Aspetti generali
Attraverso il proprio sito web e altri canali digitali, la Banca Cler SA (Banca Cler) mette a disposizione informazioni nonché determinati prodotti e servizi.
Accedendo al sito web o agli altri canali digitali, l’utente dichiara di avere compreso e accettato le presenti condizioni di utilizzo.
Limitazioni all’accesso
In linea di principio, il sito web e gli altri canali digitali non sono rivolti a persone soggette a un ordinamento giuridico che vieta la loro pubblicazione o proibisce di accedervi (a causa della nazionalità, del domicilio o della sede dell’interessato o per altri motivi). Chiunque fosse sottoposto a tali limitazioni non può accedere al sito web e agli altri canali digitali della Banca Cler.
È possibile che i prodotti e servizi presentati o messi a disposizione sul sito web o sugli altri canali digitali non possano essere acquistati, utilizzati o fruiti, se non eventualmente con restrizioni, da determinati soggetti, in particolare a causa della loro nazionalità, del loro domicilio o della loro sede oppure del segmento di clientela a cui appartengono.
Spetta all’utente del sito web o degli altri canali digitali informarsi in merito a eventuali restrizioni che possono riguardarlo e rispettarle.
Diritti alla proprietà intellettuale
Tutti i diritti sui contenuti, i grafici e le informazioni presenti sul sito web e sugli altri canali digitali della Banca Cler, in modo particolare i diritti d’autore e dei marchi d’impresa, sono protetti dal diritto sulla proprietà intellettuale e sono di proprietà della Banca Cler o di terzi, salvo diversamente specificato nei singoli casi. Tutti gli elementi possono essere utilizzati liberamente solo per scopi privati. Qualsiasi altro utilizzo, in modo particolare la riproduzione e la trasmissione, è consentito solo previa autorizzazione scritta da parte della Banca Cler.
In particolare «Banca Cler SA», «Banca Cler» e il logo della Banca Cler sono marchi registrati della Banca Cler. Nessun elemento del sito web o degli altri canali digitali implica la cessione di qualsivoglia licenza o diritto di utilizzo di un’immagine, di un marchio registrato, di un logo o di altri diritti. Scaricare o copiare elementi contenuti nel sito web o negli altri canali digitali della Banca Cler non conferisce all’utente diritto alcuno su qualsiasi elemento contenuto nel sito o nei canali digitali stessi o nel software richiesto per il suo utilizzo.
Nessuna offerta / nessuna consulenza
Le indicazioni e i dati generali e specifici pubblicati sul sito web e sugli altri canali digitali della Banca Cler hanno in primo luogo fini informativi. In linea di principio, non vanno intesi né come un invito a presentare un’offerta né come un’offerta stessa o una raccomandazione ad acquistare o vendere in particolare strumenti finanziari, ma anche altri prodotti bancari. Non sono idonei a fungere in generale da base decisionale e non rappresentano neppure una consulenza in ambito giuridico, fiscale o di altra tipologia.
Sono fatti salvi eventuali servizi specifici della Banca Cler su appositi canali digitali per i quali è richiesta la stipula di accordi ad hoc e/o risultano determinanti condizioni particolari.
Nella misura in cui si richiama l’attenzione su strumenti finanziari o servizi finanziari ai sensi della legge sui servizi finanziari (LSerFi), i relativi riferimenti vanno intesi in generale come semplice pubblicità. Ulteriori indicazioni, tra cui a fonti per il reperimento di documenti prescritti a livello normativo, sono riportate nelle note e nell’eventuale documentazione attinente ai rispettivi strumenti finanziari o servizi finanziari.
In generale, gli investitori che non dispongono di conoscenze ed esperienze in questo settore dovrebbero richiedere la consulenza di un esperto qualificato prima di prendere decisioni d’investimento
Contenuto ed esclusione di garanzia e responsabilità
Nel mettere a disposizione le informazioni sul proprio sito web e/o sugli altri canali digitali, la Banca Cler opera con la diligenza consueta nella prassi di settore. Essa non offre alcuna garanzia circa la costante attualità, correttezza, precisione e completezza di tali informazioni.
La Banca Cler si riserva il diritto di aggiornare, modificare o cancellare in qualsiasi momento e senza preavviso informazioni pubblicate sul proprio sito web e/o sugli altri canali digitali. Sono fatte salve le disposizioni riguardo alla pattuizione di interessi, prezzi e altre condizioni relative ai prodotti nonché i relativi adeguamenti in altri accordi e/o condizioni.
Le eventuali opinioni e stime formulate sul sito web o sugli altri canali digitali rispecchiano il parere della Banca Cler al momento della pubblicazione e anch’esse non rappresentano una consulenza in ambito giuridico, fiscale o di altra tipologia.
La Banca Cler non garantisce in alcun modo che il proprio sito web o gli altri canali digitali e singole funzioni degli stessi siano accessibili in via permanente o funzionino sempre correttamente, che eventuali malfunzionamenti possano essere eliminati o che in fase di utilizzo non vengano trasmessi virus o altri componenti dannosi.
La Banca Cler non risponde dell’attualità, correttezza, precisione e completezza delle informazioni messe a disposizione tramite il proprio sito web e/o gli altri canali digitali.
