Accesskeys

Zak

Ora per il banking basta solo un smartphone.

Zak è un’app chiara e semplice, con la quale puoi tenere completamente sotto controllo le tue finanze: conto, carte, panoramica del budget, contenitori di risparmio, bonifici, ordini permanenti e Mobile Payment. Questo e molto altro ancora direttamente sul tuo smartphone. Già a partire dai 15 anni. E non è tutto: Zak è gratuita.

Aprire un conto

Novità assoluta

Adesso Zak supporta il Mobile Payment! Vale a dire che fin da subito puoi pagare in tutta comodità e sicurezza con il tuo smartphone.

Zak nella vita quotidiana

Top

Fai ordine nelle tue finanze.

  • Suddividi il tuo budget in modo semplice in diversi contenitori e sposta il tuo denaro da un contenitore all'altro con un semplice swipe.
  • Provvedi tu a mettere da parte qualcosa per i tuoi risparmi oppure lascia che sia Zak ad occuparsene automaticamente, in base alla periodicità e agli importi da te definiti. Così saprai sempre quanti soldi puoi ancora spendere.
  • Tutte le funzioni di rilievo inerenti al conto direttamente nell’app: bonifici, scannerizzazione di fatture, ordini permanenti, elenco di tutti i movimenti di conto, avere complessivo, IBAN, blocco della carta in caso di smarrimento.
  • Con «Previdenza in Zak» d’ora in poi puoi versare comodamente del denaro sul pilastro 3a del sistema previdenziale svizzero e avere tutto sotto controllo.
Bank Cler Zak Töpfe

Gestire le spese in comune non è mai stato così semplice.

  • Gestire le spese in due o in gruppo.
  • Vedere subito chi deve quanto a chi.
  • Pagare i debiti direttamente in Zak con un semplice clic.

Trasferisci denaro con la massima praticità.

  • Utilizza il Mobile Payment per fare acquisti in tutta comodità e sicurezza.
  • Attraverso il plug-in «Instant Zak» puoi inviare e richiedere del denaro ad altri utenti in tempo reale.
  • Le persone, le amministrazioni e le aziende a cui trasferisci denaro rimangono salvate in Zak, così il prossimo bonifico sarà ancora più rapido. Tutto direttamente sul cellulare e con il codice mTAN.
  • Puoi effettuare la scannerizzazione delle polizze di versamento con la fotocamera del cellulare, così non dovrai più copiare gli indirizzi dei destinatari e i lunghissimi numeri di riferimento.
Bank Cler Zak Zahlung

Ma Zak offre tanti altri vantaggi.

  • Grazie agli «Zak Deal» puoi convertire gli accrediti sul tuo conto in buoni di valore superiore dei migliori shop online.
  • Fai un affare speciale con le nostre interessanti «promoZak» che vengono messe a disposizione soltanto per un breve periodo e per un numero limitato di utenti Zak.
  • Raccomanda Zak ai tuoi amici e guadagna 50 CHF per te e per loro!
  • Sei in aeroporto e vuoi stipulare all’ultimo minuto un’assicurazione bagaglio? Oppure vuoi assicurare il tuo smartphone? Puoi fare tutto questo con la massima semplicità, direttamente attraverso l’app.
  • Ad assisterti c’è un fidato (e simpatico) chatbot, che funge anche da intermediario tra te e il team Zak: c’è qualcosa che ti da fastidio nell’app? Oppure hai un’idea geniale per migliorarla? Non esitare a mandarci un messaggio con l’hashtag #feedback.

Scarica subito Zak e assicurati un credito iniziale di 50 CHF!

Non appena il tuo conto sarà attivo, potrai andare a prenderti i 50 CHF. Effettua a tale proposito il login in Zak, accedi alle impostazioni e clicca su «Inserire il codice del buono». Dopo aver inserito il codice riceverai la tua ricompensa.

Smartphone

È davvero così conveniente?

Sì. Con Zak il conto, la carta Maestro e la carta di credito sono davvero gratuiti, come i prelevamenti di contanti ai Bancomat della Banca Cler. Non conta quanto denaro hai sul conto o da quanto tempo sei cliente Zak. Non si tratta di un’imperdibile offerta lancio, ma della nostra tariffa ordinaria.

Tutti i dettagli relativi ai nostri due modelli di pricing, che puoi scegliere in base alle tue esigenze personali, sono disponibili qui.

Da noi i tuoi soldi sono sempre al sicuro – grazie alla garanzia dei depositi fino a 100 000 CHF. Inoltre Zak gode della pluriennale esperienza di un’affermata banca svizzera. Maggiori informazioni sui tuoi vantaggi con Zak li trovi qui.

È facilissimo!

