Accesskeys

Beneficia degli investimenti sostenibili

Proprio come voi. I nostri investimenti sostenibili assicurano allettanti opportunità di rendimento. Grazie a severi criteri ecologici, etici e sociali, non ne beneiciate però solo voi, ma tutti noi.

Agire in modo responsabile

«Sviluppo sostenibile significa soddisfare le nostre esigenze odierne senza che ciò vada a discapito delle generazioni future.»

Sempre più investitori sono consapevoli della responsabilità di cui si fanno carico con l’impiego del proprio capitale. Allo stesso tempo desiderano beneficiare dell’incremento di valore di azioni e obbligazioni. Gli investimenti sostenibili consentono di realizzare entrambi questi obiettivi.

Cosa significa «investire in chiave sostenibile»?

Gli investitori che impegnano il proprio capitale in imprese che agiscono responsabilmente adempiono anch’essi a una responsabilità etica, sociale ed ecologica, in quanto scelgono di sostenere aziende o organizzazioni che operano secondo i princìpi dello sviluppo sostenibile. Al contempo approfittano di modelli di business promettenti e rendimenti allettanti.

Perché investire in chiave sostenibile?

Questa scelta permette di partecipare a modelli di business lungimiranti e di sostenere così le imprese che agiscono responsabilmente. Il vostro capitale, infatti, viene investito in imprese che utilizzano le risorse con parsimonia, si comportano in maniera corretta con i collaboratori e puntano a offrire prodotti e servizi innovativi.

Gli investimenti in chiave sostenibile rendono il mondo un posto migliore?

Secondo noi, di sicuro! Ma non più di tanto. Oppure gli investimenti sostenibili producono più effetti di quanto si pensi? Leggete qui: vi spieghiamo cosa significa investire in chiave sostenibile e quali risultati si ottengono.

Aspetti a cui la Banca Cler attribuisce rilevanza

Analizziamo ad ampio raggio quali investimenti sono legati ad uno sviluppo sostenibile. Vengono tenute in considerazione solo quelle imprese che, all’interno del proprio settore, si occupano delle questioni ambientali e sociali con un approccio particolarmente progressista; ci concentriamo sulle aziende che con i loro prodotti e servizi innovativi contribuiscono alla risoluzione di problemi di natura ambientale e sociale.

Le azioni e obbligazioni emesse secondo criteri etici, sociali ed ecologici costituiscono l’universo d’investimento, da cui vengono infine selezionati i singoli titoli mediante l’analisi finanziaria tradizionale.

La Banca Cler esclude invece settori che determinano o tollerano problemi all’ambiente e rischi sociali.

Come vengono selezionati gli investimenti in chiave sostenibili alla Banca Cler?

Noi della Banca Cler abbiamo le idee chiare su cosa può rientrare o meno nella nostra offerta ispirata allo sviluppo sostenibile. E dato che ci piace essere trasparenti, vi illustriamo qui le varie fasi che ci portano a formulare le nostre raccomandazioni d’investimento.

Selezionare strumenti d’investimento in maniera consapevole

Prendetevi il tempo necessario per selezionare gli strumenti d’investimento che corrispondono ai vostri valori personali. Sicurezza, orizzonte temporale e aspettative di rendimento sono gli elementi che determinano la vostra strategia d’investimento individuale:

  • azioni di imprese che eccellono sul piano della sostenibilità
  • obbligazioni di emittenti orientati ai princìpi dello sviluppo sostenibile
  • fondi d’investimento legati ad uno sviluppo sostenibile
  • prodotti strutturati con investimenti sostenibili
  • mandati di gestione patrimoniale che investono secondo simili princìpi
  • fondi LPP con un orientamento alla sostenibilità

Aiutiamo i nostri clienti ad investire in chiave sostenibile