Bonifico bancario
Ho fatto un bonifico ma vorrei stornarlo. Dove vedo i pagamenti registrati?
Vedi i pagamenti registrati nella rubrica «I miei movimenti» (seconda icona da sinistra nella barra dei menu). Se il pagamento che ti interessa non è stato ancora eseguito, puoi selezionarlo e modificarlo oppure annullarlo.
È previsto un limite di importo per i bonifici?
Il limite settimanale ammonta a 25 000 CHF. Se uno o più bonifici superano questo limite, il pagamento deve essere autorizzato dal Centro di consulenza; la circostanza ti verrà segnalata direttamente in Zak. In quel caso puoi contattarci telefonicamente al numero 0848 845 245 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.00).
Come faccio a effettuare un bonifico verso l’estero e quanto costa?
I bonifici in euro verso paesi dell’area SEPA non rappresentano un problema per Zak e per di più sono gratuiti. Esegui semplicemente il tuo bonifico cliccando sul simbolo al centro della barra di menu inferiore, come fai di solito. Se inserisci un numero IBAN dell’area SEPA (paesi dell’UE, Norvegia, Islanda, Monaco, San Marino), viene selezionato direttamente l’euro come valuta per il bonifico.
Attenzione: al momento non è possibile effettuare pagamenti al di fuori dell’area SEPA e nemmeno in valute diverse da CHF ed EUR.
Attenzione: al momento non è possibile effettuare pagamenti al di fuori dell’area SEPA e nemmeno in valute diverse da CHF ed EUR.
Quanto costano gli accrediti e gli addebiti in valuta estera sul/dal mio conto Zak?
Gli accrediti e gli addebiti sono gratuiti nell'ambito del traffico dei pagamenti. Tieni presente che gli importi in valuta estera vengono contabilizzati in CHF al tasso di cambio interno della banca in vigore il giorno della ricezione o del trattamento.
PushTAN: di cosa si tratta?
PushTAN è l'attuale standard di sicurezza per le transazioni bancarie online.
Con PushTAN autorizzi i pagamenti con un solo clic sulla notifica push che ricevi sul tuo dispositivo.
Per poter ricevere le notifiche push devi registrare il tuo dispositivo in Zak. Dopodiché potrai utilizzare Zak solo sul dispositivo che hai registrato. In questo modo Zak diventerà ancora più sicura e semplice.
Con PushTAN autorizzi i pagamenti con un solo clic sulla notifica push che ricevi sul tuo dispositivo.
Per poter ricevere le notifiche push devi registrare il tuo dispositivo in Zak. Dopodiché potrai utilizzare Zak solo sul dispositivo che hai registrato. In questo modo Zak diventerà ancora più sicura e semplice.
Versamenti sul conto al distributore di biglietti FFS
Come posso effettuare un versamento sul mio conto Zak presso un distributore di biglietti FFS?
Utilizza il tuo codice QR FFS per effettuare un versamento al distributore di biglietti FFS. Lo trovi in qualsiasi momento nell'app alla voce «Profilo» > «Ricevere o versare denaro» > «Versamento al distributore di biglietti FFS». A differenza del normale codice QR con le tue coordinate bancarie, con il codice QR FFS sei registrato/a sia come pagatore che come titolare del conto.
Ecco come funziona
Tocca lo schermo di un distributore di biglietti FFS e tieni il codice QR FFS sotto lo scanner. Accetta le condizioni di utilizzo e conferma l'importo del versamento, comprese le commissioni. Una volta effettuato il versamento, verrà stampata una relativa conferma e l'importo versato verrà accreditato sul tuo conto Zak il giorno lavorativo successivo.
Ecco come funziona
Tocca lo schermo di un distributore di biglietti FFS e tieni il codice QR FFS sotto lo scanner. Accetta le condizioni di utilizzo e conferma l'importo del versamento, comprese le commissioni. Una volta effettuato il versamento, verrà stampata una relativa conferma e l'importo versato verrà accreditato sul tuo conto Zak il giorno lavorativo successivo.
Quali condizioni si applicano ai versamenti presso i distributori di biglietti FFS?
Puoi versare fino a 600 CHF alla volta. La commissione è pari all'1,25% dell'importo versato; almeno 2.50 CHF, al massimo 5 CHF.
L'importo versato ti viene accreditato il giorno lavorativo successivo.
