Accesskeys

Swiss Income Monitor della Banca Cler (BCSIM)

«Vietato parlare di denaro». In Svizzera, questo tabù si applica soprattutto al salario e al reddito. Infatti, quasi nessuno sa dove si situa il proprio reddito personale nel confronto svizzero. Poco si conosce anche in merito alla distribuzione del reddito nel paese: esistono delle differenze cantonali? Come si manifestano? Come è cambiato il reddito del ceto inferiore, medio e superiore negli ultimi anni?

Abbiamo affrontato questi punti nel dettaglio e dato delle risposte a tutte queste domande, raccogliendole per voi nell'edizione attuale dello Swiss Income Monitori della Banca Cler (BCSIM). Insieme all'istituto svizzero di ricerca economica BAK Economics, anche quest'anno abbiamo analizzato la distribuzione del reddito in Svizzera e nei vari cantoni. Va sottolineato che la nostra analisi si basa sul reddito netto dell'intera economia domestica, ciò significa che nel caso delle economie domestiche con due redditi viene considerata la somma dei soldi guadagnati. Per eventuali chiarimenti, alla fine abbiamo riportato un glossario con le definizioni dei termini tecnici più importanti.

Gli eventi caratterizzanti, come il coronavirus, la guerra in Ucraina e l'inflazione, hanno un grande impatto su economia, società e reddito. È stato dimostrato che le crisi lasciano tracce profonde anche sui redditi e sulla loro distribuzione. I relativi effetti possono essere presi in considerazione nell'analisi quantitativa appena quando saranno disponibili le informazioni dettagliate necessarie a tale scopo, ovvero quattro anni più tardi.

Nell'attuale edizione ci occupiamo dello sviluppo nel periodo 2007–2019. Ad ogni aggiornamento annuale, la distribuzione del reddito in Svizzera non cambia in modo sostanziale, ma piuttosto puntuale. Ad esempio, nel 2019 il reddito medio e quello mediano hanno registrato una crescita più marcata rispetto alla media degli anni precedenti. Questo aumento dei redditi è ampiamente distribuito a livello regionale e non si concentra su singoli cantoni ad alto reddito. In tutti i cantoni le economie domestiche guadagnano in media di più rispetto al 2018. Per la prima volta ci sono due cantoni in cui il reddito medio si attesta sopra i 100 000 CHF. Inoltre, la distribuzione del reddito netto è rimasta costante dal 2011 con qualche piccola oscillazione, ciò significa che non varia né in positivo né in negativo.

I risultati dettagliati sono disponibili nel BCSIM qui di seguito.



Selezionare

1 Riassunto

Sviluppo del reddito – Il reddito mediano delle economie domestiche svizzere è aumentato del 9,2%

In Svizzera, il reddito è aumentato notevolmente tra il 2007 e il 2019. Ciò vale sia per il reddito medio che per quello mediano. Questo significa che l'economia domestica media ha potuto beneficiare dello sviluppo economico. Il reddito netto mediano (mediana) delle economie domestiche svizzere ammonta a circa 53'600 CHF. Nel periodo in rassegna ha subìto un aumento pari a 4'500 CHF (+9,2% in totale, +0,7% all'anno). Il reddito netto mediano più elevato – che ammonta a 68'400 CHF (+13,6%) – è stato riscontrato a Zugo, cantone favorevole dal punto di vista fiscale. A seguire si trovano i cantoni di Basilea Campagna (59'900 CHF, +5,3%) e Zurigo (59'700 CHF, +11,8%), mentre il Ticino (44'600 CHF, +0,2%) e il Vallese (42'400 CHF, +10,1%) hanno i redditi netti mediani più bassi.

