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FAQ

Su Zak

Zak Banca Cler è un'app sviluppata appositamente per lo smartphone, che ti consente di gestire le tue finanze in modo semplice, in qualsiasi momento e ovunque ti trovi.

Zak è un'app completamente nuova e sviluppata al 100% per lo smartphone. Per eseguire le tue operazioni bancarie quotidiane non devi più recarti nella succursale o accedere al classico E-Banking. Con il tuo smartphone può sbrigare tutte le tue faccende, dove e quando lo desideri. Zak ti offre inoltre alcune funzioni esclusive che altri conti non includono, come ad es. la semplice creazione di contenitori di risparmio in tempo reale oppure offerte speciali dei nostri partner. E poiché l'app viene ottimizzata costantemente in collaborazione con gli utenti, vengono ad aggiungersi sempre nuove funzioni.

Tutte le persone a partire dai 15 anni d'età, con domicilio effettivo in Svizzera e che possiedono uno smartphone con sistema operativo iOS (a partire dall'iPhone 6) o Android possono aprire un conto Zak e utilizzare l'omonima app. L'apertura del conto avviene completamente online attraverso l'app e richiede solo qualche minuto.

Se sei già cliente della Banca Cler, per motivi tecnici l'apertura del conto avviene tramite posta. Qui puoi registrare i tuoi dati di contatto. In seguito provvederemo a contattarti per posta.

Sì. Con Zak il conto e la carta Visa Debit sono davvero gratuiti, come pure i pagamenti con la carta in Svizzera e all'estero nonché i prelevamenti in contanti presso i Bancomat della Banca Cler. Non conta quanto denaro hai sul conto e per quanto tempo rimani cliente Zak. E non si tratta di un'imperdibile offerta lancio, ma della nostra tariffa ordinaria.

Per contro, i prelevamenti presso i Bancomat di istituti terzi sono soggetti a spese. In Svizzera un prelevamento in CHF costa 2 CHF. Grazie al Mobile Payment, sempre più persone pagano con la carta anche importi più piccoli. Per gli amanti della modalità di pagamento (quasi) senza contanti rimane quindi tutto gratis.

Oltre al modello gratuito c'è anche Zak Plus. L'offerta adatta a tutti coloro che amano la flessibilità e che utilizzano volentieri denaro contante. Zak Plus costa 8 CHF al mese e ti permette di prelevare denaro presso tutti i distributori automatici di banconote del mondo a titolo gratuito e ogni qualvolta lo desideri. Inoltre, con Zak Green Impact sostieni un progetto per la tutela del clima – in modo automatico e senza spese aggiuntive.

Maggiori informazioni su Zak Plus sono consultabili qui.

Attribuiamo grande importanza alla protezione e sicurezza dei dati in Zak. Ovviamente applichiamo le linee guida pertinenti e salviamo i tuoi dati esclusivamente in centri dati svizzeri. Inoltre, l'app Zak viene sviluppata osservando gli standard di sicurezza correnti e la sua sicurezza viene regolarmente verificata da una società esterna.

La sicurezza di Zak viene garantita attraverso vari fattori di sicurezza. Innanzitutto, per accedere a Zak e visualizzare il tuo conto e i tuoi movimenti devi inserire il tuo indirizzo e-mail e la tua password personale. Se non vuoi digitare ogni volta i tuoi dati d'accesso puoi impostare anche il Touch ID o il Face ID.

Puoi effettuare transazioni in Zak solo autorizzandole con un codice mTAN, che viene inviato tramite SMS al tuo numero di cellulare registrato nel nostro sistema. L'esecuzione di transazioni in Zak è quindi garantita attraverso un'autenticazione a due fattori, prassi in uso in tutto il mondo bancario.

A proposito: la nostra procedura digitale relativa all'apertura di conti soddisfa tutti i requisiti dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA in termini di identificazione di clienti. Qui trovi maggiori informazioni in merito.

In seguito ai requisiti tecnici, in qualità di cliente esistente non puoi aprire il conto Zak online. Qui puoi registrare i tuoi dati di contatto. In seguito provvederemo a contattarti per posta.

