Accesskeys

Previdenza in Zak

Se desideri risparmiare in vista della tua previdenza privata per la vecchiaia o della tua casa di proprietà con uno sgravio fiscale, opta per un conto di previdenza 3 scegliendo di investire anche in titoli.

I nostri prodotti vi garantiscono una previdenza ottimale.

Con il conto di previdenza 3 puoi versare comodamente del denaro sul pilastro 3a del sistema previdenziale svizzero. Sei tu a decidere quando e quanto versarvi, fino all'importo massimo stabilito per legge. Tale importo viene modificato di tanto in tanto. Nel 2020, ad esempio, per i lavoratori affiliati ad una cassa pensioni ammonta a 6826 CHF.

  • Tasso d'interesse allettante (attualmente dello 0,20%).
  • I versamenti, fino all'importo massimo stabilito per legge, possono essere detratti dal reddito imponibile.
  • I proventi da interessi sono esenti da imposte.
  • Sul capitale di previdenza non paghi alcuna imposta sul patrimonio.
  • Il denaro accumulato può essere utilizzato, tra l'altro, per l'acquisto di un'abitazione o per l'ammortamento dell'ipoteca della tua proprietà d'abitazioni ad uso proprio.

Scarica ora Zak  

Desideri far fruttare ancora meglio il tuo conto di previdenza 3?

Puoi decidere di investire l'intero importo di previdenza (o una parte) in titoli. Rispetto al conto di previdenza, le opportunità di conseguire rendimenti più elevati sul lungo termine sono maggiori, ma lo sono anche i rischi.

  • Con i titoli incrementi la possibilità di conseguire rendimenti migliori, ma anche i rischi sono maggiori.
  • Di regola l'orizzonte d'investimento è più lungo e, così facendo, riduci il rischio di dover vendere i titoli in un periodo in cui il mercato è sfavorevole, subendo una perdita.
  • Benefici di investimenti che selezioniamo per te sulla base di un'attenta analisi.
  • Sei tu a decidere quanto e quando investire.
  • Puoi definire un importo di base che rimarrà depositato sul conto di previdenza 3 senza essere investito.
  • Puoi gestire i tuoi investimenti in formato digitale e in modo gratuito in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.

Scarica ora Zak  

Top

Ecco come funziona

  1. Attiva nello Zak store il plug-in «Conto di previdenza 3».

  2. Scegli fra «Conto di previdenza 3» e «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza*».

  3. Firma in tutta comodità i documenti d'apertura nell'app attraverso mTAN.

  4. Trasferisci del denaro sul tuo conto di previdenza 3 tramite bonifico.

* Se scegli la variante «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza», dobbiamo determinare il tuo profilo di rischi ponendoti qualche domanda. Dopodiché, su tale base, sarai tu a scegliere la strategia d'investimento e l'importo di base. Tutti i versamenti sul tuo conto di previdenza 3 che eccedono l'importo di base verranno quindi investiti in titoli.

 

FAQ

Domande frequenti sul conto di previdenza 3 in Zak

Con il conto di previdenza 3 in Zak puoi versare comodamente del denaro sul pilastro 3a del sistema previdenziale svizzero. Opta per un conto di previdenza 3 se desideri risparmiare in vista della tua previdenza privata per la vecchiaia o la tua casa di proprietà con uno sgravio fiscale.
Del conto di previdenza 3 in Zak beneficiano i lavoratori affiliati ad una cassa pensioni. Al momento per i lavoratori non affiliati ad una cassa pensioni l'apertura di un conto di previdenza 3 in Zak non è ammessa.

I tuoi vantaggi:

  • Tasso d'interesse allettante (attualmente dello 0,25%).
  • I versamenti, fino all'importo massimo stabilito per legge, possono essere detratti dal reddito imponibile.
  • Sei tu a decidere quando e quanto versarvi.
  • Il denaro accumulato può essere utilizzato per l'acquisto di un'abitazione di proprietà ad uso proprio o per l'ammortamento dell'ipoteca.
  • Sul capitale di previdenza non paghi alcuna imposta sul patrimonio.
  • I proventi da interessi sono esenti dall'imposta sul reddito.

Benefici di:

  • apertura del conto gratuita
  • tenuta del conto gratuita
  • un estratto conto gratuito al 31.12.
  • una chiusura del conto gratuita al 31.12.
  • esenzione dall'imposta preventiva
  • tassa di estinzione del conto di 3 CHF
  • invio gratuito di avvisi annuali
Sei tu a decidere quando e quanto versare sul conto di previdenza 3. I lavoratori affiliati ad una cassa pensioni possono (per il 2019) versare al massimo 6826 CHF. Gli importi versati possono essere detratti dal reddito imponibile.

Trattandosi di un conto di previdenza 3, il rispettivo capitale può essere ritirato solo dopo aver raggiunto l'età ordinaria di pensionamento. Un prelevamento anticipato è consentito al più presto cinque anni prima dell'età ordinaria di pensionamento AVS. Il prelevamento può essere posticipato fino ad un massimo di cinque anni dopo l'età ordinaria di pensionamento AVS, purché venga conseguito ancora un reddito da lavoro soggetto all'AVS.

