Accesskeys

Conto e profilo

  • Conto privato Zak
  • Contenitori personali
  • Risparmio in Zak
  • Domande frequenti relative ai contenitori condivisi
  • Login
  • Profilo e impostazioni
Ti trovi qui: Zak › Pagina d'aiuto › Conto e profilo

Conto privato Zak

Il numero BIC (SWIFT) della Banca Cler è il seguente: BCLRCHBB.
Il nostro consiglio: usa il tuo codice QR personale per condividere le tue coordinate bancarie. Trovi il codice QR alla voce «Profilo», premendo su «IBAN».
Le tue coordinate bancarie sono riportate anche sugli estratti conto, consultabili alla voce di menu «Archivio dei documenti».

Normalmente il tuo conto viene attivato entro 1-2 giorni. In caso contrario, fai presente il problema al nostro team di supporto chiamando il numero 0848 845 245. I nostri consulenti sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
I tassi d’interesse aggiornati sono sempre consultabili qui.
Zak è un prodotto digitale, pertanto trovi i tuoi documenti direttamente nell’app, alla voce di menu «Archivio dei documenti».
Se hai bisogno di giustificativi riguardanti pagamenti specifici, vai al pagamento in questione nel menu «I miei movimenti» e seleziona «Avviso di addebito» per ottenere tutti i dettagli del trasferimento in formato pdf.
In genere alla Banca Cler non vengono concessi scoperti di conto.
Zak è un conto per una persona singola, pertanto non è possibile conferire procure su un conto Zak. Non puoi quindi autorizzare terzi a utilizzare l’app a tuo nome.
Con Zak apri un conto privato Zak. La Banca Cler sarà lieta di fornirti assistenza per ulteriori conti e un’eventuale consulenza sulle tue operazioni bancarie. Contattaci ora.
La cancellazione dell'app non comporta automaticamente l'estinzione del conto. Il tuo conto rimane aperto (consulta a tale proposito le rispettive tasse in base al modello di pricing prescelto). Se desideri estinguere il conto, contattaci per iscritto:

Banca Cler SA
Casella postale 2565
4002 Basilea
Ci dispiace molto per la tua decisione. Per la disdetta del tuo conto puoi contattarci per iscritto all’indirizzo seguente: Banca Cler SA Casella postale 2565 4002 Basilea.
Ci interessa però conoscere i motivi alla base di questa decisione: scriviceli qui.

Domande frequenti sul Risparmio in Zak

Il Risparmio in Zak consiste in un conto di risparmio digitale aperto direttamente in Zak. Benefici di un allettante tasso d'interesse pari attualmente all'1,3% in modo da raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi di risparmio.
Tutti gli utenti Zak possono attivare il plug-in «Risparmio in Zak» nello Zak Store.

Non disponi ancora dell'app Zak?
Per prima cosa scarica l'app, apri il conto privato Zak con carta di debito Visa Zak e, dopo aver completato con successo questo passo, attiva il plug-in «Risparmio in Zak».
Qui trovi maggiori informazioni sull'apertura digitale di Zak.
Ecco come funziona:
1. Attiva il plug-in «Risparmio in Zak» nello Zak Store.
2. Firma in tutta comodità i documenti d'apertura nell'app attraverso mTAN.
3. Trasferisci denaro sul tuo conto di risparmio tramite bonifico o trasferimento dal tuo conto Zak.
Puoi versare del denaro sul tuo conto di risparmio Zak comodamente tramite bonifico (indicando il rispettivo IBAN) o trasferimento di conto. Sei tu a decidere da quale contenitore prenderlo. In vista di un risparmio periodico, ti consigliamo di allestire un ordine permanente.
Puoi prelevare del denaro dal tuo conto di risparmio Zak ritrasferendolo sul tuo conto Zak.
Avviso: non è possibile effettuare un addebito diretto dal tuo conto di risparmio o un trasferimento su un conto esterno, poiché ciò comporterebbe dei costi per te. Il trasferimento sul conto Zak avviene immediatamente e da lì potrai prelevare gratuitamente il denaro o trasferirlo su un conto esterno.
Sei tu a decidere quando e quanto versare sul tuo conto di risparmio. Fino a un avere di 100 000 CHF benefici dell'allettante tasso d'interesse pari attualmente all'1,3%.

Factsheet Zak (PDF)

Puoi prelevare fino a 10 000 CHF per anno civile mediante trasferimento sul tuo conto Zak. Per importi più elevati è previsto un termine di preavviso di tre mesi.