A tale proposito scarica qui Zak e apri il tuo conto gratuito direttamente nell'app nel giro di qualche minuto. In seguito, per verificare i tuoi dati e attivare il tuo conto Zak abbiamo bisogno di 1 o 2 giorni lavorativi.

Sul conto Zak

L'apertura del conto Zak avviene integralmente online attraverso il tuo smartphone. Come prima cosa registri i tuoi dati personali nell'app Zak, in seguito verifichiamo il tuo indirizzo di domicilio e la tua identità. Questa procedura richiede solo qualche minuto. A tale proposito, ti preghiamo di tenere a portata di mano il tuo passaporto o la tua carta d'identità (per le persone di nazionalità straniera anche il libretto per stranieri oppure il certificato di residenza). Può darsi che per confermare il tuo indirizzo di domicilio ti chiediamo anche di presentarci una fattura attuale. Infine, ti preghiamo di firmare i tuoi documenti in forma elettronica (attraverso un codice SMS) e di effettuare un bonifico sul tuo nuovo conto Zak per attivarlo. Ed ecco che è già pronto.

Durante l'apertura del conto, assicurati di avere una buona connessione Internet e che l'ambiente sia ben illuminato.

Informazioni più dettagliate sull'apertura del conto Zak sono disponibili qui.

Per procedere all'apertura di un conto Zak necessitiamo da te dei seguenti dati:

  • Appellativo
  • Nome e cognome
  • Data di nascita
  • Numero di cellulare
  • Indirizzo e-mail
  • Lingua
  • Stato civile
  • Nazionalità
  • Indirizzo
  • Domande sull'obbligo fiscale e sulla titolarità del diritto economico
  • Domande sull'obbligo fiscale negli USA

 

Informazioni più dettagliate sull'apertura del conto Zak sono disponibili qui.

Per l'apertura del tuo conto, ti preghiamo di tenere a portata di mano i seguenti documenti:

  • Carta d'identità o passaporto validi.
  • In caso di nazionalità straniera: libretto per stranieri B o C con indirizzo attuale o certificato di residenza attuale.
  • Se non riusciamo a verificare il tuo indirizzo di domicilio con il registro della Posta CH SA, puoi presentarci una fattura su cui figurano il tuo nome, cognome e indirizzo di domicilio. Accettiamo fatture emesse da operatori di telecomunicazione, assicurazioni, amministrazioni fiscali e servizi di approvvigionamento (elettricità, acqua, gas).
    Durante l'apertura del conto, assicurati di avere una buona connessione Internet e che l'ambiente sia ben illuminato.

Informazioni più dettagliate sull'apertura del conto Zak sono disponibili qui.

Zak è disponibile per smartphone con sistema operativo iOS (a partire dall'iPhone 6) e Android.

Sì, l'app e la relativa carta Visa Debit sono utilizzabili in tutto il mondo. Persino gli acquisti effettuati all'estero con la carta non sono soggetti a commissioni. Qui puoi consultare eventuali ulteriori commissioni per l'utilizzo di Zak e della relativa carta all'estero a seconda del modello di pricing da te selezionato.

Possiamo proporre Zak solo alle persone che hanno il loro domicilio effettivo in Svizzera. Per questo motivo non possiamo accettare persone domiciliate al di fuori della Svizzera.

Molto volentieri. Ogni feedback su Zak è più che gradito. L'app viene ottimizzata costantemente, soprattutto grazie ai preziosi feedback dei nostri utenti. Invia la tua idea o la tua richiesta con l'hashtag #feedback al nostro chatbot direttamente nell'app oppure inviaci un'e-mail all'indirizzo feeback.zak@cler.ch.

Puoi porre qualsiasi domanda sulle funzioni di Zak al nostro chatbot, direttamente nell'app. Inoltre, sulla nostra pagina web trovi molte informazioni.

Zak è disponibile in italiano, francese e tedesco. Per le impostazioni della lingua dell'app, Zak fa capo alle impostazioni della lingua del tuo smartphone.

Se la lingua principale del tuo smartphone non è né l'italiano, né il francese, né il tedesco, seleziona la seconda lingua del tuo dispositivo.

