Accesskeys

Retrocessioni

Offriamo una consulenza indipendente e trasparente, e rimborsiamo ai nostri clienti le eventuali indennità di distribuzione ricevute dagli offerenti dei fondi.

Top

Retrocessioni: una spiegazione chiara e semplice  

Le retrocessioni, dette anche kickback o indennità di distribuzione di fondi, sono retribuzioni che una banca o un gestore patrimoniale ricevono dalla direzione del fondo per la vendita del relativo prodotto. Il problema è dato dal fatto che le retrocessioni generano meccanismi di incentivazione non virtuosi nell’ambito della consulenza ai clienti e possono determinare conflitti di interesse. Al cliente non viene offerto il prodotto migliore per lui, bensì quello che garantisce un’indennità di distribuzione più elevata.

Fondamenti giuridici  

Il legislatore ha individuato una necessità di intervento in relazione ai mandati di gestione patrimoniale nei quali i clienti non prendono autonomamente le proprie decisioni d’investimento, bensì le affidano alla banca. In base alla sentenza del Tribunale federale del 30 ottobre 2012, le indennità di distribuzione di fondi corrisposte nell’ambito della gestione patrimoniale spettano al cliente. In tal modo si evitano conflitti d’interesse.

Il nostro modo di operare  

Massima trasparenza sulle retrocessioni per i nostri clienti  

Voi clienti siete al centro della nostra attenzione, tant’è che andiamo oltre il semplice rispetto degli obblighi di legge. Vi offriamo ogni genere di prodotto, spiegandovi in modo chiaro se comporta o meno il versamento di retrocessioni. Grazie a una maggiore trasparenza e a una consulenza indipendente potete essere certi di ricevere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Rinuncia totale  

Un aspetto ci distingue dalle altre banche: da noi tutti i clienti, con o senza mandato di gestione patrimoniale, si vedono rimborsare eventuali indennità di distribuzione. Infatti rinunciamo in toto alle retrocessioni nell’ambito delle operazioni in fondi.

Indennità di distribuzione

Possibilità d’investimento

La nostra offerta

Desiderate investire denaro? La Banca Cler vi offre un ampio ventaglio di possibilità in tal senso.