Per il prelevamento di importi superiori siamo a tua disposizione al numero +41 848 845 245, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

  • Per telefono puoi comunicarci che desideri disdire un determinato importo, che potrai prelevare a titolo gratuito osservando un termine di preavviso di tre mesi.
  • In alternativa, ti forniamo informazioni sul costo di un prelevamento immediato (di solito il 2% dell'importo che eccede il limite in questione) e tu ci comunichi se sei d'accordo o meno. In caso affermativo, autorizzeremo il prelevamento.

Queste informazioni verranno nuovamente visualizzate nell'app quando effettuerai il prelevamento.
Avviso: non è possibile effettuare un addebito diretto dal tuo conto di risparmio o un trasferimento su un conto esterno, poiché ciò comporterebbe dei costi per te. Il trasferimento sul conto Zak avviene immediatamente e da lì potrai prelevare gratuitamente il denaro o trasferirlo su un conto esterno.

Grazie al Risparmio in Zak apri un conto di risparmio in Zak. La Banca Cler sarà lieta di fornirti assistenza per ulteriori conti e un’eventuale consulenza sulle tue operazioni bancarie. Contattaci ora.
Ci dispiace che tu voglia disdire il tuo conto di risparmio Zak.
Puoi richiedere l'estinzione del Risparmio in Zak (estinzione del conto di risparmio) contattando il nostro Centro di consulenza al numero 0848 845 245, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Puoi utilizzare anche il formulario «Ordine di estinzione» da spedirci tramite posta al seguente indirizzo: Banca Cler SA, Casella postale 2565, 4002 Basilea.
Il Centro di consulenza della Banca Cler sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande al numero 0848 845 245, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

Benefici di:

  • allettante tasso d'interesse attualmente pari attualmente all'1,3% fino a un avere in conto di 100 000 CHF
  • apertura del conto gratuita
  • tenuta del conto gratuita
  • estinzione del conto gratuita
  • un estratto conto gratuito al 31.12
  • una chiusura del conto gratuita al 31.12
Agli utenti Zak che necessitano di un conto su cui effettuare transazioni o che desiderano rendimenti ancora maggiori consigliamo un modello diverso. Ad esempio, possono optare per un investimento: con la nostra Soluzione d’investimento basta anche solo 1 franco. Per saperne di più.
Puoi continuare a organizzare le tue finanze sul conto Zak con i contenitori. Per quanto riguarda il Risparmio in Zak, ciò non è possibile al momento.
Diamo del nostro meglio per rendere Zak sempre più semplice e siamo lieti di ricevere feedback sulla panoramica nell'app e sulla gestione del budget.

Contenitori personali

Suddividendo il tuo budget fra vari contenitori mantieni sempre il controllo su di esso. Con i contenitori di risparmio metti da parte il gruzzolo che ti serve per realizzare sogni e desideri. L’importo presente nel contenitore «Vita» corrisponde sempre al denaro che puoi permetterti di spendere al momento.
Crea un contenitore separato per ognuno dei tuoi desideri selezionando «+ nuovo contenitore» nel menu. Quando avrai del denaro disponibile, ti basterà uno swipe per accantonarlo lì.
Consiglio: attiva la funzione «Risparmio automatico» e definisci un importo da trasferire automaticamente nel contenitore, ad esempio con cadenza settimanale o mensile.
Nel contenitore «Vita» vengono visualizzati tutti i movimenti che non hai assegnato ad altri contenitori. Dal saldo di questo contenitore puoi capire quanto denaro hai effettivamente a disposizione dopo aver messo da parte gli importi che hai intenzione di risparmiare e aver sostenuto tutte le spese mensili come l’affitto e la cassa malati.
Con i contenitori di risparmio metti da parte il gruzzolo che ti serve per realizzare sogni e desideri. Suddividi il tuo budget fra diversi contenitori e sposta il denaro da un contenitore all’altro con uno swipe. Non c’è un limite di numero: puoi creare tutti i contenitori di risparmio che ti servono. Il saldo del contenitore «Vita» ti dirà quanto puoi ancora spendere al momento.
Puoi assegnare le spese già effettuate a singoli contenitori facendo uno swipe da destra verso sinistra in corrispondenza della transazione in questione nella rubrica «I miei movimenti», selezionando «Assegna» e poi il contenitore desiderato.
Per far sì che possiamo metterti da parte automaticamente l’importo necessario per sostenere le tue spese mensili, ad esempio per l’affitto o l’assicurazione, devi inserire nelle impostazioni dell’apposito contenitore il giorno in cui dovremo di volta in volta eseguire l’operazione (l’ideale è il giorno successivo a quello in cui ricevi abitualmente il salario).
A questo punto puoi aggiungere al contenitore le transazioni già effettuate per le quali in futuro vorresti fosse accantonato in automatico l’importo nel giorno desiderato.