Distribuzione del reddito – grandi differenze nel confronto cantonale

Complessivamente, la distribuzione del reddito in Svizzera è piuttosto equilibrata rispetto ad altre nazioni, sebbene i paesi scandinavi e i nostri vicini germanofoni presentino differenze di reddito ancora inferiori. Ma nel confronto cantonale emergono differenze sostanziali: per il 10% più ricco delle economie domestiche il reddito netto varia da 106'200 CHF o più nel Vallese a 199'900 CHF o più nel cantone di Zugo (dato nazionale: 131'100 CHF). In tutta la Svizzera tale valore si situa quindi al di sopra dei 100'000 CHF. La metà di tutte le economie domestiche nel cantone di Zugo ha un reddito di oltre 68'400 CHF, il valore più alto tra tutti i cantoni. Nel Vallese la metà di tutte le economie domestiche guadagna invece meno di 42'400 CHF, in Ticino meno di 44'600 CHF.

Distribuzione del reddito – sviluppo stabile nel corso del tempo

Sebbene il periodo di osservazione (2007–2019) sia stato caratterizzato da grandi scogli economici, come la crisi finanziaria, la crisi dell'euro e l'abolizione del cambio minimo, nel corso del tempo la distribuzione del reddito in Svizzera è rimasta molto stabile.

Secondo il coefficiente di Gini, i cantoni con la distribuzione più equilibrata dei redditi sono Uri, Argovia e Soletta. Una distribuzione disomogenea del reddito è evidente, invece, a Zugo, Svitto e Ginevra. Il ceto medio rappresenta il 26,8% del reddito totale, 0,9 punti percentuali in meno rispetto al 2007, mentre il ceto inferiore e quello superiore hanno registrato rispettivamente una crescita di 0,2 e 0,7 punti percentuali.  

Lo scopra qui!


2 Sviluppo del reddito

In questo capitolo viene analizzato lo sviluppo del reddito delle economie domestiche nel corso del tempo. Nella pratica, il reddito di un'economia domestica comprende più dei semplici salari: esso può includere anche rendite, redditi locativi e altri redditi di capitali. Questa eterogeneità di fonti può generare molte definizioni differenti di «reddito», che sono oggetto di varie statistiche. Per effettuare un confronto è fondamentale conoscere la definizione e applicarne una univoca.

Nel BCSIM per «reddito» si intende unicamente il reddito netto della statistica fiscale. Il reddito netto è calcolato deducendo dal reddito lordo imponibile (salari, rendite, alimenti percepiti, redditi di capitali e redditi locativi) gli oneri rilevanti ai fini fiscali (come contributi straordinari alle assicurazioni sociali, assegni alimentari versati, versamenti nel 3° pilastro e interessi passivi [ad es. interessi ipotecari]) e le deduzioni generali (come ad es. le spese di malattia o le spese per istruzione e formazione). Questa definizione di reddito è particolarmente indicata per effettuare un confronto su scala nazionale, in quanto sono a disposizione dati uniformi e completi per tutti i cantoni, il che consente anche l'analisi di specifici cambiamenti nel corso del tempo (ad es. riforme fiscali). Inoltre questo concetto di reddito considera tutte le fonti reddituali e dà conto del reddito «usuale» delle economie domestiche nello scenario reale.

Aumento dei redditi in Svizzera

Quanto «guadagna» effettivamente un'economia domestica svizzera in media? Nel 2019 circa 70'400. Tra il 2007 e il 2019, il reddito netto medio è aumentato di quasi 7'300 CHF, il che corrisponde a un incremento complessivo dell'11,5%. In media ciò corrisponde a un aumento del reddito di 600 CHF all'anno. Se ci si focalizza sui singoli anni, l'impatto della crisi finanziaria ha causato solamente un indebolimento dello slancio di crescita nel 2009 e nel 2010. Infatti, il reddito medio svizzero è aumentato in tutti gli anni, ad eccezione del 2012 e del 2015; in un solo anno – dal 2018 al 2019 – ha registrato una crescita di oltre 1'100 CHF.