  1. Scarica Zak

  2. Apri gratuitamente il conto in pochi minuti tramite l'app

  3. Dopo aver aperto con successo il conto, inserisci il codice

  4. Assicurati un credito iniziale di 50 CHF e inizia subito a utilizzare il conto

Tutorial su Zak

FAQ

SU ZAK

Zak Banca Cler è un'app sviluppata appositamente per lo smartphone, che ti consente di gestire le tue finanze in modo semplice, in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.

Zak è un'app completamente nuova e sviluppata al 100% per lo smartphone. Per eseguire le tue operazioni bancarie quotidiane non devi più recarti nella succursale o accedere al classico E-Banking. Con il tuo smartphone può sbrigare tutte le tue faccende, dove e quando lo desideri. Zak ti offre inoltre alcune funzioni esclusive che altri conti non includono, come ad es. la semplice creazione di contenitori di risparmio in tempo reale oppure offerte speciali dei nostri partner. E poiché l'app viene ottimizzata costantemente in collaborazione con gli utenti, vengono ad aggiungersi sempre nuove funzioni.

Tutte le persone maggiorenni che vivono in Svizzera, possiedono un numero di cellulare svizzero nonché uno smartphone con sistema operativo iOS (a partire dall'iPhone 6) o Android e che hanno almeno 15 anni. Presupposto: devi aprire un conto Zak Banca Cler gratuito. L'apertura del conto avviene completamente online attraverso l'app e richiede solo qualche minuto.

Se sei già cliente della Banca Cler, per motivi tecnici l'apertura del conto avviene tramite posta.

In seguito ai requisiti tecnici, in qualità di cliente esistente non puoi ancora aprire il conto Zak online. Puoi però registrare i tuoi dati di contatto nell'app. In seguito provvederemo a contattarti per posta.

Scarica qui Zak e apri un conto gratuito direttamente nell'app nel giro di qualche minuto. 

SUL CONTO ZAK

L'apertura del conto Zak avviene integralmente online attraverso il tuo smartphone. Come prima cosa registri i tuoi dati personali nell'app Zak. Dopodiché parte la videochiamata. Un nostro consulente ti guiderà attraverso l'intero processo della video identificazione che richiede solo qualche minuto. Ti preghiamo di tenere a portata di mano il tuo passaporto o la tua carta d'identità (per le persone con nazionalità straniera anche il certificato di residenza e il permesso di dimora/domicilio). Inoltre hai bisogno di una buona rete WLAN, LTE o 4G e preferibilmente un luogo tranquillo e ben illuminato. Infine non devi fare altro che confermare la tua registrazione tramite codice SMS. È tutto.

Per aprire un conto Zak necessitiamo i seguenti dati:

 

  • indirizzo e-mail
  • numero di telefono
  • nome e cognome
  • nazionalità
  • data di nascita
  • indirizzo
  • risposte alle domande del questionario su un eventuale rapporto con gli USA (varie domande che verificano il tuo rapporto con gli USA)
  • domande sullo status fiscale e sulla titolarità del diritto economico

Per la video identificazione hai solo bisogno del tuo passaporto o della tua carta d'identità nonché, in caso di nazionalità straniera, del permesso di domicilio/dimora e di un certificato di residenza attuale. Inoltre è preferibile svolgere la video identificazione in un luogo tranquillo e ben illuminato e con una buona rete WLAN, LTE o 4G.

Sì. Con Zak il conto, la carta Maestro e la carta di credito sono davvero gratuiti, come pure i prelevamenti con la carta Maestro ai Bancomat della Banca Cler. Non conta quanto denaro hai sul conto o da quanto tempo sei cliente Zak. Non si tratta di un’imperdibile offerta lancio, ma della nostra tariffa ordinaria.

Si pagano invece i prelevamenti di contanti ai Bancomat di banche terze: in Svizzera 2 franchi per ciascun prelevamento. Oggi sempre più persone pagano anche piccoli importi con la carta. Questi amanti del denaro «digitale» non hanno quindi alcuna spesa da sostenere. Pertanto chiamiamo questo modello di pricing «Cashless».

Per chi invece preferisce avere sempre con sé dei contanti, c’è il modello di pricing «Choice», al costo fisso di 6 franchi al mese, che consente di prelevare denaro ai Bancomat in Svizzera quante volte si vuole e include un certo numero di prelevamenti anche all’estero.

Tutti i dettagli relativi a questi due modelli di pricing sono disponibili qui.

Zak è disponibile in un primo momento per iOS (a partire dall'iPhone 6) e Android.

Sì, l'app e le rispettive carte sono utilizzabili in tutto il mondo. Le relative tasse applicate secondo il modello di pricing prescelto sono consultabili qui.