Un prelevamento anticipato è inoltre consentito in caso di

  • acquisto di un'abitazione di proprietà ad uso proprio,
  • ammortamento di un'ipoteca per un'abitazione di proprietà ad uso proprio,
  • avvio di un'attività lucrativa indipendente a titolo principale,
  • cambio di settore all'interno della propria attività lucrativa indipendente,
  • riscatto in una cassa pensioni,
  • percezione di una rendita d'invalidità integrale
  • o abbandono definitivo della Svizzera.
Il prelevamento può essere richiesto comodamente per telefono al nostro Centro di consulenza oppure in una delle nostre succursali presenti in tutte le regioni della Svizzera.

Ecco come funziona:

  • Attiva nello Zak store il plug-in «conto di previdenza 3».
  • Firma e rispediscici la documentazione d'apertura.
  • Trasferisci del denaro sul tuo conto di previdenza 3 tramite bonifico.
Puoi trasferire del denaro sul tuo conto di previdenza 3 comodamente tramite bonifico. Sei tu a decidere da quale contenitore prenderlo. Inoltre, in vista di un risparmio periodico, puoi allestire un ordine permanente.
Il Centro di consulenza della Banca Cler sarà lieto di aiutarti rispondendo alle tue domande: +41 848 845 245.

Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza

Con il risparmio in titoli nell'ambito della previdenza puoi decidere di investire l'intero importo di previdenza (o una parte) in titoli. Rispetto al conto di previdenza, le opportunità di conseguire rendimenti più elevati sul lungo termine sono maggiori, ma lo sono anche i rischi.
Tutte le persone che hanno un conto di previdenza 3 in Zak possono beneficiare del risparmio in titoli nell'ambito della previdenza.
I tuoi vantaggi:
  • Con i titoli incrementi la possibilità di conseguire rendimenti migliori, ma anche i rischi sono maggiori.
  • L'orizzonte d'investimento è più lungo e, così facendo, riduci il rischio di dover vendere i titoli a un prezzo d'acquisto medio poco conveniente.
  • Benefici di investimenti che selezioniamo per te sulla base di un'attenta analisi.
  • Sei tu a decidere quanto e quando investire.
  • Puoi definire un importo di base che rimarrà depositato sul conto di previdenza 3 senza essere investito.
  • Puoi gestire i tuoi investimenti in formato digitale e in modo gratuito in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.
Sei tu a decidere quanto e quando investire. Tieni presente che all'anno puoi investire solo l'importo massimo stabilito per legge e che per il 2019 è pari a 6826 CHF. Se non desideri impegnare il tuo intero capitale di previdenza in titoli, puoi definire un importo di base che rimarrà depositato sul conto di previdenza 3 senza essere investito.
Devi avere un conto di previdenza 3 in Zak. Una volta aperto, l'attivazione del risparmio in titoli nell'ambito della previdenza funziona come segue:
  1. Segui la procedura di registrazione nella scheda «Previdenza» > «Attivare risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» oppure seleziona «Dettagli previdenza» > «Titoli» > «Pronti, via!».
  2. Durante la procedura di registrazione determina il profilo di rischio, scegli la strategia d'investimento e definisci l'importo di base.
  3. Firma in tutta comodità i documenti d'apertura nell'app attraverso mTAN. Ora il risparmio in titoli nell'ambito della previdenza è pronto.
  4. Dopo aver eseguito la registrazione puoi trasferire del denaro sul tuo conto di previdenza 3. Non appena avrai raggiunto l'importo di base da te definito, tutti i versamenti eccedenti verranno investiti in titoli sulla base della strategia d'investimento che hai scelto.
  1. Attiva nello Zak store il plug-in «Conto di previdenza 3».
  2. Scegli fra «Conto di previdenza 3» e «Risparmio in titoli nell'ambito della previdenza».
  3. Determina il tuo profilo di rischio rispondendo a qualche domanda, scegli la strategia d'investimento e definisci l'importo di base.
  4. Firma in tutta comodità i documenti d'apertura nell'app attraverso mTAN. Il tuo conto di previdenza è pronto.
  5. Trasferisci del denaro sul tuo conto di previdenza 3 tramite bonifico.
La procedura di registrazione si suddivide in quattro semplici passi:
  1. Determinazione del profilo di rischio
    Attraverso alcune domande sulle tue preferenze in termini di rischio, determiniamo il tuo profilo di rischio che fungerà da base per la proposta d'investimento.
  2. Scelta della strategia d'investimento
    Sulla base del tuo profilo di rischio, ti proponiamo una delle cinque possibili strategie d'investimento. Puoi optare per la strategia d'investimento proposta oppure sceglierne un'altra.
  3. Definizione dell'importo di base
    Dopo aver scelto la strategia d'investimento, puoi definire l'importo di base. Fino al raggiungimento di tale importo, il tuo avere rimane sul tuo conto di previdenza 3. I versamenti che eccedono tale importo saranno investiti in titoli sulla base della strategia d'investimento che hai scelto.
  4. Conferma
Dopo la configurazione del risparmio in titoli nell'ambito della previdenza, i versamenti sul tuo conto di previdenza 3 saranno investiti automaticamente in titoli. Naturalmente solo se il saldo del tuo conto di previdenza 3 eccede l'importo di base da te definito. Per maggiori informazioni sul tema «importo di base», consulta il rispettivo paragrafo qui di seguito.
Il Centro di consulenza della Banca Cler sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande. Orari d'apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, telefono 0848 845 245.

