Accesskeys

Pagamento senza contatto

Il pagamento senza contatto è facile, veloce e sicuro. Tutte le carte Maestro Banca Cler comprendono la funzione senza contatto. Di seguito riportiamo le domande più frequenti relative a questa modalità di pagamento.

FAQ pagamento senza contatto con le carte Maestro Banca Cler

Dopo aver ricevuto per posta la nuova carta Maestro Banca Cler, per attivare la funzione occorre effettuare un acquisto con il codice PIN. Dopodiché si potrà pagare senza contatto.
Se la carta reca il simbolo delle onde e sul terminale è presente il simbolo sotto riportato, è possibile pagare senza contatto:
Bank Cler carta Maestro
In Svizzera il pagamento senza contatto è già in uso presso molti esercizi commerciali, ad esempio Coop, Migros e k kiosk, ma è diffuso anche all’estero.
Ora non occorre più inserire la carta nel terminale, ma è sufficiente avvicinarla al simbolo corrispondente (sul display o sul lato del terminale) e in pochi secondi il pagamento è effettuato. Per importi superiori a 40 CHF e talvolta per motivi di sicurezza anche per importi inferiori, occorre digitare il PIN.
Quando l’importo da pagare è superiore a 40 CHF oppure talvolta anche quando è inferiore a tale cifra per motivi di sicurezza.

Sì, il pagamento senza contatto è sicuro per i seguenti motivi:

  • La carta deve essere tenuta molto vicina al terminale (< 4 cm).
  • È possibile effettuare una sola transazione alla volta, in quanto per ciascun pagamento viene generato un codice unico. Inoltre il commerciante deve autorizzare la transazione.
  • Per importi superiori a CHF 40.- occorre sempre digitare il PIN, e talvolta anche per importi inferiori.
  • La carta resta in mano al cliente durante tutta la transazione.
Sì, per disattivare la funzione basta contattare il proprio consulente o il Contact Center al numero 0800 88 99 66. Il cliente può richiedere la riattivazione della funzione in qualsiasi momento.