Accesskeys

Gestire insieme le spese

Gestire del denaro insieme ad altre persone può diventare un grosso problema. Chi ha ancora debiti con chi e soprattutto per quale importo? Zak, l’app della Banca Cler per la gestione delle finanze, aiuta te e i tuoi amici ad amministrare in modo trasparente le spese in comune. Qui di seguito scopri come mantenere in modo semplice e pratico la visione d’insieme sui costi.

Un gruppo gestisce insieme le proprie spese.

L’essenziale in breve

  • Con l’app Zak puoi gestire un conto CA con i tuoi amici.
  • Tieni traccia di tutte le vostre spese in comune direttamente tramite il contenitore condiviso.
  • Guarda il nostro video tutorial per conoscere tutte le funzionalità.

L’offerta di Zak

Zak è il banking più semplice della Svizzera. Con l’app hai le tue finanze sotto controllo, in modo semplice e chiaro, e puoi intervenire sul conto, sulle carte, sui contenitori di risparmio e molto altro ancora direttamente dal tuo smartphone.

Ripartire le spese con l’app Zak

Una volta creato un contenitore condiviso per te e il tuo gruppo Zak, potete suddividere tra voi le spese mensili all’interno dell’app. Seguendo la procedura descritta qui di seguito, gestite le vostre spese in modo semplice e veloce.

  • Passo 1 – Registrare la spesa:
    • Inserire una spesa direttamente a partire dal conto:
      se ad esempio l’acquisto settimanale delle provviste per la CA lo paghi con la tua carta bancaria Banca Cler, puoi attribuire questa spesa al contenitore condiviso direttamente dal tuo estratto conto online in Zak. Fai uno swipe verso sinistra, tocca l’icona della torta e seleziona il contenitore condiviso che ti interessa.
    • Registrare manualmente una spesa:
      se ti sei fatto carico di un pagamento in contanti, è sufficiente che clicchi sul simbolo «più» (+) per inserire manualmente l’importo.
    • Condividere una spesa solo con determinate persone:
      puoi decidere per ogni singola registrazione quali membri del gruppo dovranno contribuire. Per escludere qualcuno dalla spesa basta selezionare l’icona che lo rappresenta nell’elenco degli amici.
  • Passo 2: per dare modo a tutti gli utenti Zak che condividono il contenitore di conoscere con esattezza la natura della spesa effettuata, puoi attribuirle un nome. E per mostrare a tutti il tuo acquisto puoi anche aggiungere una foto.
  • Passo 3: clicca sul pulsante «Termina» e il tuo acquisto comparirà nel tab «Spese» del contenitore condiviso.

Ops, qualcosa non ha funzionato!

Si prega di riprovare più tardi.

Nel nostro tutorial puoi vedere passo per passo come si gestiscono le spese in comune.

Diventa ora utente Zak

Scarica subito Zak e beneficia di tutti i vantaggi offerti dall’app di gestione delle finanze firmata Banca Cler.