Accesskeys

Zak Green Impact – raggiungiamo insieme grandi obiettivi

Qui trovi tutti i dettagli sui due progetti in lizza.

Selezionare

Progetto 1

Progetto 1 – Impianti di produzione di biogas in aziende agricole sostenibili (Svizzera)

Compensare 375 tonnellate di CO₂

Con il contributo di tutti gli utenti Zak Plus è possibile risparmiare 375 tonnellate di CO2 fornendo un'alternativa energetica.

Contesto

Le aziende agricole svizzere producono grandi quantità di letame, residui di coltivazione e altri rifiuti organici. Se questi materiali vengono immagazzinati in container aperti, i gas serra come metano, anidride carbonica e ossido di azoto, vengono rilasciati liberamente nell’atmosfera. I certificati di CO2 generati vengono verificati da organizzazioni riconosciute e accreditate a livello internazionale nonché dalla piattaforma CSA.

Progetto

Questo progetto permette agli agricoltori di utilizzare il metano per generare energia elettrica rinnovabile attraverso un impianto di produzione di biogas. In totale, a livello svizzero a questo progetto partecipano 11 impianti di produzione di biogas, che permettono di ridurre l’uso di combustibili fossili e di mitigare le emissioni di gas serra. L'installazione di impianti di produzione di biogas sostiene gli agricoltori innovativi e contribuisce a un approvvigionamento energetico decentralizzato in Svizzera.

Vantaggi

Il programma non solo aiuta gli agricoltori a ridurre il metano, un gas serra dannoso per il clima, ma migliora anche la fertilità del suolo giovando alla fauna locale. Questa fonte di energia rinnovabile consente agli agricoltori di ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili importati.
Con gli impianti di produzione di biogas, gli agricoltori possono ridurre i loro costi energetici e allo stesso tempo contribuire alla transizione energetica.

Progetto 2

Progetto 2 – Agricoltura sostenibile (Svizzera e Germania)

Compensare 500 tonnellate di CO₂

Con il contributo di tutti gli utenti Zak Plus, nell'humus del terreno possono essere assorbite e immagazzinate 500 tonnellate di CO2.

Contesto

L'agricoltura convenzionale, l'uso massiccio di pesticidi e i cambiamenti climatici stanno causando gravi perdite di terreni fertili in tutto il mondo. La qualità e quantità di humus nel terreno svolgono un ruolo fondamentale per l'ecosistema locale, la qualità delle falde acquifere, la produzione alimentare e la biodiversità locale.

Progetto

Questo progetto ricostruisce strati di humus su terreni agricoli in Svizzera e Germania, aumentando il potenziale del suolo di assorbire e immagazzinare il carbonio dall'atmosfera. Il terreno diventa più fertile e resistente alle fluttuazioni climatiche estreme. L'accumulo di humus viene misurato e documentato regolarmente in tutti i siti, in modo da poter monitorare costantemente i progressi.

Vantaggi

I terreni di humus ripristinati possono assorbire e immagazzinare grandi quantità di CO2, contrastando così direttamente i cambiamenti climatici. Inoltre, un terreno ricco di humus contribuisce a mantenere un ecosistema equilibrato e fiorente, creando così un habitat ideale per insetti e animali selvatici. L'elevato contenuto di sostanze nutritive nello strato di humus favorisce la crescita delle piante, contribuendo a una maggiore resa e resistenza del raccolto e garantendo una significativa riduzione dell'uso di pesticidi e fertilizzanti.

South Pole è un'azienda leader che offre soluzioni per la tutela del clima con più di 1000 esperti in oltre 30 sedi in tutto il mondo.
Dal 2006 South Pole lavora con numerose organizzazioni del settore pubblico e privato per accelerare la transizione verso una società sostenibile.