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Pagamenti

  • Bonifico bancario
  • QR-fattura
  • eBill
  • Instant Zak
  • Addebitamento diretto (LSV)
  • TWINT
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Bonifico bancario

Vedi i pagamenti registrati nella rubrica «I miei movimenti» (seconda icona da sinistra nella barra dei menu). Se il pagamento che ti interessa non è stato ancora eseguito, puoi selezionarlo e modificarlo oppure annullarlo.
Il limite settimanale ammonta a 25 000 CHF. Se uno o più bonifici superano questo limite, il pagamento deve essere autorizzato dal Centro di consulenza; la circostanza ti verrà segnalata direttamente in Zak. In quel caso puoi contattarci telefonicamente al numero 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00).
I bonifici in euro verso paesi dell’area SEPA non rappresentano un problema per Zak e per di più sono gratuiti. Esegui semplicemente il tuo bonifico cliccando sul simbolo al centro della barra di menu inferiore, come fai di solito. Se inserisci un numero IBAN dell’area SEPA (paesi dell’UE, Norvegia, Islanda, Monaco, San Marino), viene selezionato direttamente l’euro come valuta per il bonifico.
Attenzione: al momento non è possibile effettuare pagamenti al di fuori dell’area SEPA e nemmeno in valute diverse da CHF ed EUR.
mTAN è un’abbreviazione che sta per «numero mobile di autorizzazione alla transazione». Ha 6 cifre e viene inviato al numero di telefono che hai registrato in precedenza. Una volta ricevuto, devi inserirlo nel campo corrispondente. L’invio del codice mTAN non comporta nessun costo per te. Il codice è valido per un solo utilizzo.

QR-fattura

Nell’app, tocca l’icona centrale «Bonifici» e seleziona la rubrica «Scannerizzare fattura». Poi inquadra il codice QR con la fotocamera in modo che lo legga.
La QR-fattura può essere utilizzata solo per pagamenti in CHF (franchi svizzeri) ed EUR (euro) destinati a conti in Svizzera o nel Liechtenstein.
Il messaggio compare perché il codice QR contiene un errore o caratteri speciali non ammessi oppure non è in linea con le normative. Chiedi all’emittente di correggere la QR-fattura oppure registra manualmente l’IBAN QR con il numero di riferimento.
Trovi il tuo codice QR personale alla voce «Profilo», premendo su «IBAN». Usa questo codice per condividere le tue coordinate bancarie.
Una volta visualizzato, il codice può essere fotografato da un altro smartphone. All’altra persona rimarrà solo da inserire l’importo ed effettuare il pagamento. In alternativa, puoi anche inviare il codice ad es. tramite e-mail o Whatsapp utilizzando la funzione «Condividere».

Domande frequenti

Accedi semplicemente allo Zak Store, attiva il plug-in eBill e segui le istruzioni. Zak ti trasmetterà automaticamente al portale eBill. Lì puoi effettuare il login con il tuo indirizzo e-mail e aggiungere i tuoi emittenti di fatture.
Sì, è possibile. In occasione della registrazione a eBill in Zak, inserisci semplicemente l'indirizzo e-mail che utilizzi per il tuo account eBill esistente. In questo modo puoi accedere al tuo portale eBill addirittura da due istituti finanziari diversi.
Trovi l'elenco aggiornato degli emittenti di fatture partecipanti nel portale eBill alla voce «Aggiungere emittenti di fatture».
Tutti gli emittenti di fatture dai quali in futuro desideri ricevere fatture elettroniche vanno aggiunti un'unica volta nel portale eBill quali emittenti di fatture. Di norma, per farlo ti serve il tuo numero cliente del rispettivo offerente.
Non appena aggiungi con successo un emittente di fatture, in futuro tutte le relative fatture ti verranno inviate elettronicamente. Ogni volta che entra una nuova fattura ricevi un avviso tramite e-mail. Inoltre, se hai fatture elettroniche in sospeso, Zak te lo segnala nell'app.
Sei hai fatture elettroniche in sospeso, in Zak ti appare un avviso arancione (sia sulla schermata iniziale che su quella dedicata ai bonifici). Clicca semplicemente su tale avviso e accederai al portale eBill, dove potrai visualizzare e verificare la fattura e autorizzarne il pagamento con un clic. Qualora dovessi riscontrare un'anomalia, puoi ovviamente anche rifiutarla.