Sviluppo del reddito

Reddito netto in CHF, tasso di crescita in %
Fonte: AFC, BAK Economics

Bisogna però considerare che il reddito medio è spesso distorto da singoli individui che guadagnano molto di più rispetto alla maggioranza delle persone e influenzano quindi notevolmente il valore (si parla di distribuzione asimmetrica a sinistra). Se si vuole conoscere quale sia il reddito di un «cittadino normale», è più opportuno considerare la mediana, ossia il «reddito mediano». Osservando questo valore, si vede che nel 2019 è stato di circa 53'600 CHF. Nel periodo 2007–2019, il reddito mediano di un'economia domestica è aumentato di 4'500 CHF (+9,2%). In nessun anno del periodo osservato (2007–2019) si è registrata una diminuzione del reddito mediano, a differenza di quanto accaduto per il reddito medio. I redditi delle «economie domestiche normali» oscillano in modo meno marcato rispetto a quelli dei percipienti «fuori norma». Quasi tutti gli anni, quindi, il reddito mediano aumenta in modo costante di una percentuale compresa tra 0,2 e 0,8 punti. Solo il 2008, il 2016 e il 2019 si contraddistinguono per una crescita superiore alla media. Nel 2019 il reddito mediano ha registrato un aumento dell'1,1%, superando di circa 600 CHF quello del 2018.

In generale, è possibile affermare che in Svizzera sia il reddito medio (+0,9% all'anno) che quello mediano (+0,7% all'anno) sono aumentati in misura analoga nel periodo di osservazione.


Sviluppo del reddito mediano

Reddito mediano in CHF
Fonte: AFC, BAK Economics

Zugo, cantone favorevole dal punto di vista fiscale, vanta i redditi più alti

In quali cantoni gli abitanti sono ben posizionati dal punto di vista finanziario? E in quali devono accontentarsi di meno? Se si considerano i singoli cantoni, quelli favorevoli dal punto di vista fiscale come Zugo, Svitto e Nidvaldo sono in cima alla classifica dei cantoni con i redditi medi più alti. Il cantone di Zugo ha infatti registrato il reddito medio cantonale più elevato (116'700 CHF), ciò che lo ha portato a superare la media svizzera di circa 46'300 CHF. Per la prima volta un altro cantone, oltre a Zugo, ha registrato un reddito medio superiore a 100'000 CHF. Nel cantone di Svitto, infatti, le economie domestiche guadagnano in media 102'300 CHF. Seguono a ruota i cantoni di Nidvaldo (90'000 CHF), Zurigo (80'600 CHF), Obvaldo (79'900 CHF) e Ginevra (77'800 CHF), per quanto Zurigo e Ginevra non rientrino tra i cantoni più favorevoli dal punto di vista fiscale. L'onere fiscale non rappresenta quindi l'unico fattore che motiva le differenze. Gli elevati redditi in questi cantoni dipendono anche dalla struttura settoriale. Zurigo, ad esempio, vanta un settore finanziario estremamente ampio, che grazie a salari e bonus elevati fa aumentare il reddito medio. In aggiunta, nel cantone di Zurigo sono presenti molte società di consulenza e di revisione, per le quali i redditi sono superiori alla media. Anche Ginevra dispone di un grande settore finanziario e presenta uno sviluppato commercio di materie prime, dove i redditi sono elevati.

In fondo alla classifica si trovano i cantoni del Giura e del Vallese, con un reddito medio rispettivamente di 55'000 CHF e 51'400 CHF. Anche in questi cantoni il livello di reddito basso può essere tra l'altro spiegato attraverso la loro struttura settoriale. In entrambi i cantoni, i settori con salari elevati sono sottorappresentati e i settori economici con redditi piuttosto bassi sono relativamente forti. Nel Vallese, ad esempio, quasi il 10% degli occupati è impiegato nel settore alberghiero e della ristorazione, contro una media svizzera di appena il 4,5%. Anche nel Giura gran parte dell'occupazione si situa in settori a basso reddito: il 35% dell'occupazione cantonale è nel settore manifatturiero, in cui rientrano però anche l'industria farmaceutica e quella orologiera, che presentano entrambe un elevato livello di produttività e in generale un buon livello salariale. Considerando la Svizzera nel suo complesso, solo il 15% di tutti gli occupati è attivo nel settore manifatturiero.