Domande frequenti relative ai contenitori condivisi

I contenitori condivisi ti consentono di gestire e suddividere le spese tra due o più persone (massimo dieci) nel modo più semplice possibile nonché di saldare i debiti direttamente in Zak.
Per creare contenitori condivisi o aderire ai contenitori condivisi creati da altri devi attivare il plug-in gratuito «Contenitori condivisi», disponibile nello Zak Store alla voce «Plug-in».
Per creare un contenitore condiviso deve essere attivato il plug-in gratuito «Contenitori condivisi» scaricabile dallo Zak Store. Devi poi entrare in «La mia panoramica», la schermata con tutti i tuoi contenitori. Con uno swipe verso sinistra nella sezione superiore in bianco passi da «La mia panoramica» a «La mia panoramica - Contenitori condivisi». Basta selezionare «+» per creare un nuovo contenitore condiviso.
Per aderire a un contenitore condiviso devi ricevere l’invito da qualcuno che è già membro del contenitore. Non appena vieni invitato, ricevi un SMS e una notifica in Zak.
Puoi aggiungere nuovi membri a un contenitore condiviso se sei stato tu a crearlo o non appena diventi un suo membro. In «La mia panoramica - Contenitori condivisi» devi selezionare il contenitore in questione e poi il simbolo della ruota dentata in alto a destra. In seguito seleziona «Invita amici» per invitare alcuni contatti del tuo smartphone ad aderire al contenitore. Attenzione: tutti i membri del contenitore (possono essere al massimo dieci) devono avere un conto Zak. Ciascun membro del contenitore può aggiungere nuovi membri.
Puoi abbandonare in qualsiasi momento un contenitore condiviso. Per farlo, devi selezionare in «La mia panoramica - Contenitori condivisi» il contenitore in questione, poi il simbolo della ruota dentata in alto a destra e l’apposita opzione. Attenzione: se abbandoni un contenitore condiviso, quest’ultimo verrà cancellato dal tuo profilo e non avrai più accesso alle informazioni in esso salvate, compresa l’indicazione di tutti i debiti in sospeso.
Vogliamo mantenere Zak per quanto possibile semplice e chiara. I contenitori condivisi possono essere attivati e disattivati come funzione aggiuntiva mediante plug-in. In questo modo puoi adeguare la gamma delle funzioni di Zak alle tue esigenze individuali.
I contenitori condivisi ti consentono di gestire le spese tra due o più persone (massimo dieci) nel modo più semplice possibile. A differenza dei contenitori di risparmio, in un contenitore condiviso non viene depositato denaro. Qui vengono raccolte le spese in comune tra i vari membri. In qualsiasi momento puoi vedere chi ti è debitore e per quale cifra nonché a chi devi rimborsare dei soldi. Puoi attribuire le tue spese al contenitore condiviso e saldare i tuoi debiti direttamente in Zak in pochi passi. I contenitori condivisi sono quindi lo strumento ideale per le comunità abitative e i viaggi con gli amici.
Puoi attribuire i pagamenti del tuo conto Zak al contenitore condiviso direttamente da «I miei movimenti». Devi solo fare uno swipe verso sinistra sul pagamento e selezionare il grafico a torta. Per registrare i pagamenti manualmente (ad es. quelli in contanti), seleziona in «La mia panoramica - Contenitori condivisi» il contenitore in questione e poi il simbolo «+» nella scheda Spese.
Per saldare i tuoi debiti in un contenitore condiviso, seleziona il contenitore in questione e vai alla scheda Panoramica. A questo punto seleziona un membro nei confronti del quale hai debiti (in rosso) e poi l’opzione «Versare ora». I tuoi debiti verranno saldati automaticamente nel contenitore non appena il destinatario riceve il pagamento. Se hai pagato in contanti oppure hai trasferito il denaro da un altro conto, il destinatario può indicare manualmente nel contenitore che ha ricevuto il pagamento selezionando «Registrare rimborso» e inserendo l’importo che gli hai restituito.
Se un tuo amico salda i suoi debiti nei tuoi confronti mediante la funzione «Versare ora» nel contenitore condiviso, questi risulteranno automaticamente saldati nel contenitore non appena riceverai il pagamento. Se il pagamento è stato saldato al di fuori del contenitore condiviso (ad es. su un altro conto o in contanti), puoi registrare manualmente il rimborso. Per farlo, devi selezionare il contenitore condiviso e andare alla scheda Panoramica. Qui devi selezionare il membro che ha saldato i suoi debiti nei tuoi confronti (in nero) e poi l’opzione «Registrare rimborso».
Puoi disattivare in qualsiasi momento il plug-in «Contenitori condivisi» nello Zak Store. Per farlo, devi abbandonare tutti i contenitori condivisi, che verranno così cancellati dal tuo profilo. In questo modo non avrai più accesso alle informazioni in essi salvate.
Per aprire «La mia panoramica - Contenitori condivisi», devi prima attivare il plug-in nello Zak Store. Se hai già attivato il plug-in, seleziona «La mia panoramica», la schermata con tutti i tuoi contenitori. Con uno swipe verso sinistra nella sezione superiore in bianco passi alla panoramica dei tuoi contenitori condivisi.
I contenitori condivisi sono completamente gratuiti. Puoi attivare con la massima semplicità il plug-in nello Zak Store, dopodiché potrai creare e gestire contenitori condivisi nonché aderire a contenitori creati da altri.
Se hai commesso un errore nella registrazione di una spesa in un contenitore condiviso, puoi cancellare la transazione e registrarne una nuova. Per farlo, devi selezionare nella scheda «Spese» la transazione in questione e poi l’opzione «Annulla suddivisione». In questo modo la spesa verrà cancellata dal contenitore condiviso. Questa opzione è selezionabile solo per le spese pagate da te.
Nei contenitori condivisi le spese vengono raccolte e suddivise tra i vari membri. Al loro interno, tuttavia, non viene depositato denaro e quindi non è possibile utilizzarli per risparmiare o eseguire pagamenti. Per tali scopi puoi utilizzare il contenitore «Vita» e i contenitori di risparmio.
Nessuno può eliminarti da un contenitore condiviso, e allo stesso modo anche tu non puoi eliminare alcun membro dal contenitore in questione. Solo tu, di tua spontanea volontà, puoi decidere di abbandonare un contenitore condiviso. Puoi tuttavia aprire un nuovo contenitore in qualsiasi momento e invitarci gli amici che desideri.
Tutti i membri dei contenitori condivisi devono essere clienti Zak. Questo consente di suddividere in modo semplice e rapido le spese e agevola il saldo dei debiti. Il conto Zak è gratuito e può essere aperto in soli 15 minuti.
Con un contenitore condiviso puoi pagare le spese relative a un gruppo di persone comodamente attraverso il tuo conto privato e poi suddividerle con i tuoi amici. Non hai quindi più bisogno di un conto congiunto né di una carta supplementare e hai sempre le spese sotto controllo. I contenitori condivisi sono indicati per gruppi fino a dieci membri nonché ad es. per coppie, comunità abitative, viaggi di gruppo, car pooling e molto altro.
Se hai rifiutato l’invito ad aderire a un contenitore condiviso, devi farti invitare di nuovo. Questo è possibile solo cinque giorni dopo il primo invito. Per motivi legati alla protezione dei dati, il tuo amico scoprirà solo dopo questo intervallo di tempo che non hai accettato il suo invito.