Hai le seguenti possibilità:

  • Poni le tue domande direttamente al chatbot nell'app Zak.
  • Chiama il nostro Centro di consulenza al +41 848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18).
  • Inviaci un messaggio attraverso il seguente formulario di contatto

Se hai una richiesta o un'idea su Zak, mandala direttamente nell'app al nostro chatbot con l'hashtag #feedback.


La cancellazione dell'app non comporta automaticamente l'estinzione del conto. Il tuo conto rimane aperto (consulta a tale proposito le rispettive tasse in base al modello di pricing prescelto). Se desideri estinguere il conto, contattaci per iscritto:

Banca Cler SA

Casella postale 2565

4002 Basilea

Domande frequenti relative ai contenitori condivisi

I contenitori condivisi ti consentono di gestire e suddividere le spese tra due o più persone (massimo dieci) nel modo più semplice possibile nonché di saldare i debiti direttamente in Zak.
Per creare contenitori condivisi o aderire ai contenitori condivisi creati da altri devi attivare il plug-in gratuito «Contenitori condivisi», disponibile nello Zak Store alla voce «Plug-in».
Per creare un contenitore condiviso deve essere attivato il plug-in gratuito «Contenitori condivisi» scaricabile dallo Zak Store. Devi poi entrare in «La mia panoramica», la schermata con tutti i tuoi contenitori. Con uno swipe verso sinistra nella sezione superiore in bianco passi da «La mia panoramica» a «La mia panoramica - Contenitori condivisi». Basta selezionare «+» per creare un nuovo contenitore condiviso.
Per aderire a un contenitore condiviso devi ricevere l’invito da qualcuno che è già membro del contenitore. Non appena vieni invitato, ricevi un SMS e una notifica in Zak.
Puoi aggiungere nuovi membri a un contenitore condiviso se sei stato tu a crearlo o non appena diventi un suo membro. In «La mia panoramica - Contenitori condivisi» devi selezionare il contenitore in questione e poi il simbolo della ruota dentata in alto a destra. In seguito seleziona «Invita amici» per invitare alcuni contatti del tuo smartphone ad aderire al contenitore. Attenzione: tutti i membri del contenitore (possono essere al massimo dieci) devono avere un conto Zak. Ciascun membro del contenitore può aggiungere nuovi membri.
Puoi abbandonare in qualsiasi momento un contenitore condiviso. Per farlo, devi selezionare in «La mia panoramica - Contenitori condivisi» il contenitore in questione, poi il simbolo della ruota dentata in alto a destra e l’apposita opzione. Attenzione: se abbandoni un contenitore condiviso, quest’ultimo verrà cancellato dal tuo profilo e non avrai più accesso alle informazioni in esso salvate, compresa l’indicazione di tutti i debiti in sospeso.
Vogliamo mantenere Zak per quanto possibile semplice e chiara. I contenitori condivisi possono essere attivati e disattivati come funzione aggiuntiva mediante plug-in. In questo modo puoi adeguare la gamma delle funzioni di Zak alle tue esigenze individuali.
I contenitori condivisi ti consentono di gestire le spese tra due o più persone (massimo dieci) nel modo più semplice possibile. A differenza dei contenitori di risparmio, in un contenitore condiviso non viene depositato denaro. Qui vengono raccolte le spese in comune tra i vari membri. In qualsiasi momento puoi vedere chi ti è debitore e per quale cifra nonché a chi devi rimborsare dei soldi. Puoi attribuire le tue spese al contenitore condiviso e saldare i tuoi debiti direttamente in Zak in pochi passi. I contenitori condivisi sono quindi lo strumento ideale per le comunità abitative e i viaggi con gli amici.
Puoi attribuire i pagamenti del tuo conto Zak al contenitore condiviso direttamente da «I miei movimenti». Devi solo fare uno swipe verso sinistra sul pagamento e selezionare il grafico a torta. Per registrare i pagamenti manualmente (ad es. quelli in contanti), seleziona in «La mia panoramica - Contenitori condivisi» il contenitore in questione e poi il simbolo «+» nella scheda Spese.