Il cantone di Obvaldo registra il maggior aumento, seguito da Basilea Città e Uri

Infine, è interessante notare come in tre cantoni il reddito medio sia aumentato di oltre il 20% tra il 2007 e il 2019 (dato nazionale: +11,5%): nel cantone di Obvaldo di quasi il 37%, nel cantone di Basilea Città del 22% e nel cantone di Uri del 22% circa. Per contro, il reddito medio a Ginevra è rimasto stagnante (–0,1%).

Al fine di eliminare la distorsione causata dalle persone più ricche (che può avere una forte influenza sul valore medio, soprattutto nei cantoni più piccoli), anche in questo caso andiamo a considerare il reddito mediano. Di nuovo, il cantone con il reddito mediano più elevato è Zugo (68'400 CHF), cantone favorevole dal punto di vista fiscale. A seguire si trovano i cantoni di Basilea Campagna (59'900 CHF) e Zurigo (59'700 CHF), Nella parte bassa della classifica relativa ai redditi mediani cantonali si posizionano invece il Ticino (44'600 CHF) e il Vallese (42'400 CHF). Per quanto riguarda il cantone Ticino, gli stretti legami con l'area milanese sono uno dei fattori che influenzano i redditi bassi. La sua vicinanza alla zona euro fa sì che la pressione sui prezzi e quindi anche sui redditi sia molto più alta della media svizzera. Oltre il 25% dei lavoratori del cantone Ticino è inoltre costituito da frontalieri, i quali hanno pretese salariali nettamente inferiori a quelle dei lavoratori svizzeri. In sei cantoni la crescita mediana è stata superiore al 13%: Obvaldo e Uri +17%, Zugo e Turgovia +14% e Svitto e Appenzello Interno +13% (dato nazionale: +9,2%). Il cantone di Obvaldo è stato il migliore in termini di aumento di reddito medio e mediano. Solamente nel cantone di Ginevra sia il reddito mediano che quello medio hanno subìto una flessione nel periodo preso in esame (–4,0%).

Sviluppo del reddito – conclusione

In Svizzera, il reddito è aumentato notevolmente tra il 2007 e il 2019. Ciò vale sia per il reddito medio che per quello mediano. Questo significa che l'economia domestica media ha potuto beneficiare dello sviluppo economico. Tra i cantoni svizzeri, il cantone di Zugo possiede il reddito medio e mediano più alto, mentre il Vallese si trova in fondo alla classifica. Obvaldo è il cantone che ha registrato il miglioramento maggiore sia in termini di reddito medio che di reddito mediano. Solo nel cantone di Ginevra i redditi sono invece diminuiti durante il periodo di osservazione. Questo non significa necessariamente che siano scesi in media i redditi delle singole economie domestiche. Il fenomeno può anche essere dovuto a uno spostamento delle economie domestiche dovuto a una variazione strutturale, ad es. qualora molte economie domestiche abbienti abbiano lasciato il cantone di Ginevra.

 

3 Distribuzione del reddito

Come sono distribuiti i redditi netti in Svizzera? Il seguente grafico mostra tutti i redditi delle economie domestiche svizzere in percentili, la cosiddetta parata di Pen, ossia tramite una divisione di un set di dati in cento parti a seconda delle dimensioni. La distribuzione del reddito copre l'intero spettro di reddito di una popolazione (dal più basso al più alto).

Distribuzione del reddito in Svizzera

Reddito assoluto per economia domestica svizzera 2017, in 1000 CHF
Fonte: AFC, BAK Economics

Il 10% delle economie domestiche guadagna più di 131'100 CHF, mentre il 50% guadagna meno di 53'600 CHF

Il grafico va interpretato come segue: il decimo percentile (rappresentato dalla decima colonna da sinistra) indica il livello di reddito che non viene superato dal 10% delle economie domestiche. Il cinquantesimo percentile corrisponde invece al reddito mediano.