Strategia d'investimento e scelta del prodotto

La strategia d'investimento si basa sul il profilo di rischio, che viene determinato attraverso alcune domande sulle preferenze in termini di rischio. Dopo aver risposto alle domande, ti proporremo una soluzione d'investimento. Puoi optare per la strategia d'investimento proposta, sceglierne un'altra oppure ripetere la determinazione del profilo di rischio in un secondo momento.
Sulla base della strategia d'investimento che hai scelto, oltre al conto di previdenza 3 esistono tre prodotti sostenibili:

Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Reddito»
60-100% obbligazioni
0-40% azioni
Miri alla possibilità di conseguire un buon reddito pur correndo soltanto un rischio limitato. Il tuo obiettivo primario è ottenere un reddito regolare tramite proventi da interessi e dividendi.

Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Equilibrata»
35-75% obbligazioni
25-65% azioni
Miri a conseguire un reddito regolare e sei disposto/a a rischiare qualcosa pur non rinunciando alla sicurezza (e quindi alle obbligazioni).

Soluzione d'investimento Sviluppo sostenibile «Crescita»
5-45% obbligazioni
55-95% azioni
Sei interessato/a a una crescita elevata del capitale a lungo termine e sei disposto/a a esporti a un rischio notevole. Poni l’accento su una quota cospicua di azioni abbinata a titoli a reddito fisso.

Sulla base del profilo che abbiamo determinato per te, ti proporremo una di queste strategie per l'investimento. Puoi optare per la strategia d'investimento proposta oppure sceglierne un'altra. Attenzione: se scegli un'altra strategia d'investimento, questa potrebbe discostarsi dal tuo profilo di rischio.
Sì, puoi modificare la tua strategia d'investimento a posteriori in Zak. A tale proposito, seleziona «Previdenza» > «Adeguare risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» > «Aggiornare profilo di rischio». L'adeguamento viene effettuato dal nostro Centro di consulenza, reperibile allo 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20).

Importo di base

L'importo di base è un saldo del conto da te definito. Fino a tale importo, il tuo patrimonio di previdenza rimane depositato sul tuo conto di previdenza 3 e viene rimunerato al rispettivo tasso d'interesse. I versamenti che eccedono tale importo verranno investiti in titoli sulla base della strategia d'investimento che hai scelto. L'importo di base può anche essere pari a 0 CHF.

Esempio:
Se il tuo conto di previdenza 3 presenta ora un saldo di 3000 CHF e tu definisci un importo di base pari a 1000 CHF, la differenza tra il saldo attuale e l’importo di base (nel nostro esempio, 2000 CHF) verrà automaticamente investita nella Soluzione d’investimento che hai scelto.

Non appena effettuerai altri versamenti sul tuo conto di previdenza 3 e il saldo supererà i 1000 CHF, l’importo eccedente verrà anch’esso investito automaticamente secondo le modalità che avevi scelto.
L'importo di base si definisce durante la procedura di registrazione oppure anche a posteriori: a tale proposito, seleziona «Previdenza» > «Dettagli previdenza» > «Definire importo di base». Inoltre hai sempre la possibilità di modificare l'importo di base cliccando su «Previdenza» > «Dettagli previdenza» > «Importo di base» > «Modifica».

Profilo di rischio e tipo d'investimento

Attraverso alcune domande sulle tue preferenze in termini di rischio, determiniamo il tuo profilo di rischio che fungerà da base per la proposta d'investimento. Il profilo di rischio fornisce informazioni sulla tua propensione al rischio.
Sì, puoi rideterminare il tuo profilo di rischio a posteriori in qualsiasi momento. A tale proposito, clicca su «Previdenza» > «Adeguare risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» > «Aggiornare profilo di rischio». L'adeguamento viene effettuato dal nostro Centro di consulenza, reperibile allo 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20).

Disattivazione del risparmio in titoli nell’ambito della previdenza

Se vuoi disattivare il risparmio in titoli nell’ambito della previdenza, i tuoi titoli vengono venduti e il ricavato viene accreditato al tuo conto di previdenza 3 e rimunerato al rispettivo tasso d'interesse. Puoi richiedere l'estinzione del risparmio in titoli nell’ambito della previdenza contattando il nostro Centro di consulenza allo 0848 845 245, a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20.

Attenzione: se in un secondo momento desideri riattivare il risparmio in titoli nell’ambito della previdenza, devi registrarti nuovamente.