Per saldare i tuoi debiti in un contenitore condiviso, seleziona il contenitore in questione e vai alla scheda Panoramica. A questo punto seleziona un membro nei confronti del quale hai debiti (in rosso) e poi l’opzione «Versare ora». I tuoi debiti verranno saldati automaticamente nel contenitore non appena il destinatario riceve il pagamento. Se hai pagato in contanti oppure hai trasferito il denaro da un altro conto, il destinatario può indicare manualmente nel contenitore che ha ricevuto il pagamento selezionando «Registrare rimborso» e inserendo l’importo che gli hai restituito.
Se un tuo amico salda i suoi debiti nei tuoi confronti mediante la funzione «Versare ora» nel contenitore condiviso, questi risulteranno automaticamente saldati nel contenitore non appena riceverai il pagamento. Se il pagamento è stato saldato al di fuori del contenitore condiviso (ad es. su un altro conto o in contanti), puoi registrare manualmente il rimborso. Per farlo, devi selezionare il contenitore condiviso e andare alla scheda Panoramica. Qui devi selezionare il membro che ha saldato i suoi debiti nei tuoi confronti (in nero) e poi l’opzione «Registrare rimborso».
Puoi disattivare in qualsiasi momento il plug-in «Contenitori condivisi» nello Zak Store. Per farlo, devi abbandonare tutti i contenitori condivisi, che verranno così cancellati dal tuo profilo. In questo modo non avrai più accesso alle informazioni in essi salvate.
Per aprire «La mia panoramica - Contenitori condivisi», devi prima attivare il plug-in nello Zak Store. Se hai già attivato il plug-in, seleziona «La mia panoramica», la schermata con tutti i tuoi contenitori. Con uno swipe verso sinistra nella sezione superiore in bianco passi alla panoramica dei tuoi contenitori condivisi.
I contenitori condivisi sono completamente gratuiti. Puoi attivare con la massima semplicità il plug-in nello Zak Store, dopodiché potrai creare e gestire contenitori condivisi nonché aderire a contenitori creati da altri.
Se hai commesso un errore nella registrazione di una spesa in un contenitore condiviso, puoi cancellare la transazione e registrarne una nuova. Per farlo, devi selezionare nella scheda «Spese» la transazione in questione e poi l’opzione «Annulla suddivisione». In questo modo la spesa verrà cancellata dal contenitore condiviso. Questa opzione è selezionabile solo per le spese pagate da te.
Nei contenitori condivisi le spese vengono raccolte e suddivise tra i vari membri. Al loro interno, tuttavia, non viene depositato denaro e quindi non è possibile utilizzarli per risparmiare o eseguire pagamenti. Per tali scopi puoi utilizzare il contenitore «Vita» e i contenitori di risparmio.
Nessuno può eliminarti da un contenitore condiviso, e allo stesso modo anche tu non puoi eliminare alcun membro dal contenitore in questione. Solo tu, di tua spontanea volontà, puoi decidere di abbandonare un contenitore condiviso. Puoi tuttavia aprire un nuovo contenitore in qualsiasi momento e invitarci gli amici che desideri.
Tutti i membri dei contenitori condivisi devono essere clienti Zak. Questo consente di suddividere in modo semplice e rapido le spese e agevola il saldo dei debiti. Il conto Zak è gratuito e può essere aperto in soli 15 minuti.
Con un contenitore condiviso puoi pagare le spese relative a un gruppo di persone comodamente attraverso il tuo conto privato e poi suddividerle con i tuoi amici. Non hai quindi più bisogno di un conto congiunto né di una carta supplementare e hai sempre le spese sotto controllo. I contenitori condivisi sono indicati per gruppi fino a dieci membri nonché ad es. per coppie, comunità abitative, viaggi di gruppo, car pooling e molto altro.
Se hai rifiutato l’invito ad aderire a un contenitore condiviso, devi farti invitare di nuovo. Questo è possibile solo cinque giorni dopo il primo invito. Per motivi legati alla protezione dei dati, il tuo amico scoprirà solo dopo questo intervallo di tempo che non hai accettato il suo invito.

Tutto ciò che devi sapere sul codice e su come invitare i tuoi amici

Accedi semplicemente alle impostazioni dell'app Zak e seleziona «Invitare amici». Potrai quindi inoltrare il tuo codice ai tuoi amici via Whatsapp, Facebook, SMS o e-mail.

