Accesskeys

Previdenza in Zak

Pensa al tuo futuro con uno sgravio fiscale – scegliendo se optare per un conto o un investimento in titoli.

Ci sono molte cose che sanno fare solo in pochi. Ad esempio tirare con l'arco con i piedi o la posizione yoga Dwi Pada Viparita Dandasana. Pensare alla previdenza non rientra tra queste cose, poiché con il prodotto «Previdenza in Zak» puoi effettuare versamenti in modo comodo e flessibile nel pilastro 3a del sistema previdenziale svizzero e risparmiare versando i tuoi contributi su un conto oppure investendoli in titoli. In ogni caso risparmi sulle imposte e inizi a pensare al tuo futuro.

  • Risparmi sull'imposta sul reddito poiché i tuoi versamenti sono deducibili dal tuo reddito imponibile, fino all'importo massimo stabilito per legge pari a 6883 CHF nel 2021 (per i lavoratori affiliati ad una cassa pensioni).
  • I proventi sono esenti da imposte.
  • Sul capitale di previdenza non paghi alcuna imposta sul patrimonio.
  • Il denaro accumulato può essere utilizzato, tra l'altro, per l'acquisto di un'abitazione o per l'ammortamento dell'ipoteca della tua abitazione di proprietà ad uso proprio.
  • Puoi sottoscrivere il prodotto «Previdenza in Zak» direttamente nell'app, in formato digitale. A tale proposito, attiva semplicemente il plug-in «Previdenza».
Jetzt im App Store Jetzt bei Google Play

Desideri pensare alla tua previdenza, ma non sai come? Con Zak è semplicissimo.

Previdenza in Zak

Ops, qualcosa non ha funzionato!

Si prega di riprovare più tardi.

Puoi aprire il prodotto «Previdenza in Zak» in modo del tutto digitale, ma in caso di domande siamo volentieri a tua disposizione.

Desideri scoprire quale sia la strategia d'investimento più adatta a te, come iniziare a pensare al meglio alla tua previdenza per la vecchiaia – anche con piccoli importi – o a quanto ammonteranno le tue entrate dopo il pensionamento?

Conto di previdenza 3

  • L'apertura del conto è digitale e gratuita.
  • La tenuta del conto è gratuita.
  • Benefici di un tasso d'interesse allettante (attualmente dello 0,10%).
  • Sei tu a decidere quale importo versare e quando. Puoi gestire il tuo conto in Zak in qualsiasi momento, ovunque ti trovi, in modo del tutto digitale e a titolo gratuito.
  • In qualsiasi momento puoi optare per il risparmio in titoli nell'ambito della previdenza e scegliere se investire in titoli l'intero capitale di previdenza oppure solo una parte di esso.

Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza

  • Rispetto ai risparmi depositati sul conto, con i titoli incrementi la possibilità di conseguire rendimenti migliori, ma anche i rischi sono maggiori.
  • Non devi fare altro che versare il denaro: gli investimenti periodici in titoli vengono effettuati in modo del tutto automatico.
  • In occasione dell'apertura del prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» definiamo il tuo profilo di rischio**. Su tale base puoi scegliere tra le Soluzioni d'investimento sostenibili della Banca Cler con la strategia «Reddito», «Equilibrata» o «Crescita».
  • Benefici di investimenti sostenibili che selezioniamo per te sulla base di un'attenta analisi, prendendo in considerazione solo le aziende che operano in modo responsabile dal punto di vista sociale ed ecologico.
  • Il deposito e le transazioni sono gratuiti. I costi correnti (TER) ammontano all’1,25%* p.a. del patrimonio investito.
  • Sei tu a decidere quanto e quando investire.
  • Puoi scegliere se investire in titoli l'intero capitale di previdenza oppure solo una parte di esso, poiché puoi definire un importo di base che rimarrà depositato sul conto di previdenza 3 senza essere investito.
  • In Zak puoi gestire i tuoi investimenti in formato digitale e in modo gratuito in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.

Quale strategia fa al caso mio?

