Accesskeys

Risparmiare con un’app

Il denaro depositato su un conto non si può mai toccare con mano. Questo potrebbe indurre a spendere senza riflettere, finché non resta più nulla da destinare al risparmio. Le app online offrono la possibilità di accantonare denaro in vista di un obiettivo. Qui di seguito puoi scoprire come funziona il risparmio online.

Il vecchio salvadanaio appartiene ormai al passato, ora il risparmio si costruisce online.

L’essenziale in breve

  • Prima di iniziare a risparmiare dovresti allestire un budget.
  • Crea dei contenitori di risparmio in cui spostare regolarmente il denaro.
  • Imposta un ordine automatico per accantonare un importo fisso.

Prima si stila un budget, poi si risparmia

È opportuno in primo luogo che tu abbia ben chiare in mente le differenti tipologie di spesa a cui vuoi destinare il tuo denaro. Preparati al meglio leggendo i nostri consigli sulla pianificazione del budget: non ci si improvvisa risparmiatori!

Pronti, partenza, si risparmia!

Ora il momento è davvero arrivato: si inizia a risparmiare. Con Zak puoi ripartire il tuo budget fra diversi contenitori, scegli tu quanti. Una volta suddiviso il budget nell’app, puoi concentrarti sui tuoi obiettivi di risparmio.

Creare contenitori di risparmio

Vorresti acquistare una nuova auto? O stai risparmiando per un viaggio da sogno? Qualunque sia il tuo obiettivo, con Zak puoi creare in tutta semplicità diversi contenitori di risparmio e gestirli in modo mirato. Di tanto in tanto aiuta anche porsi delle sfide: ogni volta che porterai con te il pranzo da casa anziché ordinarlo al take-away, potrai spostare 10 o 15 franchi nel contenitore, se rinuncerai al caffè avrai diritto a 5 franchi. Se invece cederai alla tentazione di un altro drink, dovrai togliere di nuovo 5 franchi dai tuoi risparmi e spostarli altrove. Ma avendo la visione d’insieme puoi anche permettertelo!

Risparmiare in automatico

Rendi il risparmio ancora più semplice! Zak ti offre una funzione per risparmiare in modo automatico. Attraverso un’impostazione puoi stabilire che in un determinato momento una certa somma di denaro andrà a confluire in uno dei tuoi contenitori di risparmio. Se sai con esattezza quando ti viene versato il salario, questo meccanismo è davvero l’ideale. Imposta l’app in modo tale che una parte della somma venga versata immediatamente nel contenitore di risparmio. Così non ti accorgerai neppure di aver «rinunciato» a quell’importo e avrai la grande soddisfazione di veder crescere i tuoi risparmi.

Scarica ora Zak

Scarica subito Zak e raggiungi ancora più velocemente i tuoi obiettivi di risparmio. Concepita espressamente per l’utilizzo sullo smartphone, l’app Zak è sotto ogni aspetto quanto di più «mobile friendly» ci sia. Suddividi semplicemente il tuo budget tra diversi contenitori e sposta il denaro da un contenitore all’altro con uno swipe. 

Diventa ora utente Zak

Scarica subito Zak e beneficia di tutti i vantaggi offerti dall’app di gestione delle finanze firmata Banca Cler.