Accesskeys

Il vostro pensionamento

Tutto ciò che occorre sapere

Il pensionamento segna l'inizio di una nuova fase della vita. Potete attenderlo con impazienza – soprattutto se siete sicuri di potervelo godere con tranquillità e spensieratezza dal punto di vista finanziario. Ma al riguardo dovete tracciare la rotta già oggi. Vi aiutiamo a pianificare per tempo il vostro futuro – in modo da non avere spiacevoli sorprese in seguito.

Le tappe principali prima del pensionamento

Avete tra i 50 e i 55 anni

Iniziate a riflettere sui vari aspetti del pensionamento ed effettuate i primi passi in termini di pianificazione!

All'incirca 5 anni prima del pensionamento

Ora tracciate la rotta – di quali aspetti dovete tenere conto?

1 – 2 anni prima del pensionamento

Il fatidico giorno si sta avvicinando – a cosa dovete pensare a questo punto?

6 mesi prima del pensionamento

Lo sprint finale – effettuate gli ultimi passi.

Avete tra i 50 e i 55 anni

In questa fascia di età dovreste occuparvi di questi aspetti: 

  • Determinate il vostro patrimonio (averi in conto, immobili, fondi previdenziali, titoli, assicurazioni sulla vita, partecipazioni, ecc.) e i vostri debiti (ipoteca, ecc.) e annotate esplicitamente i vostri mezzi liquidi.
  • Allestite un budget dettagliato per il periodo dopo il pensionamento, che vi illustra se le vostre entrate previste sono sufficienti dopo il pensionamento per coprire le spese attese. Di norma, il 1° e il 2° pilastro vi garantiscono un reddito massimo del 60% del vostro ultimo salario. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si ha bisogno di circa l'80% per mantenere l'abituale tenore di vita. La nostra analisi previdenziale vi aiuta a chiarire le vostre esigenze.
  • Calcolate quanto capitale vi serve per colmare il divario tra le entrate previste e quelle effettive. Consiglio: se iniziate a risparmiare per tempo (tramite il pilastro 3a, riscatto nella cassa pensioni, ecc.), è possibile colmare le lacune di reddito in modo mirato.

Preferite occuparvi di questi aspetti insieme a uno specialista per essere sicuri che tutto quadri e che nulla vada dimenticato?

Siamo qui per questo!

Fissare un appuntamento

All'incirca 5 anni prima del pensionamento

Fino a quel punto dovreste iniziare a farvi un'idea su quanto segue:

  • Fissate la data del vostro pensionamento: desiderate andarci in anticipo, più tardi o in età ordinaria? Chiarite le possibilità offerte dal vostro datore di lavoro e consultate il regolamento della relativa cassa pensioni per verificare le opzioni di pensionamento anticipato.
  • Verificate il budget già allestito e aggiornatelo se necessario.
  • Notificate per tempo alla vostra cassa pensioni il prelievo di capitale.
  • Come si presenta il vostro portafoglio d'investimento? È arrivato il momento di riallocare il vostro patrimonio in investimenti a basso rischio per assicurare il vostro reddito a lungo termine.

Troppo dispendioso e complicato?

Per noi no! Ce ne occupiamo volentieri al posto vostro.

Fissare un appuntamento

1 – 2 anni prima del pensionamento

Il fatidico giorno si sta avvicinando! Adesso dovreste iniziare a pensare ai seguenti aspetti:

  • Riallocate il vostro patrimonio in modo che il vostro reddito sia assicurato a lungo termine e adattate di conseguenza la vostra strategia d'investimento.
  • Disdite per tempo la vostra ipoteca se al momento del pensionamento desiderate rimborsare l'intero importo o una parte di esso.
  • Regolate la vostra successione al più tardi in questo momento: tutelate i vostri cari con un testamento, una convenzione matrimoniale o un contratto successorio. La pianificazione della successione è ancora più importante se richiedete il versamento del vostro patrimonio di previdenza, in toto o in parte.

Questi aspetti richiedono molto know-how.

Noi sappiamo come funziona!

Fissare un appuntamento

6 mesi prima del pensionamento

Lo sprint finale – gli ultimi passi fino al traguardo:

  • Notificate il vostro pensionamento alla vostra filiale AVS almeno sei mesi prima del vostro ultimo giorno di lavoro, affinché la vostra prima rendita venga versata in tempo. Anche se desiderate posticipare la riscossione della vostra rendita, è meglio informare già adesso l'AVS.
  • Pagate il contributo 3a per l'anno in cui andate in pensione, prima della data del vostro pensionamento.

Fissare un appuntamento

Prima prendete le decisioni importanti sul vostro pensionamento, più rilassata sarà la terza fase della vostra vita - vi sosteniamo volentieri affinché possiate andare in pensione con la sicurezza necessaria e la massima libertà possibile.

Un'ipoteca nella terza età: quali sono le possibilità di finanziamento?

La maggior parte delle persone desidera mantenere l'abitazione di proprietà nella terza età. Tuttavia sorgono alcune domande: posso ancora permettermi l'ipoteca? Come finanzio una ristrutturazione per rendere la mia casa adatta alla terza età?

«I pensionati non possono stipulare un'ipoteca o esserne titolari, c'è un limite d'età per le ipoteche!». Una frase che si legge e si sente in continuazione. Ma cosa c'è di vero e cosa no? Prima precisazione: le preoccupazioni di questo genere sono spesso infondate. Qui di seguito riportiamo due casi tipici sul tema «ipoteche per pensionati e persone anziane».

Per saperne di più