Molto volentieri. Ogni feedback su Zak è più che gradito. L'app viene ottimizzata costantemente, soprattutto grazie ai preziosi feedback dei nostri utenti. Invia la tua idea o la tua richiesta con l'hashtag #feedback al nostro chatbot direttamente nell'app oppure inviaci un'e-mail all'indirizzo feeback.zak@cler.ch.

Tutte le domande sulle funzioni di Zak puoi porle al nostro chatbot.

Hai le seguenti possibilità:

  • Poni le tue domande direttamente al chatbot nell'app Zak.
  • Chiama il nostro Centro di consulenza al +41 848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20).
  • Inviaci un messaggio attraverso il seguente formulario di contatto

Se hai una richiesta o un'idea su Zak, mandala direttamente nell'app al nostro chatbot con l'hashtag #feedback.


La cancellazione dell'app non comporta automaticamente l'estinzione del conto. Il tuo conto rimane aperto (consulta a tale proposito le rispettive tasse in base al modello di pricing prescelto). Se desideri estinguere il conto, contattaci per iscritto:

Banca Cler SA

Casella postale 2565

4002 Basilea

Domande frequenti relative ai contenitori condivisi

I contenitori condivisi ti consentono di gestire e suddividere le spese tra due o più persone (massimo dieci) nel modo più semplice possibile nonché di saldare i debiti direttamente in Zak.
Per creare contenitori condivisi o aderire ai contenitori condivisi creati da altri devi attivare il plug-in gratuito «Contenitori condivisi», disponibile nello Zak Store alla voce «Plug-in».
Per creare un contenitore condiviso deve essere attivato il plug-in gratuito «Contenitori condivisi» scaricabile dallo Zak Store. Devi poi entrare in «La mia panoramica», la schermata con tutti i tuoi contenitori. Con uno swipe verso sinistra nella sezione superiore in bianco passi da «La mia panoramica» a «La mia panoramica - Contenitori condivisi». Basta selezionare «+» per creare un nuovo contenitore condiviso.
Per aderire a un contenitore condiviso devi ricevere l’invito da qualcuno che è già membro del contenitore. Non appena vieni invitato, ricevi un SMS e una notifica in Zak.
Puoi aggiungere nuovi membri a un contenitore condiviso se sei stato tu a crearlo o non appena diventi un suo membro. In «La mia panoramica - Contenitori condivisi» devi selezionare il contenitore in questione e poi il simbolo della ruota dentata in alto a destra. In seguito seleziona «Invita amici» per invitare alcuni contatti del tuo smartphone ad aderire al contenitore. Attenzione: tutti i membri del contenitore (possono essere al massimo dieci) devono avere un conto Zak. Ciascun membro del contenitore può aggiungere nuovi membri.
Puoi abbandonare in qualsiasi momento un contenitore condiviso. Per farlo, devi selezionare in «La mia panoramica - Contenitori condivisi» il contenitore in questione, poi il simbolo della ruota dentata in alto a destra e l’apposita opzione. Attenzione: se abbandoni un contenitore condiviso, quest’ultimo verrà cancellato dal tuo profilo e non avrai più accesso alle informazioni in esso salvate, compresa l’indicazione di tutti i debiti in sospeso.
Vogliamo mantenere Zak per quanto possibile semplice e chiara. I contenitori condivisi possono essere attivati e disattivati come funzione aggiuntiva mediante plug-in. In questo modo puoi adeguare la gamma delle funzioni di Zak alle tue esigenze individuali.
I contenitori condivisi ti consentono di gestire le spese tra due o più persone (massimo dieci) nel modo più semplice possibile. A differenza dei contenitori di risparmio, in un contenitore condiviso non viene depositato denaro. Qui vengono raccolte le spese in comune tra i vari membri. In qualsiasi momento puoi vedere chi ti è debitore e per quale cifra nonché a chi devi rimborsare dei soldi. Puoi attribuire le tue spese al contenitore condiviso e saldare i tuoi debiti direttamente in Zak in pochi passi. I contenitori condivisi sono quindi lo strumento ideale per le comunità abitative e i viaggi con gli amici.
Puoi attribuire i pagamenti del tuo conto Zak al contenitore condiviso direttamente da «I miei movimenti». Devi solo fare uno swipe verso sinistra sul pagamento e selezionare il grafico a torta. Per registrare i pagamenti manualmente (ad es. quelli in contanti), seleziona in «La mia panoramica - Contenitori condivisi» il contenitore in questione e poi il simbolo «+» nella scheda Spese.
Per saldare i tuoi debiti in un contenitore condiviso, seleziona il contenitore in questione e vai alla scheda Panoramica. A questo punto seleziona un membro nei confronti del quale hai debiti (in rosso) e poi l’opzione «Versare ora». I tuoi debiti verranno saldati automaticamente nel contenitore non appena il destinatario riceve il pagamento. Se hai pagato in contanti oppure hai trasferito il denaro da un altro conto, il destinatario può indicare manualmente nel contenitore che ha ricevuto il pagamento selezionando «Registrare rimborso» e inserendo l’importo che gli hai restituito.
Se un tuo amico salda i suoi debiti nei tuoi confronti mediante la funzione «Versare ora» nel contenitore condiviso, questi risulteranno automaticamente saldati nel contenitore non appena riceverai il pagamento. Se il pagamento è stato saldato al di fuori del contenitore condiviso (ad es. su un altro conto o in contanti), puoi registrare manualmente il rimborso. Per farlo, devi selezionare il contenitore condiviso e andare alla scheda Panoramica. Qui devi selezionare il membro che ha saldato i suoi debiti nei tuoi confronti (in nero) e poi l’opzione «Registrare rimborso».
Puoi disattivare in qualsiasi momento il plug-in «Contenitori condivisi» nello Zak Store. Per farlo, devi abbandonare tutti i contenitori condivisi, che verranno così cancellati dal tuo profilo. In questo modo non avrai più accesso alle informazioni in essi salvate.
Per aprire «La mia panoramica - Contenitori condivisi», devi prima attivare il plug-in nello Zak Store. Se hai già attivato il plug-in, seleziona «La mia panoramica», la schermata con tutti i tuoi contenitori. Con uno swipe verso sinistra nella sezione superiore in bianco passi alla panoramica dei tuoi contenitori condivisi.
I contenitori condivisi sono completamente gratuiti. Puoi attivare con la massima semplicità il plug-in nello Zak Store, dopodiché potrai creare e gestire contenitori condivisi nonché aderire a contenitori creati da altri.
Nei contenitori condivisi le spese vengono raccolte e suddivise tra i vari membri. Al loro interno, tuttavia, non viene depositato denaro e quindi non è possibile utilizzarli per risparmiare o eseguire pagamenti. Per tali scopi puoi utilizzare il contenitore «Vita» e i contenitori di risparmio.
Nessuno può eliminarti da un contenitore condiviso, e allo stesso modo anche tu non puoi eliminare alcun membro dal contenitore in questione. Solo tu, di tua spontanea volontà, puoi decidere di abbandonare un contenitore condiviso. Puoi tuttavia aprire un nuovo contenitore in qualsiasi momento e invitarci gli amici che desideri.
Tutti i membri dei contenitori condivisi devono essere clienti Zak. Questo consente di suddividere in modo semplice e rapido le spese e agevola il saldo dei debiti. Il conto Zak è gratuito e può essere aperto in soli 15 minuti.
Con un contenitore condiviso puoi pagare le spese relative a un gruppo di persone comodamente attraverso il tuo conto privato e poi suddividerle con i tuoi amici. Non hai quindi più bisogno di un conto congiunto né di una carta supplementare e hai sempre le spese sotto controllo. I contenitori condivisi sono indicati per gruppi fino a dieci membri nonché ad es. per coppie, comunità abitative, viaggi di gruppo, car pooling e molto altro.
Se hai rifiutato l’invito ad aderire a un contenitore condiviso, devi farti invitare di nuovo. Questo è possibile solo cinque giorni dopo il primo invito. Per motivi legati alla protezione dei dati, il tuo amico scoprirà solo dopo questo intervallo di tempo che non hai accettato il suo invito.