Ti preghiamo di osservare le condizioni di utilizzo delle FFS per il servizio «Pagamento delle QR-fatture», sul quale si basa questa funzione di versamento presso i distributori di biglietti FFS.
L'importo versato ti viene accreditato il giorno lavorativo successivo.
Ti preghiamo di osservare le condizioni di utilizzo delle FFS per il servizio «Pagamento delle QR-fatture», sul quale si basa questa funzione di versamento presso i distributori di biglietti FFS.
Quando viene accreditato sul mio conto Zak il versamento effettuato a un distributore di biglietti FFS?
Una volta effettuato il versamento, verrà stampata una relativa conferma e l'importo versato verrà accreditato sul tuo conto Zak il giorno lavorativo successivo.
Per la funzione di versamento le FFS collaborano con SweePay SA, per cui nei tuoi movimenti vedrai un accredito da parte di SweePay.
Per la funzione di versamento le FFS collaborano con SweePay SA, per cui nei tuoi movimenti vedrai un accredito da parte di SweePay.
Ho effettuato un versamento presso un distributore di biglietti FFS ma non ho ancora ricevuto alcun accredito. A chi posso rivolgermi?
In caso di domande o problemi in merito ai servizi di SweePay, ti preghiamo di inviare un'e-mail al servizio clientela di SweePay: customercare@sweepay.ch
QR-fattura
Come faccio a scansionare o caricare le QR-fatture con lo smartphone?
Direttamente nell'app Zak
Tocca l'icona centrale «Bonifici» e seleziona la rubrica «Scansionare o caricare fatture», poi inquadra il codice QR con la fotocamera in modo che lo legga o seleziona la QR-fattura (come file o immagine) affinché venga automaticamente caricata e letta.
Direttamente da un'altra app con la funzione «Condividi»
Condividi una QR-fattura in formato PDF, ricevuta ad esempio tramite e-mail, con l'app «Zak Banca Cler» e carica e leggila automaticamente in Zak. Utilizza la funzione «Condividi» della rispettiva app.
Tocca l'icona centrale «Bonifici» e seleziona la rubrica «Scansionare o caricare fatture», poi inquadra il codice QR con la fotocamera in modo che lo legga o seleziona la QR-fattura (come file o immagine) affinché venga automaticamente caricata e letta.
Direttamente da un'altra app con la funzione «Condividi»
Condividi una QR-fattura in formato PDF, ricevuta ad esempio tramite e-mail, con l'app «Zak Banca Cler» e carica e leggila automaticamente in Zak. Utilizza la funzione «Condividi» della rispettiva app.
La QR-fattura funziona anche per i pagamenti all’estero?
La QR-fattura può essere utilizzata solo per pagamenti in CHF (franchi svizzeri) ed EUR (euro) destinati a conti in Svizzera o nel Liechtenstein.
Nel momento in cui scansiono una QR-fattura in Zak appare un messaggio di errore. Cosa posso fare?
Il messaggio compare perché il codice QR contiene un errore o caratteri speciali non ammessi oppure non è in linea con le normative. Chiedi all’emittente di correggere la QR-fattura oppure registra manualmente l’IBAN QR con il numero di riferimento.
Come faccio a generare un codice QR per la mia relazione bancaria?
Trovi il tuo codice QR personale alla voce «Profilo», premendo su «IBAN». Usa questo codice per condividere le tue coordinate bancarie.
Una volta visualizzato, il codice può essere fotografato da un altro smartphone. All’altra persona rimarrà solo da inserire l’importo ed effettuare il pagamento. In alternativa, puoi anche inviare il codice ad es. tramite e-mail o Whatsapp utilizzando la funzione «Condividere».
Una volta visualizzato, il codice può essere fotografato da un altro smartphone. All’altra persona rimarrà solo da inserire l’importo ed effettuare il pagamento. In alternativa, puoi anche inviare il codice ad es. tramite e-mail o Whatsapp utilizzando la funzione «Condividere».
Domande frequenti su eBill
Come attivo eBill in Zak?
Accedi semplicemente allo Zak Store, attiva il plug-in eBill e segui le istruzioni. Zak ti trasmetterà automaticamente al portale eBill. Lì puoi effettuare il login con il tuo indirizzo e-mail e aggiungere i tuoi emittenti di fatture.
