Accesskeys

L’acquisto è più conveniente dell’affitto?

Gli interessi ai minimi storici permettono di accedere a finanziamenti ipotecari davvero convenienti. Spesso, acquistare un immobile è più vantaggioso che prenderlo in affitto, ma non sempre è così.

Vi illustriamo gli aspetti a cui dovete badare e vi aiutiamo a prendere tutte le decisioni importanti legate all'abitazione dei vostri sogni.

Top

È meglio acquistare o prendere in affitto?

Siete voi a decidere se, in base alla vostra situazione attuale, vi conviene acquistare un immobile o prenderlo in affitto. Circa la metà della popolazione svizzera sogna di avere una casa di proprietà, che tuttora viene percepita come sinonimo di libertà, qualità di vita e benessere. Tra le proprie mura domestiche, infatti, ciascuno può dare libero spazio alla creatività ed eseguire gli interventi che desidera. Con l’acquisto viene meno il canone di locazione, ma tenete presente che subentrano altri costi come gli interessi ipotecari, eventuali ammortamenti e la manutenzione corrente dell’immobile.

Con un oggetto di locazione vi risparmiate il lavoro e le spese legati alla manutenzione del vostro immobile di proprietà. Siete più flessibili se, ad esempio, cambiate sede o datore di lavoro.

Cosa conviene a livello finanziario?

I tassi d'interesse si situano ormai da 10 anni a livelli bassi record.

I finanziamenti ipotecari, quindi, sono più convenienti che mai, mentre le pigioni sono rimaste pressoché invariate. Ciò nonostante, bisogna sempre riflettere con attenzione prima di acquistare un immobile.

Il primo passo è un calcolo online senza impegno per scoprire se vi conviene di più acquistare un'abitazione di proprietà oppure continuare a pagare il canone di locazione.

Calcolare ora il risparmio

Con il nostro calcolatore scoprite se il finanziamento dell’immobile comporta dei risparmi rispetto all’attuale canone di locazione.

La cosa importante è tenere in considerazione gli effetti a breve e lungo termine sulle vostre finanze.

Di primo acchito la locazione sembra la formula più vantaggiosa, ma in un’ottica di lungo termine l’acquisto può rivelarsi più conveniente. Parlatene con i nostri esperti finanziari.

Abitazione di proprietà quale investimento a lungo termine e previdenza per la vecchiaia

Per la maggior parte delle persone, l'acquisto di un'abitazione è il più grande investimento della loro vita. Quindi è opportuno considerare l'abitazione anche come un investimento finanziario e assicurarsi che soddisfi le proprie esigenze anche sotto questo aspetto.

L'appartamento o la casa di proprietà può fornire un prezioso contributo anche alla previdenza per la vecchiaia: chi riesce ad ammortizzare l'ipoteca entro il pensionamento, nella terza età non dovrà più pagare gli interessi ipotecari.

Desiderate scoprire quali effetti ha l'abitazione di proprietà sulla vostra situazione patrimoniale e previdenziale?

Saremo lieti di illustrarveli in occasione di un colloquio personale.

Potete permettervi l'immobile dei vostri sogni?

Per togliervi ogni dubbio scoprite con l’aiuto del nostro tool per il calcolo dell’ipoteca se il vostro reddito netto vi permette di finanziare la vostra casa di proprietà.

Come funziona il finanziamento dell'abitazione di proprietà?

Come finanziate una proprietà d'abitazione? E quali spese bisogna mettere in conto? Scoprite di più sugli aspetti principali del finanziamento della proprietà d’abitazione.

Desiderate sapere in concreto come realizzare i vostri progetti?

Potete permettervi l'immobile dei vostri sogni?

Calcolatore di ipoteche

Ipoteche

La Banca Cler offre soluzioni di finanziamento su misura.

Le nostre ipoteche sono individuali quanto le vostre esigenze. Siamo lieti di consigliarvi al riguardo.

Modelli ipotecari

Scoprite anche gli altri interessanti modelli ipotecari che vi proponiamo.

Da noi trovate la vostra ipoteca Libor.