In Svizzera il 10% più povero delle economie domestiche non supera un reddito di 5'900 CHF. Questo include fra le altre anche economie domestiche composte da studenti e apprendisti maggiorenni che sono sostenuti dai propri genitori. Il 10% più ricco delle economie domestiche percepisce invece un reddito superiore a 131'100 CHF. Come già evidenziato dal reddito mediano, una metà delle economie domestiche in Svizzera ha un reddito netto di oltre 53'600 CHF, l'altra metà un reddito inferiore a questa cifra.

In tutti i cantoni, il 10% più ricco delle economie domestiche percepisce un reddito superiore a 100'000 CHF

Come si manifesta la distribuzione del reddito nei vari cantoni? Il reddito netto del 10% più ricco delle economie domestiche varia da 106'200 CHF o più nel Vallese a 199'900 CHF o più nel cantone di Zugo (dato nazionale: 131'100 CHF). In tutta la Svizzera tale valore si situava quindi al di sopra dei 100'000 CHF.

Il reddito netto più elevato – che ammonta a 68'400 CHF (+13,6%) – è stato riscontrato a Zugo, cantone favorevole dal punto di vista fiscale. A seguire si trovano i cantoni di Basilea Campagna (59'900 CHF, +5,3%) e Zurigo (59'700 CHF, +11,8%), mentre il Ticino (44'600 CHF, +0,2%) e il Vallese (42'400 CHF, +10,1%) hanno i redditi netti più bassi.

Redditi delle economie domestiche in CHF, tasso di crescita in %
Fonte: AFC, BAK Economics

Il 10% delle economie domestiche guadagna più di un terzo del reddito totale

Se nella distribuzione del reddito non si considerano i limiti di reddito, bensì le quote di partecipazione al reddito totale, in Svizzera il 10% più povero delle economie domestiche guadagna circa lo 0,4% del reddito totale, mentre il 50% di tutte le economie domestiche percepisce il 16% del reddito totale; il 90% delle economie domestiche si divide un valore corrispondente al 58% del reddito. Se facciamo il ragionamento inverso, ciò significa che più di un terzo (42%) del reddito totale è generato dal 10% più ricco delle economie domestiche.

La quota varia da poco meno di un terzo nel cantone di Uri al 62% nel cantone di Svitto

Dal punto di vista cantonale, le quote di partecipazione dei vari gruppi di economie domestiche al reddito totale differiscono notevolmente. Nel cantone di Uri la metà di tutte le economie domestiche è responsabile del 22% del reddito totale (valore più alto di tutti i cantoni). La quota più bassa si trova ancora una volta a Ginevra, solo il 10%.

Sempre nel cantone di Uri, il 90% delle economie domestiche contribuisce con la quota di partecipazione più alta al reddito totale (circa il 68%), mentre a Svitto la quota ammonta al 38% del reddito totale (valore più basso registrato). Se facciamo il ragionamento inverso, ciò significa che nel cantone di Uri il 32% del reddito totale è stato generato dal 10% più ricco delle economie domestiche, mentre a Svitto la stessa percentuale di economie domestiche genera il 62% del reddito totale.

Panoramica della distribuzione del reddito in Svizzera

Il coefficiente di Gini è il parametro più noto per misurare la distribuzione del reddito sulla base di una singola cifra. Assume valori compresi tra 0 e 1, dove 1 significa «massima disuguaglianza»: una singola economia domestica percepisce tutto il reddito di un paese e le altre nulla. Il valore più basso è 0 e significa «totale uguaglianza»: ogni economia domestica in un paese ha esattamente lo stesso reddito. Quindi, quanto più basso è il coefficiente di Gini, tanto più uniformemente viene distribuito il reddito.
Il grafico che segue fornisce una panoramica del coefficiente di Gini per cantone.

