Accesskeys

Ipoteche

Mantenere l'ipoteca nella terza età: ma come finanziarla?

La maggior parte delle persone desidera mantenere l'abitazione di proprietà nella terza età. Tuttavia sorgono alcune domande: posso ancora permettermi l'ipoteca? Come finanzio una ristrutturazione per rendere la mia casa adatta alla terza età?

«I pensionati non possono accendere un'ipoteca o esserne titolari, c'è un limite d'età per le ipoteche!». Una frase che si legge e si sente in continuazione. Ma cosa c'è di vero e cosa no? Prima precisazione: le preoccupazioni di questo genere sono spesso infondate. Qui di seguito riportiamo due casi tipici sul tema «ipoteche per pensionati e persone anziane».

1° caso: la sua casa necessita di ristrutturazioni

Siete pensionati e avete un'abitazione di proprietà da diversi anni, magari avete anche già finito di pagarla. Una gran parte del vostro patrimonio è quindi vincolata al vostro immobile. Ma ora desiderate rinnovare la vostra casa o renderla adatta alla terza età visto che, ad esempio, salire le scale è diventato complicato oppure una doccia senza gradino vi faciliterebbe la vita.

Cosa fare se, in questo caso, manca la liquidità necessaria per la ristrutturazione? La Banca Cler propone ipoteche allettanti che, naturalmente, possono stipulare anche i pensionati. In tal caso potete quindi accendere una nuova ipoteca o aumentare quella in essere. Vi sosteniamo volentieri basandoci sulle nostre norme di anticipo e di sostenibilità. Non valutiamo in nessun caso la sostenibilità per i pensionati in modo diverso dalle persone più giovani!

2° caso: desiderate scambiare la vostra casa con un appartamento di proprietà

I figli hanno preso la loro strada e, adesso che siete pensionati, la casa vi sembra troppo grande e impegnativa. A maggior ragione se dovete occuparvi anche del giardino. Lo sapevate che questo è il motivo principale per cui i proprietari più anziani desiderano vendere il loro immobile?

Per questo motivo pensate di vendere la casa per acquistare un appartamento più semplice da mantenere e adatto alla terza età. Anche in questo caso la Banca Cler è al vostro fianco, sia per la vendita del vostro attuale immobile che per il finanziamento della vostra nuova abitazione di proprietà.

La miglior previdenza è una buona consulenza

Molte persone anziane desiderano vivere nella loro casa il più a lungo possibile: non è sempre facile separarsi dall'ambiente familiare. Nell'abitazione di proprietà, inoltre, non si deve temere che un giorno il contratto venga risolto.

A causa della riduzione del salario in età pensionistica, è importante avere una panoramica completa e lungimirante delle proprie finanze – nel migliore dei casi già prima della pensione. Impostiamo con voi il rimborso dell'ipoteca in modo che possiate permettervela anche in età pensionistica, nonostante le minori entrate. Così facendo potete evitare squilibri finanziari e noi, dal canto nostro, possiamo continuare a portare avanti la vostra ipoteca anche dopo il vostro pensionamento.

La soluzione adatta ad ogni situazione di vita

Consulenza finanziaria alla Banca Cler Desiderate pianificare la vostra pensione, assicurare voi e la vostra famiglia o ottimizzare le imposte? Vi offriamo una consulenza competente e affidabile per ogni situazione.

Ristrutturazione o acquisto di un appartamento di proprietà? Non fatevi problemi, contattateci! Vi offriamo una consulenza a 360° e troviamo assieme la soluzione adatta a voi.

Richiedere una consulenza

Un'ipoteca nella terza età

La Banca Cler offre soluzioni di finanziamento adatte a qualsiasi età.

Le nostre ipoteche sono individuali quanto le vostre esigenze. Vi forniamo volentieri una consulenza.