Nel quadro del risparmio in titoli nell'ambito della previdenza, investi il tuo capitale in imprese che agiscono responsabilmente, adempiendo così a una responsabilità etica, sociale ed ecologica. Sostieni aziende o organizzazioni operanti secondo i princìpi dello sviluppo sostenibile, che utilizzano le risorse con parsimonia, si comportano in maniera corretta con i collaboratori e puntano a offrire prodotti e servizi innovativi.

A seconda della tua propensione al rischio puoi scegliere tra diverse strategie:

Sviluppo sostenibile «Reddito»

Miri alla possibilità di conseguire un buon reddito pur correndo soltanto un rischio limitato. Il tuo obiettivo primario è ottenere un reddito regolare tramite proventi da interessi e dividendi.

Sviluppo sostenibile «Equilibrata»

Miri a conseguire un reddito regolare e sei disposto/a a rischiare qualcosa pur non rinunciando alla sicurezza (e quindi alle obbligazioni).

Sviluppo sostenibile «Crescita»

Sei interessato/a a una crescita elevata del capitale a lungo termine e sei disposto/a a esporti a un rischio notevole. Poni l’accento su una quota cospicua di azioni abbinata a titoli a reddito fisso.

Ecco come funziona
  1. Attiva il plug-in «Previdenza» nello Zak Store.

  2. Scegli fra «Conto di previdenza 3» e «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza**».

  3. Firma in tutta comodità i documenti d'apertura nell'app attraverso mTAN.

  4. Trasferisci del denaro sul tuo conto di previdenza 3 tramite bonifico.

Perché vale la pena optare per il risparmio in titoli nell'ambito della previdenza?

Attualmente sia i tassi d'interesse che i ricavi derivanti dai classici conti di previdenza sono bassi. Rispetto ai risparmi depositati sul conto, con i titoli incrementi la possibilità di conseguire rendimenti migliori, ma anche i rischi sono maggiori.
Sfrutta il tuo orizzonte d'investimento a lungo termine per compensare le oscillazioni di valore a breve termine e beneficiare di maggiori opportunità di rendimento negli anni.

blog

Domande frequenti sul prodotto«Previdenza in Zak»

Con il prodotto «Previdenza in Zak» puoi effettuare versamenti in modo comodo e flessibile nel pilastro 3a del sistema previdenziale svizzero. Puoi risparmiare versando i tuoi contributi su un conto di previdenza 3 oppure investendoli in titoli. In ogni caso risparmi sulle imposte e inizi a pensare al tuo futuro.
Del prodotto «Previdenza in Zak» beneficiano i lavoratori affiliati a una cassa pensioni fino al raggiungimento dell'età ordinaria di pensionamento AVS. Se dopo tale età svolgi ancora un'attività lucrativa (attestazione necessaria), puoi continuare a beneficiare del suddetto prodotto per al massimo altri 5 anni. Al momento per i lavoratori non affiliati a una cassa pensioni l'apertura del prodotto «Previdenza in Zak» non è ammessa.
Ecco come funziona:

1. Attiva il plug-in «Previdenza» nello Zak Store.
2. Scegli fra «Conto di previdenza 3» e «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza».
3. Definisci il tuo profilo di rischio rispondendo a qualche domanda, scegli la strategia d'investimento e definisci l'importo di base.
4. Firma in tutta comodità i documenti d'apertura nell'app attraverso mTAN.
5. Trasferisci del denaro sul tuo conto di previdenza 3 tramite bonifico.
6. Se hai optato per il prodotto «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza», l'importo da te versato viene investito in modo automatico.
Puoi trasferire del denaro sul tuo conto di previdenza 3 comodamente tramite bonifico. Sei tu a decidere da quale contenitore prenderlo. In vista di un risparmio periodico, ti consigliamo di allestire un ordine permanente.

Se hai optato per il prodotto «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza», i versamenti sul tuo conto di previdenza 3 saranno investiti automaticamente in titoli. Naturalmente solo se il saldo del tuo conto di previdenza 3 eccede l'importo di base da te definito. Per maggiori informazioni sul tema «importo di base» , consulta il rispettivo paragrafo qui di seguito.
Sei tu a decidere quando e quanto versare nel prodotto «Previdenza in Zak». Per l'anno 2021, l'importo massimo per i lavoratori affiliati a una cassa pensioni è fissato a 6883 CHF. Puoi risparmiare versando i tuoi contributi su un conto di previdenza 3 oppure investendoli in titoli.