Nella misura consentita dalla legge, la Banca Cler esclude inoltre qualsiasi responsabilità in merito a danni diretti e/o indiretti nonché a mancati guadagni correlati all’utilizzo del sito web o degli altri canali digitali in generale, all’accesso a determinate informazioni o all’eventuale impossibilità di accesso o utilizzo in relazione al suddetto sito o ai suddetti canali.
Andamento dei corsi di strumenti finanziari e affermazioni concernenti sviluppi futuri
I dati passati sull’andamento dei corsi di strumenti finanziari pubblicati sul sito web o sugli altri canali digitali non costituiscono un’indicazione circa la loro futura performance. Il valore degli investimenti può aumentare o diminuire. In casi estremi è possibile perdere la totalità del capitale investito. Gli investimenti in valute estere sono inoltre soggetti a oscillazioni dei corsi di cambio.
Il sito web nonché gli altri canali digitali possono contenere panoramiche su possibili sviluppi futuri relativi ai mercati finanziari e di altro genere. Anche se tali affermazioni riflettono le opinioni e le aspettative della Banca Cler, gli sviluppi effettivi possono divergere dalle previsioni dell’istituto a causa di rischi, incertezze e altri fattori. La Banca Cler non è tenuta ad aggiornare le affermazioni concernenti sviluppi futuri sulla base di nuovi eventi o informazioni o per altri motivi e declina ogni responsabilità a tale proposito.
Link ad altri siti web
Il sito web nonché gli altri canali digitali possono riportare contenuti di siti web di terzi o link che vi rimandano. Tali contenuti e link hanno fini esclusivamente informativi. La Banca Cler non ha verificato questi contenuti e/o link e non è responsabile dei contenuti di siti web di terzi. Il collegamento a siti web o a singole pagine Internet di terzi avviene a rischio e pericolo dell’utente e può comportare l’abbandono del sito web o degli altri canali digitali della Banca Cler. Quest’ultima declina ogni responsabilità per i siti web o le singole pagine Internet di terzi a cui si può accedere tramite il suddetto collegamento e per le informazioni in essi riportate.
Comunicazione digitale
Per la comunicazione digitale con i clienti, la Banca Cler mette a disposizione nel Digital Banking un canale protetto che consente la trasmissione sicura di eventuali informazioni confidenziali. La comunicazione digitale con l’istituto dovrebbe avvenire, nei limiti del possibile, attraverso questo canale, anche qualora sia stato stipulato un accordo relativo alla comunicazione elettronica o un accordo analogamente denominato o siano state impartite istruzioni al riguardo, in particolare in merito all’impiego di e-mail tradizionali.
Le e-mail tradizionali non sono strumenti né sicuri né riservati, in quanto in determinate circostanze possono essere captate, lette, modificate, deviate, falsificate o cancellate da persone non autorizzate. La Banca Cler consiglia agli utenti di non trasmettere informazioni riservate – in particolare dati relativi ai conti – mediante e-mail tradizionali.
Nella comunicazione attraverso canali digitali, come in quella attraverso e-mail tradizionali, i dati possono circolare oltre confine; ciò può accadere anche quando mittente e destinatario si trovano nello stesso Stato.
Se agisce con la diligenza consueta nella prassi di settore, la Banca Cler non è responsabile di danni arrecati agli utenti in relazione a messaggi inviati mediante e-mail tradizionali o un altro sistema di trasmissione digitale in forma non criptata.
Ordini
La Banca Cler non è tenuta a eseguire ordini o istruzioni relativi a qualsivoglia operazione (ad es. ordini di pagamento, di borsa, di estinzione, variazioni di indirizzo, ecc.) trasmessi mediante il sito web o gli altri canali digitali. Sono fatti salvi eventuali accordi particolari e/o la messa a disposizione di specifiche funzionalità per il conferimento di ordini e/o istruzioni per via digitale.
Disposizioni contradditorie
Per determinate sezioni del sito web e/o per la fruizione di determinati servizi erogati tramite i canali digitali, in particolare il Digital Banking (ossia l’E-Banking e il Mobile Banking), si applicano – oltre alle disposizioni contrattuali determinanti per specifiche tipologie di operazioni e alle «Condizioni generali» della Banca Cler – disposizioni particolari che prevalgono sulle presenti condizioni di utilizzo.
Modifiche
La Banca Cler ha facoltà di modificare le presenti condizioni di utilizzo senza darne annuncio in modo particolare. Pertanto, esse andrebbero consultate a ogni accesso ai canali digitali. Qualora l’utente non dovesse trovarsi d’accordo con una o più disposizioni sancite dalla versione di volta in volta attuale delle condizioni di utilizzo, è pregato di uscire dal sito o dal canale digitale a cui si è connesso.
Clausola salvatoria
L’invalidità, l’illegalità o la non attuabilità di una o più disposizioni delle presenti condizioni di utilizzo non compromette la validità delle restanti disposizioni.
Diritto applicabile / foro competente
L’eventuale rapporto giuridico tra l’utente e la Banca Cler motivato dall’accesso al sito web o agli altri canali digitali è soggetto esclusivamente al diritto svizzero. Se non diversamente imposto, il foro competente esclusivo per tutte le controversie è Basilea. Sono fatti salvi eventuali accordi in deroga contenuti in condizioni determinanti per l’utilizzo di specifici canali digitali.
Ultimo aggiornamento: 09.2025