Accesskeys

Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù

Promuoviamo le star della musica classica di domani

La musica unisce. Non conosce confini linguistici, unisce nuove e vecchie generazioni, donne e uomini, città e campagna. Questo ci piace. Siamo orgogliosi di sostenere giovani talenti musicali in qualità di partner dell'Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù.

Top

Tournée autunnale 2020 dell'Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù

Dai suoi esordi negli anni sessanta, l'Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù si è trasformata ben presto in un trampolino di lancio per giovani talenti musicali intenzionati a intraprendere una carriera professionale in seno ad un'orchestra. Dalla primavera del 2018 la Banca Cler è sponsor ufficiale di quest'orchestra unica nel suo genere. Siamo felici che la tournée autunnale si possa svolgere come da programma, nel rispetto delle disposizioni della Confederazione. Il programma di quest'autunno prevede composizioni di J. Haydn e L. v. Beethoven. Assistete a uno dei concerti della SJSO a Basilea, Zurigo, Sciaffusa, Lugano o Berna e celebrate il suo 50° anniversario.

Maggiori informazioni sui concerti e prevendita


Tour de(s) Suisse(s) – giriamo insieme la Svizzera a ritmo di musica

Purtroppo la SJSO ha dovuto annullare la tournée primaverile. Ma ci fa molto piacere che in estate, in occasione del «Tour de(s) Suisse(s)», la SJSO abbia potuto offrire un palcoscenico ai suoi musicisti. L'orchestra ha viaggiato attraverso tutta la Svizzera proponendo brevi concerti a titolo gratuito.

Ops, qualcosa non ha funzionato!

Si prega di riprovare più tardi.

Il concerto «Social Distance» dell’Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù

I giovani talenti musicali meritano un palcoscenico anche in periodi difficili. Assistete a un concerto dell’Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù diverso dal solito. Buon divertimento!

Ops, qualcosa non ha funzionato!

Si prega di riprovare più tardi.

Nuova serie web «Virale e virtuoso»

Ricerca del perfetto affiatamento: di norma, questo è il tratto distintivo dell'Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù. Ma i giovani talenti sono anche disposti a sottoporsi a esperimenti, e lo dimostrano partecipando ad alcuni workshop fuori dal comune. Nel quadro della nostra serie web «Virale e virtuoso» i giovani hanno incontrato vari influencer svizzeri di successo: un momento di divertimento per tutti! Nei vari episodi con diversi protagonisti l'intrattenimento è assicurato.

Diversa dagli altri

Anche dopo 50 anni l'Orchestra Sinfonica Svizzera della Gioventù continua a reinventarsi: ogni stagione riunisce ragazze e ragazzi provenienti da tutta la Svizzera. All'inizio, l'unico denominatore comune di questo gruppo eterogeneo è il talento. Ma prova dopo prova i singoli musicisti diventano una vera e propria comunità orchestrale. Abbiamo visitato i giovani talenti musicali a St. Moritz poco prima della tournée primaverile.

Ops, qualcosa non ha funzionato!

Si prega di riprovare più tardi.

Banca Cler: Dietro le quinte SJSO

All'inizio è sempre dura

In Svizzera ci risulta difficile parlare con aria distesa di soldi. Ma noi vogliamo cambiare le cose e quindi parliamo di soldi. Questo principio lo seguiamo anche nell'ambito dello sponsoring. I giovani talenti hanno, di regola, difficoltà nello spiccare il volo. Investono molto e spesso raccolgono i propri frutti dopo anni (a volte, purtroppo, non li raccolgono proprio). La nostra campagna pubblicitaria era volta a richiamare l'attenzione sulle esigenze dei giovani artisti.

Trampolino di lancio da oltre 50 anni

Dai suoi esordi negli anni Sessanta, la SJSO si è trasformata ben presto in un trampolino di lancio per giovani musicisti intenzionati a intraprendere una carriera professionale in seno ad un'orchestra. Ma non solo in orchestre professionali svizzere, bensì anche orchestre di punta internazionali come quella di Vienna, Berlino o Tokyo.

Ci congratuliamo con la SJSO per il suo 50° anniversario e attendiamo con piacere la tournée autunnale 2019.

Maggiori informazioni sui concerti e prevendita