Con l’invio dell’invito acconsenti a che i destinatari vengano a conoscenza del fatto che tu sia un cliente Zak della Banca Cler. Le ricompense di 25 CHF ciascuna vengono accreditate se il destinatario dell'invito porta a termine con successo l'apertura del conto, se inserisce il codice entro 30 giorni e se acconsente a che tu venga a conoscenza che lui ora sia cliente Zak della Banca Cler. 

Non appena uno dei tuoi amici apre con successo il conto Zak e registra il tuo codice di raccomandazione nell'app, tu e il tuo amico riceverete direttamente sul vostro conto 25 CHF a testa.

Ecco come ricevete i vostri bonifici: per prima cosa, dopo l'apertura del conto i tuoi amici ricevono un SMS che li informa che il bonifico di attivazione è stato accreditato e che quindi possono utilizzare il loro conto Zak. Il giorno dopo aver ricevuto questo SMS, effettuano il login nell'app Zak, accedono alle impostazioni, selezionano la voce di menu «Inserire codice» e inseriscono il loro codice.

Tieni presente che i tuoi amici devono inserire il tuo codice di raccomandazione nell'app entro 30 giorni dall’apertura del conto. Trascorso questo periodo il codice scade e non avrete più diritto ai vostri accrediti.

No, i codici non sono cumulabili. Se quindi hai un codice Zak di uno dei nostri partner o legato a un'iniziativa nonché un codice personale di un amico devi optare per uno dei due buoni, poiché dopo l'apertura del conto puoi riscuoterne solo uno nell'app. Una volta inserito il codice, la maschera di registrazione scomparirà.

Domande frequenti su «Zak Deal»

Con gli «Zak Deal» converti i tuoi accrediti sul conto in maniera semplice in buoni (ad es. di Zalando, Apple Music Svizzera oppure Media Markt) ricavandone un guadagno fino al 100%. L'importo che intendi impiegare lo scegli tu.
Il plug-in «Zak Deal» viene messo a disposizione da OptioPay e i suoi partner. OptioPay ti offre buoni con un valore aggiunto fino al 100% presso oltre 10 rinomati partner. Ogni volta che ricevi un accredito sul tuo conto, puoi accedere per 48 ore a queste offerte esclusive.

Un esempio: Sul tuo conto Zak ricevi un accredito di 200 CHF. Con questo denaro ti compri su «Zak Deal» un buono di Zalando. Grazie a «Zak Deal» ricevi un buono del valore di 220 CHF. Con il tuo accredito hai realizzato quindi un guadagno di 20 CHF.
Clicca su «Vai ai Deal» tra i dettagli dell'accredito appena ricevuto sul tuo conto. Lì puoi sfogliare il catalogo dei buoni oppure cercare in maniera mirata le offerte che ti interessano. Con un semplice clic su un partner accedi direttamente alla panoramica dettagliata. Lì puoi selezionare l'importo che intendi convertire in buoni di valore superiore. Dopo aver scelto il buono, puoi aggiungerlo al carrello e acquistarlo a titolo vincolante.
Un buono è un certificato mediante il quale l'emittente da all'acquirente il diritto di prelevare una prestazione. Pertanto il buono non è esattamente del denaro, bensì un titolo al portatore oppure un bene equivalente al denaro.
  • ­Puoi scegliere tutti i buoni che vuoi, in base all'ammontare del tuo accredito.
  • ­Dopo aver aggiunto al carrello il primo buono, puoi scegliere dal catalogo ulteriori buoni di altri partner.
  • ­Puoi ripetere l'operazione ad libitum, fino al raggiungimento dell'ammontare del tuo accredito o del limite di 3 000 CHF.

Avviso: Purtroppo non è possibile aggiungere al carrello e acquistare più di un buono dello stesso offerente. OptioPay si attiene a disposizione legali precise e attua le prescrizioni dei nostri partner.

È ammessa una quantità conforme alle condizioni usuali del commercio (4 buoni al mese). Puoi acquistare quindi quanti buoni desideri, purché siano destinati all’uso proprio o previsti ad esempio come regalo per amici e familiari.
I buoni vengono trasmessi dopo l'acquisto direttamente da OptioPay all'indirizzo e-mail da te indicato.