Puoi dedurre i versamenti dal tuo reddito imponibile e quindi risparmiare ogni anno sulle imposte.
Poiché i versamenti nel prodotto «Previdenza in Zak» sono considerati patrimonio di previdenza, il rispettivo capitale può essere ritirato solo dopo aver raggiunto l'età ordinaria di pensionamento. Un prelevamento anticipato è consentito al più presto cinque anni prima dell'età ordinaria di pensionamento AVS. Il prelevamento può essere posticipato fino a un massimo di cinque anni dopo l'età ordinaria di pensionamento AVS, purché venga conseguito ancora un reddito da lavoro soggetto all'AVS.

Un prelevamento anticipato è inoltre consentito in caso di:

  • acquisto di un'abitazione di proprietà ad uso proprio,
  • ammortamento di un'ipoteca per un'abitazione di proprietà ad uso proprio,
  • avvio di un'attività lucrativa indipendente a titolo principale,
  • cambio di settore all'interno della propria attività lucrativa indipendente,
  • riscatto in una cassa pensioni,
  • percezione di una rendita d'invalidità integrale o
  • abbandono definitivo della Svizzera.
Puoi richiedere il prelevamento del tuo patrimonio di previdenza contattando il nostro Centro di consulenza (0848 845 245) o recandoti in una delle nostre succursali.
Puoi richiedere l'estinzione del prodotto «Previdenza in Zak» contattando il nostro Centro di consulenza allo 0848 845 245, a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Puoi decidere di disdire anche solo il prodotto «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza». In questo caso i tuoi titoli vengono venduti e il ricavato viene accreditato al tuo conto di previdenza 3 e rimunerato al rispettivo tasso d'interesse.
Il Centro di consulenza della Banca Cler sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande al numero 0848 845 245, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Conto di previdenza 3

Benefici di:

  • tasso d'interesse allettante (attualmente dello 0,10%),
  • apertura del conto gratuita,
  • tenuta del conto gratuita,
  • un estratto conto gratuito al 31.12,
  • una chiusura del conto gratuita al 31.12,
  • esenzione dall'imposta preventiva,
  • invio gratuito di avvisi annuali.


Solo in occasione dell'estinzione del conto addebitiamo una commissione di 3 CHF.

Risparmio in titoli nell'ambito dellaprevidenza

Con il risparmio in titoli nell'ambito della previdenza puoi decidere di investire l'intero importo di previdenza (o una parte) in titoli. Rispetto al conto di previdenza, le opportunità di conseguire rendimenti più elevati sul lungo termine sono maggiori, ma lo sono anche i rischi.
Puoi effettuare acquisti, vendite nonché modifiche della strategia e dell'ordine permanente o dell'importo di base in qualsiasi momento e a titolo gratuito.

Nel quadro del prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza», sia il deposito titoli che le transazioni sono gratuiti in Zak. I costi correnti (TER) ammontano all’1,25%* p.a. del patrimonio investito (i costi correnti possono oscillare di anno in anno in maniera esigua).
La procedura di registrazione si suddivide in quattro semplici passi:

1. Definizione del profilo di rischio
Attraverso alcune domande sulle tue preferenze in termini di rischio, definiamo il tuo profilo di rischio che fungerà da base per la proposta d'investimento.
2. Scelta della strategia d'investimento
Sulla base del tuo profilo di rischio, ti proponiamo una possibile strategia d'investimento. Puoi optare per la strategia d'investimento proposta oppure sceglierne un'altra.
3. Definizione dell'importo di base
Dopo aver scelto la strategia d'investimento, puoi definire l'importo di base. Fino al raggiungimento di tale importo, il tuo avere rimane sul tuo conto di previdenza 3. I versamenti che eccedono tale importo saranno investiti in titoli sulla base della strategia d'investimento che hai scelto.
4. Conferma
Se hai già aperto un conto di previdenza 3 in Zak, l'attivazione del risparmio in titoli nell'ambito della previdenza funziona come segue:

1. Avvia la procedura di registrazione:
- Nella scheda «Previdenza», clicca su «Attivare risparmio in titoli nell’ambito della previdenza».
- Alla voce «Dettagli previdenza» seleziona «Titoli» e in seguito clicca su «Pronti, via!».

