Accesskeys

Uniti contro il cancro

Uniti contro il cancro

L’impegno nella lotta contro il cancro del seno è anche una questione di denaro. Per questo motivo durante il mese di ottobre 2018 abbiamo raccolto fondi a favore della Lega svizzera contro il cancro.

Ottobre è dal 1985 il mese internazionale della prevenzione del tumore al seno. In qualità di partner stretto e di lungo corso della Lega svizzera contro il cancro, in questo mese ci impegniamo per questa importante causa.

I soldi aiutano

Per le persone affette da gravi malattie, il proprio destino nonché le preoccupazioni di familiari e amici come pure di tutte le persone che le circondano sono al centro dei loro pensieri. Ma in queste circostanze spesso ci si dimentica che l'aspetto finanziario ricopre un ruolo altrettanto importante, perché anche da noi in Svizzera la mancanza di denaro può rappresentare un vero problema. Senza soldi risulta difficile aiutare i pazienti, sostenere la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie o incentivare la prevenzione. L'obiettivo della Lega svizzera contro il cancro è proprio questo, aiutare quando ce n'è bisogno, e lo fa da oltre 100 anni.

La Lega svizzera contro il cancro

Vai al sito web

La Lega contro il cancro riveste in Svizzera un ruolo guida nella prevenzione e nella diagnosi precoce dei tumori, nella consulenza e nell’accompagnamento delle persone affette dalla malattia e dei loro familiari, nell’assistenza durante e dopo la terapia e nella promozione della ricerca.

Si impegna per un mondo in cui meno persone si ammalino di cancro e meno persone soffrano e muoiano per le conseguenze di un tumore. Un mondo in cui più persone guariscano dal cancro e in cui i malati e i loro congiunti ricevano attenzioni e cure, anche in prossimità del decesso.


Cancro del seno

Ogni anno in Svizzera circa 6000 donne e 50 uomini si ammalano di cancro del seno. È il tumore più frequente tra le donne: il carcinoma mammario costituisce quasi un terzo delle diagnosi di cancro nella popolazione femminile.
Maggiori informazioni sul cancro del seno.

La nostra campagna di raccolta fondi

A ottobre abbiamo svolto quindi a livello nazionale una campagna contro il cancro del seno. Vari eventi in tutte le regioni linguistiche del Paese e altre misure hanno richiamato l'attenzione della popolazione sulla raccolta fondi, sottolineando il legame tra denaro e lotta contro il cancro.

Il simbolo della nostra campagna è stato un salvadanaio a forma di maialino, pronto per essere riempito con generose donazioni per la lotta contro il cancro. E per far capire a colpo d'occhio l'intento della raccolta fondi, il retro del maialino aveva la forma di un seno. Questo salvadanaio mirava a richiamare l'attenzione, a stimolare alla riflessione e al dialogo e ovviamente a raccogliere quante più donazioni possibili a favore della Lega svizzera contro il cancro. Il generoso sostegno dei donatori ha consentito a questa istituzione di portare avanti le proprie attività quotidiane e di aiutare così le donne colpite dalla malattia.

Cosa ha detto la Lega contro il cancro a proposito di questa raccolta fondi comune?

La campagna di raccolta fondi della Banca Cler non solo ci ha regalato grande visibilità, ma ci ha consentito anche di raccogliere donazioni preziose. Il salvadanaio a forma di maialino, che al contempo rappresentava anche un seno, simboleggiava perfettamente il fatto che l'impegno nella lotta contro il cancro ha bisogno di mezzi finanziari.

Al cancro non interessa chi sei. A noi sì. La Banca Cler vive i valori della Lega svizzera contro il cancro.
Kathrin Kramis-Aebischer, direttrice della Lega svizzera contro il cancro
La Lega contro il cancro apprezza molto le iniziative promosse dalla Banca Cler a favore delle persone affette da tumore al seno e dei loro familiari, poiché ogni anno in Svizzera circa 6000 donne si ammalano di carcinoma mammario. Seb-bene il rischio aumenti notevolmente dopo i 50 anni, questa forma tumorale colpisce anche le donne più giovani. Nella maggior parte dei casi la diagnosi pre-coce permette una terapia meno invasiva e più efficace. Noi informiamo, soste-niamo e accompagniamo le persone lungo tutto il percorso.

Come donare:

  • Direttamente online qui.
  • Con un bonifico sul conto della Lega svizzera contro il cancro
    (IBAN: CH95 0900 0000 3000 4843 9).

Donare adesso

L’impegno nella lotta contro il cancro del seno è anche una questione di denaro. Per questo motivo, con una campagna di raccolta fondi durante il mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno, sosteniamo la Lega svizzera contro il cancro.

Come posso fare una donazione?

Semplicemente online!