Apertura del conto
Tutto ciò che devi sapere sull'apertura del conto.
Come funziona l'apertura del conto tramite Zak?
Durante l'apertura del conto, assicurati di avere una buona connessione Internet e che l'ambiente sia ben illuminato.
Quali dati devo comunicare per aprire un conto Zak?
Per procedere all'apertura di un conto Zak necessitiamo da te dei seguenti dati:
- Appellativo
- Nome e cognome
- Data di nascita
- Numero di cellulare
- Indirizzo e-mail
- Lingua
- Stato civile
- Nazionalità
- Indirizzo
- Domande sull'obbligo fiscale e sulla titolarità del diritto economico
- Domande rapporto fiscale con gli USA
Quali documenti mi servono per l'apertura di un conto Zak?
Per l'apertura del tuo conto, ti preghiamo di tenere a portata di mano i seguenti documenti:
- Carta d'identità o passaporto validi.
- In caso di nazionalità straniera: libretto per stranieri B o C con indirizzo attuale o certificato di domicilio attuale.
- Se non riusciamo a verificare il tuo indirizzo di domicilio con il registro della Posta CH SA, puoi presentarci una fattura su cui figurano il tuo nome, cognome e indirizzo di domicilio. Accettiamo fatture emesse da operatori di telecomunicazione, assicurazioni (incl. casse malati), amministrazioni fiscali e servizi di approvvigionamento (elettricità, acqua, gas).
Durante l'apertura del conto, assicurati di avere una buona connessione Internet e che l'ambiente sia ben illuminato.
Sono già cliente della Banca Cler. Posso iscrivermi a Zak?
Perché devo rispondere a così tante domande?
Perché posso indicare unicamente un indirizzo di domicilio in Svizzera?
Quando ricevo la mia carta?
A chi mi posso rivolgere se necessito di supporto nel quadro dell'apertura del conto tramite app?
Codice di attivazione
Non ho ricevuto il codice di attivazione. Cosa posso fare?
Non trovi nessun'e-mail, nemmeno nella cartella spam? Hai per caso già avviato l'apertura di un conto Zak con lo stesso indirizzo e-mail, senza però mai portarla a termine?
Allora effettua semplicemente il login con la password da te definita in quell'occasione e concludi l'apertura del conto avviata in precedenza.
Hai dimenticato la tua password? Per resettarla chiama il nostro Centro di consulenza al numero 0848 845 245. Siamo reperibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
In alternativa chiudi l'app Zak, riaprila e avvia una nuova apertura del conto con un altro indirizzo e-mail.
Verifica dell'indirizzo di domicilio
Perché Zak mi chiede di fotografare una fattura?
Sulla fattura devono figurare il tuo nome, cognome e indirizzo di domicilio. Accettiamo fatture emesse da operatori di telecomunicazione, assicurazioni (incl. casse malati), amministrazioni fiscali e servizi di approvvigionamento (elettricità, acqua, gas).
Identificazione online
Perché è necessaria un'identificazione online?
Quali documenti d'identità posso scannerizzare nell'app?
Le foto del mio documento d'identità sono sempre sfocate e quindi non vengono accettate. Cosa posso fare?
In alternativa puoi provare a scattare la foto con la fotocamera frontale, potrebbe funzionare. Per cambiare fotocamera, clicca sull'icona in alto a destra nella schermata foto.
La mia identificazione online non è andata a buon fine. Cosa posso fare?
Tieni inoltre presente che confrontiamo le riprese di te con la foto presente sul tuo documento d'identità. Ti preghiamo quindi di toglierti tutto ciò che potrebbe ostacolare tale confronto, come ad esempio occhiali, cuffie o cappuccio.
Se la tua identificazione online non dovesse andare a buon fine nemmeno dopo il secondo tentativo, uno dei nostri collaboratori provvederà a verificare la tua procedura di identificazione entro qualche giorno lavorativo. Ti preghiamo di avere un po' di pazienza. Ti informeremo sui prossimi passi tramite SMS.