2. Porta a termine la procedura di registrazione:
- Definisci il tuo profilo di rischio.
- Seleziona la tua strategia d'investimento.
- Definisci l'importo di base.

3. Firma in tutta comodità i documenti d'apertura nell'app attraverso mTAN. Ora il risparmio in titoli nell'ambito della previdenza è pronto.

4. Versa del denaro sul tuo conto di previdenza 3. Non appena avrai raggiunto l'importo di base da te definito, tutti i versamenti eccedenti verranno automaticamente investiti in titoli sulla base della strategia d'investimento che hai scelto.
Dopo aver attivato il prodotto «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza», i versamenti sul tuo conto di previdenza 3 saranno investiti automaticamente in titoli. Naturalmente solo se il saldo del tuo conto di previdenza 3 eccede l'importo di base da te definito. Per maggiori informazioni sul tema «importo di base» , consulta il rispettivo paragrafo qui di seguito.

Profilo di rischio e strategiad'investimento

Per definire il tuo profilo di rischio ti poniamo qualche domanda sulla tua propensione al rischio nonché sulle tue aspettative di rendimento. Il profilo di rischio fornisce informazioni sulla tua propensione al rischio e funge da base per la raccomandazione di una strategia d'investimento.
Per definire il tuo profilo di rischio ti poniamo qualche domanda sulla tua propensione al rischio nonché sulle tue aspettative di rendimento. Il profilo di rischio funge da base per la raccomandazione di una strategia d'investimento.

Puoi selezionare una delle seguenti strategie:

  • «Reddito»
  • «Equilibrata»
  • «Crescita»


Puoi optare per la strategia d'investimento proposta, sceglierne un'altra oppure ripetere la definizione del profilo di rischio in un secondo momento.
L'adeguamento viene effettuato dal nostro Centro di consulenza, reperibile allo 0848 845 245 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Importo di base

L'importo di base è un importo da te definito. Fino a tale importo, il tuo patrimonio di previdenza rimane depositato sul tuo conto di previdenza 3 e viene rimunerato al rispettivo tasso d'interesse. I versamenti che eccedono tale importo verranno investiti in titoli sulla base della strategia d'investimento che hai scelto. L'importo di base può anche essere pari a 0 CHF.

Esempio:
Se il tuo conto di previdenza 3 presenta ora un saldo di 3000 CHF e tu definisci un importo di base pari a 1000 CHF, la differenza tra il saldo attuale e l’importo di base (nel nostro esempio 2000 CHF) verrà automaticamente investita nella Soluzione d’investimento da te scelta.

Non appena effettuerai altri versamenti sul tuo conto di previdenza 3 e il saldo supererà i 1000 CHF, l’importo eccedente verrà anch’esso investito automaticamente secondo le modalità che avevi scelto.
L'importo di base viene definito durante la procedura di registrazione oppure anche a posteriori. A tale proposito, contatta il nostro Centro di consulenza, reperibile allo 0848 845 245 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Investimenti a partire da 1 CHF – anche al di fuori del prodotto «Previdenza in Zak»

Lo sapevi che alla Banca Cler puoi investire in titoli – anche al di fuori del prodotto «Previdenza in Zak» – già a partire da un capitale iniziale di 1 CHF, beneficiando di una gestione patrimoniale professionale? Perché riteniamo che tutti debbano avere la possibilità di investire il proprio denaro in modo professionale e cogliere le opportunità di rendimento offerte dai mercati finanziari.

* I costi possono oscillare di anno in anno in maniera esigua.
** Se selezioni il prodotto «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza» dobbiamo definire il tuo profilo di rischio ponendoti qualche domanda. Ciò significa che analizziamo la tua propensione al rischio e le tue aspettative di rendimento. Dopodiché, su tale base, scegli la strategia d'investimento e l'importo di base. Tutti i versamenti sul tuo conto di previdenza 3 che eccedono l'importo di base verranno quindi investiti in titoli.