Accesskeys

Finanzmarktausblick

Prospettive per il mercato finanziario

Lo scorso anno ha riservato sorprese positive in molti ambiti, come la politi- ca e i mercati finanziari. Soprattutto in considerazione dei persistenti pro- blemi strutturali in Europa, delle imminenti elezioni e delle previsioni circa una politica commerciale più protezionista negli USA, le aspettative

Azioni: la nostra categoria d’investimento prediletta

Per il 2018 mostriamo un cauto ottimismo in riferimento ai mercati finanziari e le azioni rimangono la nostra categoria d’investimento prediletta, per numerosi motivi. Un fattore centrale è il futuro sviluppo della congiuntura. Siamo fiduciosi che il solido andamento dell’economia proseguirà anche nel nuovo anno.

Obbligazioni: rendimenti poco appetibili anche nel 2018

Al contempo non si vedono ancora segnali che indichino un netto aumento del rischio d’inflazione, pertanto la BCE e la BNS mantengono una politica monetaria espansiva. In ottica storica, ciò significa che il livello dei tassi rimarrà basso. Anche in caso di leggero aumento, quindi, le obbligazioni rimarranno comunque poco appetibili.

Ampia diversificazione degli investimenti

Anche nel 2018 la politica riserverà incertezze. Da una parte l’Europa dovrà condurre i negoziati per la Brexit, fissata per il 29 marzo 2019, dall’altra sono sempre più imminenti le elezioni in Italia previste per la prossima primavera. Entrambi gli eventi provocheranno turbolenze e incertezze in borsa, pertanto anche quest’anno è bene operare un’ampia diversificazione degli investimenti, contemplando anche i megatrend con eff tti a lungo termine.

Richiedere una consulenza

Megatrends

Digitalizzazione

Sta modificando profondamente la nostra vita in molti ambiti. L’era delle operazioni con robot e macchine intel- ligenti è solo all’inizio.

Cambiamenti climatici

Non sono un mito, bensì una realtà. Le conseguenze dei cambiamenti climatici spingono la politica ad agire. L’utilizzo delle energie rinnovabili, ad esempio, ha la massima priorità nella politica energetica cinese. Già oggi la Cina è leader mondiale nella produzione di corrente da energia idraulica, eolica e solare, e questo sviluppo prose- guirà rapidamente.

Se vi sta a cuore la sostenibilità, investite nella Soluzione d’investimento Sviluppo sostenibile della Banca Cler.

Cambiamento demografico e globalizzazione

L’Asia è sempre al passo con i tempi: entro il 2025 sette delle dieci principali megacittà si troveranno in questo continente.

Se desiderate investire in Asia, scegliete i nostri fondi.

 

Stefan Kunzmann
Stefan Kunzmann

Responsabile Investment Research