Utilizzo già eBill presso un'altra banca. Posso utilizzare il mio account eBill esistente anche in Zak?
Sì, è possibile. In occasione della registrazione a eBill in Zak, inserisci semplicemente l'indirizzo e-mail che utilizzi per il tuo account eBill esistente. In questo modo puoi accedere al tuo portale eBill addirittura da due istituti finanziari diversi.
Quali emittenti di fatture posso aggiungere nel portale eBill?
Trovi l'elenco aggiornato degli emittenti di fatture partecipanti nel portale eBill alla voce «Aggiungere emittenti di fatture».
Come aggiungo un emittente di fatture nel portale eBill?
Tutti gli emittenti di fatture dai quali in futuro desideri ricevere fatture elettroniche vanno aggiunti un'unica volta nel portale eBill quali emittenti di fatture. Di norma, per farlo ti serve il tuo numero cliente del rispettivo offerente.
Non appena aggiungi con successo un emittente di fatture, in futuro tutte le relative fatture ti verranno inviate elettronicamente. Ogni volta che entra una nuova fattura ricevi un avviso tramite e-mail. Inoltre, se hai fatture elettroniche in sospeso, Zak te lo segnala nell'app.
Non appena aggiungi con successo un emittente di fatture, in futuro tutte le relative fatture ti verranno inviate elettronicamente. Ogni volta che entra una nuova fattura ricevi un avviso tramite e-mail. Inoltre, se hai fatture elettroniche in sospeso, Zak te lo segnala nell'app.
Come verifico e autorizzo una fattura elettronica?
Sei hai fatture elettroniche in sospeso, in Zak ti appare un avviso arancione (sia sulla schermata iniziale che su quella dedicata ai bonifici). Clicca semplicemente su tale avviso e accederai al portale eBill, dove potrai visualizzare e verificare la fattura e autorizzarne il pagamento con un clic. Qualora dovessi riscontrare un'anomalia, puoi ovviamente anche rifiutarla.
Consiglio: per pagamenti ricorrenti, come ad esempio il premio della cassa malati, puoi impostare addirittura un'autorizzazione permanente – in questo modo risparmi ancora più tempo.
Consiglio: per pagamenti ricorrenti, come ad esempio il premio della cassa malati, puoi impostare addirittura un'autorizzazione permanente – in questo modo risparmi ancora più tempo.
Ho problemi con eBill. A chi mi posso rivolgere?
Qualora dovessi avere ulteriori domande su eBill, qui trovi le risposte alle domande più frequenti. Se non dovessi trovare la risposta che fa al caso tuo, non esitare a chiamare lo 0848 845 245. Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18.
Domande frequenti su «Instant Zak»
Cos'è Instant Zak?
Instant Zak è una soluzione «peer-to-peer» per utenti Zak. Il plug-in ti consente di inviare o richiedere del denaro agli altri utenti Instant Zak tra i tuoi contatti, senza dover digitare il loro numero IBAN.
Come funziona Instant Zak?
Attiva il plug-in «Instant Zak» nello Zak Store. Successivamente apri la schermata dedicata ai bonifici (attraverso il simbolo in basso al centro) e seleziona «Instant Zak – inviare denaro» oppure «Instant Zak – richiedere denaro». Dopo aver selezionato un contatto dalla tua rubrica, puoi inviare o richiedere del denaro.
Qual è la differenza rispetto a un normale bonifico?
Contrariamente a un normale bonifico, non devi digitare il numero IBAN del tuo contatto e la transazione viene eseguita immediatamente. Se trasferisci un importo inferiore a 1000 CHF, rispetto a un normale bonifico non ti serve neppure l'autorizzazione PushTAN: basta un clic e il tuo bonifico viene eseguito.
Instant Zak è sicuro?
Instant Zak è sicuro quanto un’abituale transazione, e in aggiunta è più veloce. Inoltre, per importi superiori a 1000 CHF viene richiesta l'autorizzazione PushTAN.
Esistono dei limiti?
I limiti dei pagamenti sono stati adeguati. Ora la somma degli ordini di pagamento (compresi quelli permanenti) è limitata a 25 000 CHF (o controvalore) a settimana.
Cosa succede se un mio amico o una mia amica non ha Zak?
Se il tuo contatto non è un utente Zak, puoi inviargli un invito tramite Instant Zak affinché scarichi l'app.
