorno  

Gli investimenti giorno per giorno possono essere disdetti entro 48 ore. La loro rimunerazione è variabile e dipende dalle condizioni in vigore sul mercato monetario.  

Vantaggi degli investimenti giorno per giorno

  • nessuna commissione o spesa, ad eccezione dell’imposta preventiva del 35% a partire da un provento da interessi pari a 200CHF
  • possibilità di scegliere liberamente l’importo dell’investimento a partire da 250000CHF o controvalore in valuta estera
  • possibilità di costituzione in pegno  

Obbligazioni: prestate denaro alle imprese  

Le obbligazioni sono titoli a reddito fisso, emessi da aziende private, Stati e cantoni per coprire un fabbisogno finanziario.  

Vantaggi delle obbligazioni

  •  vasta gamma di obbligazioni di debitori di prim’ordine
  • provento da interessi fisso per l’intera durata dell’investimento
  • oscillazioni inferiori rispetto alle azioni e di norma rendimento equilibrato
  • disponibili in franchi svizzeri o in valute estere correnti
  • possibilità di tagli diversi, ad esempio già a partire da 1000CHF
  • negoziabili in borsa per l’intera durata
  • possibilità di costituzione in pegno  

Obbligazioni di cassa  

Le obbligazioni di cassa sono titoli obbligazionari al portatore con durata a scelta e tasso fisso. In qualità di investitori assumete il ruolo di mutuanti e ricevete un reddito regolare sotto forma di interesse, che vi viene versato dal debitore.  

Siccome il tasso d’interesse delle obbligazioni di cassa è di norma superiore a quello di un conto di risparmio, questi prodotti rappresentano una valida alternativa alle consistenze liquide. L’importo investito viene rimborsato alla scadenza concordata. A differenza delle classiche obbligazioni, le obbligazioni di cassa non vengono negoziate in borsa e non sono soggette alle oscillazioni dei corsi.


Prodotti strutturati  

I prodotti d’investimento strutturati prevedono la combinazione di un investimento classico (in azioni, tassi d’interesse, divise o materie prime) e uno strumento finanziario derivato.

In base alla strategia selezionata, è possibile creare un prodotto adeguato per ogni prospettiva di mercato (rialzo, trend laterale, ribasso) e per ogni profilo di rischio (equilibrato, difensivo, aggressivo). Tra i prodotti più diffusi vi sono quelli che offrono una protezione parziale o integrale del capitale o presentano un rapporto rischio-rendimento ottimizzato.  

Vantaggi dei prodotti strutturati

  • Conoscete in anticipo il vostro potenziale di beneficio e di rischio.
  • Potete sfruttare le occasioni che si presentano a breve termine sul mercato, senza rinunciare alla vostra strategia a lungo termine.
  • Potete ricorrere a questo tipo di prodotti già a partire da un importo esiguo.
  • Potete diversificare il vostro deposito titoli aggiungendo prodotti d’investimento strutturati.
Dati relativi al mercato e alle borse

I corsi attuali

Tenete sotto controllo le azioni svizzere e i corsi delle divise.