Accesskeys

Provvedere alla previdenza e risparmiare sulle imposte

Non chiedetevi se dovete pensare alla vostra previdenza: chiedetevi quando è meglio iniziare a farlo.

In quali ambiti possiamo fornirvi aiuto?

Le vostre soluzioni previdenziali

  • Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza

    I vostri fondi previdenziali del 2° e 3° pilastro non devono per forza essere depositati su un conto. Soprattutto se il pensionamento è ancora lontano, nel quadro delle disposizioni di legge potete anche investire il vostro avere in titoli.

    Un lungo orizzonte d'investimento rappresenta un ottimo presupposto per beneficiare di opportunità di rendimento maggiori.
  • Conto di previdenza 3

    Il conto per la vostra previdenza privata. Beneficiate di un interesse preferenziale e potete modificare l'importo dei versamenti in qualsiasi momento.

    Potete detrarre i versamenti dal reddito imponibile fino all'importo massimo stabilito per legge, risparmiando sulle imposte. Il capitale e i proventi da interessi sono esenti dall'imposta sul reddito e sulla sostanza.
  • APP DI NEO-BANKING

    Previdenza in Zak

    Con il prodotto «Previdenza in Zak» puoi effettuare versamenti in modo comodo e flessibile nel pilastro 3a del sistema previdenziale svizzero e risparmiare versando i tuoi contributi su un conto oppure investendoli in titoli.

    Apri un conto Zak gratuito e attiva il plug-in «Previdenza in Zak» – in modo semplice e del tutto digitale in un'unica app.
  • Conto di libero passaggio 2° pilastro

    Se decidete di prendervi una pausa dal lavoro e interrompete il rapporto d’impiego in essere, il vostro capitale risparmiato viene trasferito dal fondo della cassa pensioni a un conto di libero passaggio, dove viene conservato in tutta sicurezza.

    I proventi da interessi e il capitale, fino al momento del prelevamento, sono esenti da imposte.

Domande frequenti sulla previdenza

Se vi chiedete quale sia il momento giusto per pensare alla vostra previdenza, la risposta è semplice: prima è, meglio è. Più a lungo farete crescere il vostro capitale di previdenza, maggiore sarà la qualità di vita di cui godrete una volta cessata l'attività lucrativa.

Ma la sicurezza nella vecchiaia non è l'unico aspetto in gioco. Previdenza significa anche prepararsi finanziariamente a possibili cambiamenti nella vita e non farsi cogliere di sorpresa dagli imprevisti. In quest'ottica, la copertura finanziaria per voi e per i vostri cari ha la massima priorità. Cosa accadrebbe se vi ammalaste, o un infortunio vi rendesse incapaci al guadagno? I vostri cari sono adeguatamente tutelati dal punto di vista finanziario quando non ci sarete più?

Saremo lieti di affrontare questi e altri temi fondamentali nell’ambito di un colloquio di consulenza.

Fissare un appuntamento
Il sistema previdenziale in Svizzera è unico nel suo genere. Oltre alla previdenza statale e a quella professionale, acquista sempre maggiore importanza la previdenza individuale, rappresentata dal 3° pilastro, che contribuisce a mantenere inalterato il livello del reddito dopo il pensionamento. Considerato l’andamento demografico, è consigliabile integrare al più presto la previdenza del 1° e del 2° pilastro.

Scoprite di più sul principio dei 3 pilastri
Rispetto al classico risparmio sul conto 3a, con il risparmio in titoli nell'ambito della previdenza investite in fondi d'investimento. Poiché di norma la previdenza per la vecchiaia è strutturata in ottica di lungo periodo, con gli investimenti avete l’opportunità di conseguire un rendimento maggiore. Inoltre, grazie all'orizzonte d'investimento a lungo temine, i rischi sono inferiori.
Per investire in titoli necessitate unicamente di un conto di previdenza 3 oppure di un conto di libero passaggio 2° pilastro. Presso il nostro istituto potete investire in vista della terza età già da un capitale iniziale di 1 franco.

Scoprite di più qui
Le Soluzioni d’investimento della Banca Cler vengono proposte sotto forma di fondi strategici. Vi permettono di beneficiare di una gestione patrimoniale completa e della nostra pluriennale esperienza in materia di investimenti già a partire da un capitale pari a 1 franco. In riferimento alle strategie «Reddito», «Equilibrata» e «Crescita» investiamo in fondi attivi che soddisfano i nostri severi criteri di selezione «best-in-class», senza dipendere dai partner di distribuzione. Per quanto riguarda i fondi passivi, come ad esempio i fondi indicizzati e gli ETF, in primo piano viene posta una gestione allineata agli indici ed efficiente sul fronte dei costi. I ricavi vengono reinvestiti automaticamente.

I costi correnti ammontano annualmente solo all'1,25% (valore di stima, può variare in maniera esigua di anno in anno). Per convinzione, raccomandiamo la Soluzione d’investimento Sviluppo sostenibile.
Gli investitori che impegnano il proprio capitale in imprese che agiscono responsabilmente adempiono a propria volta a una responsabilità etica, sociale ed ecologica, in quanto scelgono di sostenere aziende o organizzazioni che operano secondo i princìpi dello sviluppo sostenibile. Al contempo beneficiano di promettenti modelli aziendali e di allettanti opportunità di rendimento.

Ai classici criteri di redditività, liquidità e sicurezza, gli investimenti sostenibili aggiungono aspetti ecologici, sociali ed etici. Tra le aziende coinvolte in settori d’attività controversi come l’industria degli armamenti, l’industria nucleare e la tecnologia genetica in agricoltura accettiamo solo quelle la cui quota di fatturato riconducibile a questi settori non supera il 10%. Evitiamo invece categoricamente aziende colpevoli di corruzione, riciclaggio di denaro o violazioni della Convenzione dell’ONU sui diritti umani e dei diritti fondamentali nel lavoro.

Matrimonio, unione domestica registrata e concubinato

«In una relazione complicata». Tutto quello che le coppie dovrebbero sapere riguardo alla loro situazione giuridica – qui trovate maggiori informazioni in merito.

Per saperne di più

Pianificare la propria vita significa pianificare le proprie finanze.

Desiderate tutelare voi stessi e la vostra famiglia nel migliore dei modi o poter contare su una previdenza per la vecchiaia affidabile?

Per saperne di più

2° posto per la Banca Cler nel rating «Migliori banche 2024 per clienti privati»

Nello studio sulle banche «Migliori banche 2024», pubblicato da «Handelszeitung», «PME» e «Statista», la Banca Cler si è aggiudicata il 2° posto nel settore dei clienti privati. Abbiamo ottenuto un riconoscimento in altre 7 categorie.
Siamo molto lieti di questo eccellente risultato, che ci sprona a fare ancora meglio in futuro.

Per saperne di più

Contattateci.

Siamo a vostra disposizione.

  • Succursali
    Veniteci a trovare in una delle nostre succursali.
  • Formulario di contatto
    Contattateci in modo semplice e veloce.
  • Telefono
    Chiamateci dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
  • Feedback
    Attribuiamo grande importanza alla vostra opinione.
Contattateci. Siamo a vostra disposizione.
Interessanti articoli di blog sulla previdenza

Le presenti informazioni hanno esclusivamente scopi pubblicitari. Per quanto riguarda i fondi d'investimento strategici rimandiamo al prospetto e al Documento contenente le informazioni chiave, disponibili gratuitamente sul nostro sito cler.ch oppure in forma cartacea presso tutte le succursali della Banca Cler, la direzione del fondo o la banca depositaria.