Login

Assicurati di aver inserito correttamente il numero d’identificazione e la password.
Il numero d’identificazione è riportato nella documentazione contrattuale che hai ricevuto al momento dell’apertura.

Hai anche un contratto E-Banking presso la Banca Cler?
Se sì, attiva per prima cosa il nuovo Digital Banking (qui trovi le istruzioni al riguardo), dopodiché potrai accedere a Zak con il tuo numero d’identificazione. Tieni presente che il login a Zak va effettuato con il numero d’identificazione e non con l’indirizzo e-mail.

Se l’accesso ancora non funziona o è stato bloccato, comunicacelo tramite il formulario di contatto.
Se hai dimenticato la tua password, chiamaci allo 0848 845 245. I nostri consulenti sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Presto anche da noi potrai reimpostare la password direttamente nell’app.
Puoi modificare la password nell’app accedendo al tuo profilo.
Puoi accedere a Zak tramite impronta digitale o Touch ID. Per farlo, attiva l’opzione «Login con impronta digitale» alla voce di menu «Profilo».

In seguito ai requisiti tecnici, in qualità di cliente esistente non puoi aprire il conto Zak online. Qui puoi registrare i tuoi dati di contatto. In seguito provvederemo a contattarti per posta.

Profilo e impostazioni

Tu peux modifier ton adresse en toute simplicité via l'appli, sous «Profil» > «Profil de l'utilisateur» > «Adresse de domicile».
Per il momento non puoi ancora modificare il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo e-mail nell’app, ma sarà presto possibile farlo. Se vuoi modificare adesso il tuo numero di telefono, chiamaci allo 0848 845 245. Siamo raggiungibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Tutte le impostazioni dell’app si trovano sotto l’icona del tuo profilo (seconda icona da destra nella barra dei menu in fondo). Alla voce «Profilo» puoi modificare la tua password, mentre alla voce «App» puoi modificare le impostazioni delle notifiche.
Zak è disponibile in italiano, francese e tedesco. Nel menu «Profilo» puoi modificare in qualsiasi momento la lingua utilizzata nell’app.

Potrebbe interessarti anche questo:

Visa Debit ZakPagamenti

Alla visione d'insieme