Ho ricevuto un SMS che mi dice che la mia registrazione non soddisfa tutti i requisiti. Cosa posso fare?
Desideri però assolutamente avere Zak? Puoi eseguire nuovamente tutta la procedura di apertura del conto. Chiama il nostro Centro di consulenza allo 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00).
Bonifico di attivazione
Perché devo avere già un conto bancario per aprire un conto Zak?
Per portare a termine la procedura di apertura del conto e verificare ulteriormente la tua identità devi effettuare un bonifico di attivazione di almeno 1 CHF sul tuo nuovo conto Zak.
Attenzione: il bonifico va effettuato da un conto intestato a te presso un'altra banca in Svizzera. L'indirizzo di domicilio effettivamente valido registrato presso l'altra banca deve corrispondere all'indirizzo di domicilio che ci hai comunicato.
Per il bonifico di attivazione non accettiamo trasferimenti di denaro da determinati prestatori di servizi di pagamento, poiché non soddisfano i necessari requisiti normativi (ad es. Revolut, Yapeal, Poste Italiane S.P.A., Visa Payments Limited, UK).
Non hai un altro conto bancario svizzero? Accettiamo anche bonifici da conti in uno di questi paesi.
Quali conti bancari vengono accettati per il bonifico di attivazione?
Accettiamo solo conti in essere presso un'altra banca in Svizzera o in uno di questi paesi. Il conto deve essere intestato a te. L'indirizzo di domicilio effettivamente valido registrato presso l'altra banca deve corrispondere all'indirizzo di domicilio che ci hai comunicato.
Per il bonifico di attivazione non accettiamo trasferimenti di denaro da determinati prestatori di servizi di pagamento, poiché non soddisfano i necessari requisiti normativi (ad es. Revolut, Yapeal, Poste Italiane S.P.A., Visa Payments Limited, UK).
E se non ho ancora un conto bancario?
Rifletti bene, forse disponi già di un conto: può darsi che i tuoi genitori o nonni abbiano aperto un conto di risparmio a tuo nome, da cui puoi effettuare il bonifico di attivazione sul tuo conto Zak.
Il mio bonifico di attivazione è stato riaccreditato. Cosa posso fare?
Nessun problema. Il tuo denaro è stato automaticamente riaccreditato perché non adempiva i requisiti per il bonifico di attivazione.
Hai un altro conto? Puoi effettuare nuovamente un bonifico di attivazione. Ma affrettati, perché se non riceviamo il bonifico di attivazione entro 30 giorni dall'apertura del tuo conto Zak siamo tenuti a revocarlo.
Attenzione: l'importo del bonifico per l'attivazione del tuo conto deve essere di almeno 1 CHF. Esegui il bonifico da un conto intestato a te presso un'altra banca in Svizzera. L'indirizzo di domicilio effettivamente valido registrato presso l'altra banca deve corrispondere all'indirizzo di domicilio che ci hai comunicato.
Non hai un altro conto bancario svizzero? Accettiamo anche bonifici da conti in uno di questi paesi.
Per il bonifico di attivazione non accettiamo trasferimenti di denaro da determinati prestatori di servizi di pagamento, poiché non soddisfano i necessari requisiti normativi (ad es. Revolut, Yapeal, Poste Italiane S.P.A., Visa Payments Limited, UK).
Cosa succede se qualcuno versa del denaro sul mio nuovo conto Zak prima che io effettui il bonifico di attivazione?
Ho ricevuto un SMS che mi dice che il mio conto è stato revocato. Cosa posso fare?
Desideri però assolutamente avere Zak? Puoi eseguire nuovamente tutta la procedura di apertura del conto. Chiama il nostro Centro di consulenza allo 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18).
Dove trovo il numero IBAN del mio conto Zak?
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