Tutto ciò che devi sapere sul codice e su come invitare i tuoi amici

Accedi semplicemente alle impostazioni dell'app Zak e seleziona «Invita amici». Dopodiché puoi selezionare tutti i contatti che desideri dal tuo elenco telefonico personale. Queste persone riceveranno poi per SMS l'invito ad aderire a Zak.

Con l’invio dell’invito acconsenti a che i destinatari vengano a conoscenza del fatto che tu sia un cliente Zak della Banca Cler. Le ricompense vengono assegnate se il destinatario dell'invito porta a termine con successo l'apertura del conto e se acconsente a che tu venga a conoscenza che lui ora sia cliente Zak della Banca Cler.

Tieni presente che vengono conteggiati solo gli inviti tramite app che portano a una nuova apertura di conto. Le raccomandazioni orali o quelle successive all’apertura del conto sono escluse.
Affinché ti venga accreditata la ricompensa, dopo il primo login nell'app devi inserire il codice ricevuto tramite SMS. A tale proposito accedi alle impostazioni e clicca su «Inserire il codice del buono».

Tieni presente che i tuoi amici potranno inserire il tuo codice solo 24 ore dopo l’apertura del conto.
Affinché ti venga accreditata la ricompensa, dopo il primo login nell'app devi inserire il codice assegnatoti. A tale proposito accedi alle impostazioni e clicca su «Inserire il codice del buono».


*L'offerta «code» è valida fino al 31 dicembre 2019.