Cartina svizzera relativa al coefficiente di Gini

Fonte: AFC, BAK Economics

Nel confronto internazionale, la Svizzera ha una distribuzione del reddito equilibrata

Considerata in ottica internazionale, la distribuzione dei redditi in Svizzera è equilibrata. Norvegia, Austria, Germania e Francia presentano un coefficiente di Gini inferiore a quello della Svizzera. In molti altri paesi la distribuzione del reddito è invece molto meno equa rispetto al nostro paese.

Per il confronto internazionale occorre assicurarsi che venga utilizzata la medesima definizione di reddito. I coefficienti di Gini della Banca Mondiale utilizzati in questa sede si basano su una definizione di reddito diversa da quella di reddito netto delle economie domestiche soggette a imposizione. Per questo motivo i valori del coefficiente di Gini per la Svizzera riportati nel paragrafo seguente si discostano dai valori sopra rappresentati. Per un'analisi dettagliata della distribuzione del reddito in Svizzera è opportuno prendere come riferimento il reddito netto, ma per il confronto internazionale occorre basarsi su un'altra definizione, a causa della forte eterogeneità dei sistemi fiscali.

Il coefficiente di Gini nel paragone internazionale

2017
Fonte: Banca Mondiale, BAK Economics

Panoramica delle cifre chiave

Fonte: AFC, BAK Economics

Distribuzione del reddito – conclusione

Alla metà delle economie domestiche in Svizzera è attribuibile solo il 16% del reddito totale, mentre il 10% più ricco genera il 42% di tale somma. Nel complesso, tuttavia, la distribuzione del reddito in Svizzera è piuttosto equilibrata rispetto ad altri paesi. Nonostante ciò, tra il 2007 e il 2019 i divari nei redditi svizzeri si sono leggermente approfonditi, soprattutto tra il 10% più povero delle economie domestiche e quello più ricco. Questo sviluppo va però valutato con cautela, poiché sul confronto può incidere un costante aumento, negli anni, del numero di studenti (soprattutto tra il 10% più povero delle economie domestiche). A livello cantonale, la metà di tutte le economie domestiche nel cantone di Uri è responsabile del 22% del reddito totale, presentando quindi una quota di partecipazione maggiore rispetto a qualsiasi altro cantone. Il 10% più ricco delle economie domestiche nel cantone di Uri contribuisce nella misura più esigua al reddito totale (32%) rispetto a quanto accade in tutti gli altri cantoni, mentre la stessa fetta di popolazione nel cantone di Svitto contribuisce al reddito totale nella misura più elevata, con il 62%.

 

Dove si situa il suo reddito in un confronto a livello svizzero?

Lo scopra qui!

4 Sviluppo della distribuzione del reddito

Come si è sviluppata negli ultimi anni la distribuzione del reddito in Svizzera e nei vari cantoni? Abbiamo affrontato questa domanda nel dettaglio.

Sviluppo della distribuzione del reddito in Svizzera stabile nel tempo…

Sebbene il periodo di osservazione sia stato caratterizzato da grandi scogli economici, come la crisi finanziaria, la crisi dell'euro e l'abolizione del cambio minimo, nel corso del tempo la distribuzione del reddito in Svizzera è rimasta molto stabile. Infatti, nel 2019 il coefficiente di Gini relativo al reddito netto era pari allo 0,48, rimanendo quindi estremamente stabile rispetto al 2007 (0,47). In Svizzera, il coefficiente di Gini è diminuito nel 2009, nel 2012, nel 2016 e nel 2018, è stato stagnante nel 2008 e nel 2015 ed è aumentato negli altri anni. La crisi finanziaria ed economica mondiale del 2008 non ha quindi avuto ripercussioni di rilievo sulla distribuzione del reddito in Svizzera. Anche se la distribuzione nel suo complesso non è praticamente cambiata, nel periodo in esame ci sono comunque alcuni aspetti interessanti nello sviluppo della distribuzione del reddito.