Consiglio: per pagamenti ricorrenti, come ad esempio il premio della cassa malati, puoi impostare addirittura un'autorizzazione permanente – in questo modo risparmi ancora più tempo.
Qualora dovessi avere ulteriori domande su eBill, qui trovi le risposte alle domande più frequenti. Se non dovessi trovare la risposta che fa al caso tuo, non esitare a chiamare lo 0848 845 245. Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18.

Domande frequenti su «Instant Zak»

Instant Zak è una soluzione «peer-to-peer» per utenti Zak. Il plug-in ti consente di inviare o richiedere del denaro agli altri utenti Instant Zak tra i tuoi contatti, senza dover digitare il loro numero IBAN.
Attiva il plug-in «Instant Zak» nello Zak Store. Successivamente apri la schermata dedicata ai bonifici (attraverso il simbolo in basso al centro) e seleziona «Instant Zak – inviare denaro» oppure «Instant Zak – richiedere denaro». Dopo aver selezionato un contatto dalla tua rubrica, puoi inviare o richiedere del denaro.
Contrariamente ad un normale bonifico, non devi digitare il numero IBAN del tuo contatto e la transazione viene eseguita immediatamente. Se trasferisci un importo inferiore a 1000 CHF, non devi neppure inserire il codice mTAN: basta un clic e il tuo bonifico viene eseguito.
Instant Zak è sicuro quanto un’abituale transazione, ed in aggiunta è più veloce. Inoltre, per importi superiori a 1000 CHF viene richiesto il codice mTAN.
 I limiti dei pagamenti sono stati adeguati. Ora la somma degli ordini di pagamento (compresi quelli permanenti) è limitata a 25 000 CHF (o controvalore) a settimana.
Se il tuo contatto non è un utente Zak, puoi inviargli un invito tramite Instant Zak affinché scarichi l'app.
Se il tuo contatto non ha ancora attivato il plug-in, attraverso Instant Zak hai la possibilità di invitarlo ad attivarlo.
Puoi disattivare e riattivare Instant Zak in qualsiasi momento. Accedi semplicemente allo Zak Store e clicca sul plug-in Instant Zak.
Attivando Instant Zak, gli altri utenti Instant Zak vengano a conoscenza del fatto che anche tu sei un utente Instant Zak, purché tu sia salvato nella loro rubrica. Altri utenti Instant Zak, invece, non lo vengono a sapere. Una volta disattivato il plug-in, cancelli la tua rintracciabilità quale utente Instant Zak.

Addebitamento diretto (LSV)

L’addebitamento diretto (LSV) è un servizio offerto dalle banche. Attraverso questa procedura il titolare di un conto autorizza il beneficiario di un pagamento a riscuotere l’importo che gli è dovuto addebitandolo direttamente sul suo conto bancario. In genere si tratta di operazioni effettuate mensilmente (ad esempio per le fatture del cellulare). Per richiedere l’addebitamento diretto devi rivolgerti all’azienda che emette la fattura (ad es. il tuo fornitore di servizi telefonici).

TWINT

Attualmente non abbiamo in programma un’app TWINT di Zak. Puoi associare il tuo conto Zak alla tua app TWINT Prepaid e aumentare in qualsiasi momento in tempo reale il credito di cui disponi mediante la ricarica immediata.
  • Attraverso l'app Prepaid di TWINT, la Banca Cler offre la possibilità di utilizzare TWINT, che copre tutte le funzioni offerte da TWINT:
  • acquisti contactless nei negozi
  • pagamenti semplici e sicuri negli shop online
  • trasferimenti in tempo reale ad altri utenti TWINT (pagamenti P2P)
  • possibilità di registrare numerose carte clienti e tessere di associazioni
  • L'app Prepaid di TWINT della Banca Cler può essere ricaricata fino a 200 CHF mediante la funzione «Instant».
  • Con pochi clic è possibile richiedere un caricamento con importi più elevati. L'importo viene accreditato automaticamente sull'app tramite LSV (di solito in 2 - 4 giorni).
  • L'app Prepaid di TWINT può essere scaricata gratuitamente nell'App Store (App Store o Google Play Store).
  • La registrazione avviene con pochi clic e con l'aiuto della Visa Debit della Banca Cler.
  • L'app Prepaid di TWINT della Banca Cler è sicura quanto l'E-Banking. È possibile proteggere l'accesso mediante PIN, TouchID o FaceID.
  • Se lo smartphone viene smarrito, il conto prepagato TWINT può essere bloccato in qualsiasi momento.
  • Nell'app Prepaid di TWINT non vengono salvati dati personali.

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