Cosa succede se un mio amico o una mia amica non utilizza ancora Instant Zak?
Se il tuo contatto non ha ancora attivato il plug-in, attraverso Instant Zak hai la possibilità di invitarlo ad attivarlo.
Ho anche la possibilità di disattivare Instant Zak?
Puoi disattivare e riattivare Instant Zak in qualsiasi momento. Accedi semplicemente allo Zak Store e clicca sul plug-in Instant Zak.
Chi viene a sapere che sono un utente Instant Zak?
Attivando Instant Zak, gli altri utenti Instant Zak vengano a conoscenza del fatto che anche tu sei un utente Instant Zak, purché tu sia salvato nella loro rubrica. Altri utenti Instant Zak, invece, non lo vengono a sapere. Una volta disattivato il plug-in, cancelli la tua rintracciabilità quale utente Instant Zak.
Addebitamento diretto (LSV)
Cos’è un addebitamento diretto (LSV) e come faccio ad attivarlo?
L’addebitamento diretto (LSV) è un servizio offerto dalle banche. Attraverso questa procedura il titolare di un conto autorizza il beneficiario di un pagamento a riscuotere l’importo che gli è dovuto addebitandolo direttamente sul suo conto bancario. In genere si tratta di operazioni effettuate mensilmente (ad esempio per le fatture del cellulare). Per richiedere l’addebitamento diretto devi rivolgerti all’azienda che emette la fattura (ad es. il tuo fornitore di servizi telefonici).
TWINT
Chi può utilizzare TWINT Banca Cler?
Tutte le persone a partire dai 12 anni domiciliate in Svizzera o nei paesi confinanti e dotate di uno smartphone (iPhone o Android) e di un numero di cellulare svizzero possono utilizzare l’app TWINT Banca Cler. Per la registrazione ti serve un conto Zak attivo o un contratto Digital Banking della Banca Cler attivo e un conto privato.
Quali costi comporta l’utilizzo dell’app TWINT Banca Cler?
Il download e l’uso dell’app TWINT Banca Cler sono sostanzialmente gratuiti. L’eventuale addebito di costi in loco o in uno shop online viene debitamente segnalato.
Come faccio a registrarmi nell’app TWINT Banca Cler?
Scarica l’app TWINT Banca Cler dall’App Store o da Google Play Store e segui le istruzioni.
Non è possibile effettuare il login a una nuova app TWINT con i dati d'accesso precedenti, anche se prima utilizzavi già un’altra app TWINT. Effettua nuovamente la registrazione per utilizzare l'app TWINT Banca Cler. Qui trovi una guida in merito.
Non è possibile effettuare il login a una nuova app TWINT con i dati d'accesso precedenti, anche se prima utilizzavi già un’altra app TWINT. Effettua nuovamente la registrazione per utilizzare l'app TWINT Banca Cler. Qui trovi una guida in merito.
Per gli addebiti, nell’app TWINT Banca Cler posso registrare anche una carta di credito?
No, nell’app TWINT Banca Cler non è possibile registrare carte di credito per le transazioni.
Ho dimenticato i miei dati d'accesso a Zak; dove li trovo?
In qualità di utente Zak, puoi accedere al tuo conto Zak con il tuo indirizzo e-mail e la tua password. Entrambe le credenziali lei hai definite tu in occasione dell'apertura del conto. Se hai dimenticato il tuo indirizzo e-mail o la tua password, ti preghiamo di chiamarci.
Se presso la Banca Cler possiedi altri conti o prodotti, quindi un accesso al Digital Banking, effettua il login in Zak con il tuo numero d'identificazione del Digital Banking e la tua password. Il tuo numero d'identificazione è riportato sui tuoi documenti contrattuali. Se hai bisogno di maggiore supporto, ti preghiamo di chiamarci.
Se presso la Banca Cler possiedi altri conti o prodotti, quindi un accesso al Digital Banking, effettua il login in Zak con il tuo numero d'identificazione del Digital Banking e la tua password. Il tuo numero d'identificazione è riportato sui tuoi documenti contrattuali. Se hai bisogno di maggiore supporto, ti preghiamo di chiamarci.
Come faccio a contattare il team di supporto dell’app TWINT Banca Cler?
Siamo reperibili allo 0800 88 99 66 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, oppure tramite il formulario di contatto.
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