Coefficiente di Gini e il rapporto dei quartili

Fonte: BAK Economics

… e anche nei cantoni

I cantoni con la distribuzione più equilibrata del reddito sono Uri, Argovia, Soletta e Glarona, con coefficienti di Gini compresi tra 0,40 e 0,42 (dato nazionale: 0,48). A Zugo, Svitto e Ginevra si osserva una distribuzione disomogenea del reddito. Un aspetto comune a tutti i cantoni e alla Svizzera è il fatto che, complessivamente, la distribuzione del reddito ha subìto pochissimi cambiamenti durante il periodo di osservazione. Solo in tre cantoni il coefficiente di Gini è leggermente diminuito, indicando quindi una riduzione delle disuguaglianze.

Cartina svizzera «Variazione degli indicatori» (coefficiente di gini, mediana)

Fonte: AFC, BAK Economics

Secondo il quoziente dei quartili, la disparità di distribuzione del reddito è leggermente aumentata

Il quoziente dei quartili indica il rapporto tra il reddito del 25% più povero e quello del 25% più ricco delle economie domestiche. Anche questo parametro assume valori compresi tra 0 e 1. Tuttavia, il significato è invertito rispetto a quello del coefficiente di Gini: maggiore è il rapporto, più uniforme è la distribuzione tra i quartili (valori dei quartili). In Svizzera, il 25% più povero delle economie domestiche non superava un reddito di 26'600 CHF. Per il 25% più ricco delle economie domestiche, il limite inferiore di reddito si attestava attorno a 86'900 CHF. Ne risulta un quoziente dei quartili pari a 0,306, valore che è in calo in Svizzera dal 2007 (anno in cui si fissava a 0,322) e che indica quindi un leggero aumento della disparità di distribuzione del reddito nel periodo preso in esame.
I cantoni di Ginevra e Ticino mostrano il maggiore aumento delle disuguaglianze di distribuzione del reddito

Il reddito del 25% più povero delle economie domestiche è stato più alto nei cantoni di Zugo (36'800 CHF), Argovia (34'500 CHF) e Nidvaldo (34'400 CHF), mentre i redditi più bassi si riscontrano nei cantoni Ticino (19'200 CHF), Ginevra (17'200 CHF) e Vallese (10'600 CHF). Per quanto riguarda il 25% più ricco delle economie domestiche, il limite di reddito inferiore è più basso nel cantone del Vallese (71'900 CHF) e più alto nel cantone di Zugo (117'200 CHF). Dal punto di vista del quoziente dei quartili, il valore più alto (0,392) è stato riscontrato nel cantone di Uri, mentre quello più basso nel Vallese (0,147). Rispetto agli altri cantoni, la distribuzione del reddito più equilibrata è quindi quella del cantone di Uri e la più disomogenea quella del cantone del Vallese.
In 18 cantoni su 26, il quoziente dei quartili è diminuito dal 2007. Questo indica che quindi la disuguaglianza in termini di distribuzione del reddito tende ad aumentare nel periodo preso in esame. A livello cantonale, l'aumento della disuguaglianza di distribuzione è stato più forte a Ginevra e in Ticino, dove il quoziente dei quartili è sceso di 8 rispettivamente 5 punti percentuali. Tuttavia in alcuni cantoni la distribuzione del reddito è diventata più equilibrata. Nel Vallese (+2,9 punti percentuali), nel cantone di Obvaldo (+2,9 punti percentuali) e nei Grigioni (+3,0 punti percentuali) tale fenomeno è particolarmente evidente come mostra l'aumento del rispettivo quoziente dei quartili.

La soglia di reddito per il ceto medio è aumentata del 9,2%

Poiché alle persone piace confrontarsi tra di loro e suddividersi a vicenda in gruppi sociali, le semplici categorizzazioni riscuotono successo. Secondo una definizione comune, il ceto medio comprende coloro che percepiscono un reddito compreso tra il 70 e il 150% del reddito mediano. Le economie domestiche con un reddito inferiore al 70% del reddito mediano appartengono quindi al ceto inferiore, mentre quelle con un reddito superiore al 150% rientrano nel ceto superiore.