Per ogni buono acquistato ti viene recapitato un codice. A seconda dell'offerente, puoi riscuotere il buono online e/o al negozio. Informazioni più dettagliate le trovi sulla pagina del rispettivo offerente:

  • Online: normalmente il codice del buono può essere inserito nel carrello in occasione del check-out, nell'apposito campo.
  • Negozio: alcuni offerenti danno anche la possibilità di riscuotere il buono direttamente in negozio. In questo caso stampa semplicemente il PDF allegato all'e-mail e presentalo alla cassa al momento del pagamento della merce.
Di norma, i buoni hanno una validità di 3 anni, tuttavia alcuni fornitori si discostano da tale valore indicativo. Le indicazioni precise relative ai singoli fornitori le trovi qui. Cerca semplicemente il fornitore in merito al quale hai delle domande.
Una restituzione dei buoni acquistati nonché il rimborso dell'importo non sono consentiti.

I dati registrati nell'ambito dell'ordinazione sul sito web di OptioPay vengono trattati conformemente alla dichiarazione sulla protezione dei dati di OptioPay.

OptioPay viene così a conoscenza del tuo nome, dell'ammontare dell'importo che da diritto all'acquisto del buono e del fatto che sei un cliente della Banca Cler.

OptioPay è una piattaforma di riscossione gestita da OptioPay GmbH, con sede a Treptowers 1, 12435 Berlino, la quale ti consente di convertire parzialmente o in toto un accredito sul conto in buoni di valore superiore.

Il Centro di consulenza della Banca Cler sarà lieto di aiutarti rispondendo alle tue domande: 0848 845 245

OptioPay aumenta il valore del tuo accredito convertendo quest'ultimo in buoni di valore superiore sotto forma di opzione di riscossione. I nostri partner ti offrono per ogni buono un valore aggiunto con un ammontare differente.

Un esempio:
Sul tuo conto Zak ricevi un accredito di 100 CHF. Con questo denaro ti compri su «Zak Deal» un buono di Zalando. Grazie a «Zak Deal» ricevi un buono del valore di 120 CHF. Con il tuo accredito hai realizzato quindi un guadagno di 20 CHF.

Domande frequenti su «Instant Zak»

Instant Zak è una soluzione «peer-to-peer» per utenti Zak. Il plug-in ti consente di inviare o richiedere del denaro agli altri utenti Instant Zak tra i tuoi contatti, senza dover digitare il loro numero IBAN.
Attiva il plug-in «Instant Zak» nello Zak Store. Successivamente apri la schermata dedicata ai bonifici (attraverso il simbolo in basso al centro) e seleziona «Instant Zak – inviare denaro» oppure «Instant Zak – richiedere denaro». Dopo aver selezionato un contatto dalla tua rubrica, puoi inviare o richiedere del denaro.
Contrariamente ad un normale bonifico, non devi digitare il numero IBAN del tuo contatto e la transazione viene eseguita immediatamente. Se trasferisci un importo inferiore a 1000 CHF, non devi neppure inserire il codice mTAN: basta un clic e il tuo bonifico viene eseguito.
Instant Zak è sicuro quanto un’abituale transazione, ed in aggiunta è più veloce. Inoltre, per importi superiori a 1000 CHF viene richiesto il codice mTAN.
 I limiti dei pagamenti sono stati adeguati. Ora la somma degli ordini di pagamento (compresi quelli permanenti) è limitata a 25 000 CHF (o controvalore) a settimana.
Se il tuo contatto non è un utente Zak, puoi inviargli un invito tramite Instant Zak affinché scarichi l'app.
Se il tuo contatto non ha ancora attivato il plug-in, attraverso Instant Zak hai la possibilità di invitarlo ad attivarlo.
Puoi disattivare e riattivare Instant Zak in qualsiasi momento. Accedi semplicemente allo Zak Store e clicca sul plug-in Instant Zak.
Attivando Instant Zak, gli altri utenti Instant Zak vengano a conoscenza del fatto che anche tu sei un utente Instant Zak, purché tu sia salvato nella loro rubrica. Altri utenti Instant Zak, invece, non lo vengono a sapere. Una volta disattivato il plug-in, cancelli la tua rintracciabilità quale utente Instant Zak.