A partire da un reddito netto di 37'500 CHF all'anno si appartiene al ceto medio svizzero. Ciò significa che circa il 35% delle economie domestiche appartiene al ceto inferiore. All'altro estremo della curva di distribuzione, le economie domestiche con un reddito netto di oltre 80'400 CHF appartengono al ceto superiore. Questo comprende circa il 28% delle economie domestiche. Il ceto medio è costituito dal restante 37% delle economie domestiche.

Nel cantone di Zugo si appartiene al ceto medio a partire da un reddito di 47'880 CHF. Nel confronto cantonale, si tratta del limite inferiore più alto per il ceto medio. Anche nei cantoni di Basilea Campagna, Zurigo, Svitto, Argovia e Nidvaldo il limite inferiore è pari ad almeno 40'000 CHF. Ne consegue che a Zugo e Zurigo circa il 34% delle economie domestiche apparteneva al ceto inferiore, a Svitto e Basilea Campagna il 33%, a Nidvaldo e Argovia il 31%. All'altro estremo della curva di distribuzione, nel cantone di Zugo appartengono al ceto superiore le economie domestiche con un reddito disponibile di oltre 102'600 CHF, mentre a Nidvaldo tale valore deve attestarsi a 87'750 CHF o più. Il ceto superiore comprende quindi circa il 30% delle economie domestiche a Zugo, il 29% a Svitto, il 28% a Basilea Campagna e Zurigo, il 27% in Argovia e Nidvaldo. Il ceto medio comprende invece il 42% delle economie domestiche dei cantoni di Argovia e di Nidvaldo, il 39% nel cantone di Basilea Campagna, il 38% nei cantoni di Zurigo e Svitto e il 36% nel cantone di Zugo.
Osservando gli sviluppi dal 2007, in Svizzera la soglia di reddito per il ceto medio è aumentata del 9,2%, similarmente ad altri parametri relativi al reddito. Ciò vale in tutti i cantoni tranne nel cantone di Ginevra (–4,0%). Obvaldo, Uri, Zugo, Turgovia, Svitto e Appenzello Interno hanno messo a segno i tassi di crescita più elevati.

La distribuzione del reddito è rimasta stabile nel corso del tempo

Il ceto medio rappresenta il 26,8% del reddito totale, 0,9 punti percentuali in meno rispetto al 2007, mentre l'apporto del ceto inferiore e di quello superiore ha registrato rispettivamente una crescita di 0,2 e 0,7 punti percentuali.

Se si suddividono le economie domestiche svizzere in quattro gruppi di uguali dimensioni in base ai quartili anziché utilizzare la classica suddivisione in ceti inferiore, medio e superiore, per la Svizzera si ottiene il seguente grafico:

Stratificazione del reddito in Svizzera

Fonte: BAK Economics

La quota di partecipazione al reddito totale del 25% più povero delle economie domestiche (P0-P25) è pari al 3,5%. Il 25% più ricco (P75-P100) contribuisce per il 62,5% al reddito totale. La quota di partecipazione del 50% situato nel mezzo (P25-P75) ammonta al 34,0% del reddito totale.

Nel cantone di Uri, il 25% più povero delle economie domestiche (P0-P25) contribuisce in misura maggiore al reddito totale rispetto a quanto accade negli altri cantoni (5,9%). Nello stesso cantone, la quota di partecipazione del 50% situato nel mezzo (P25-P75) ammonta al 40,7% del reddito totale (anche in questo caso si tratta del valore più alto in un confronto cantonale). Di conseguenza, il 25% più ricco delle economie domestiche nel cantone di Uri (P75-P100) è quello che contribuisce al reddito totale in maniera minore (46,6%). Nei cantoni di Ginevra, Zugo e Svitto si trovano le quote di partecipazione più elevate delle fasce della popolazione con reddito medio-alto.

Aumenta il tasso di rischio di povertà

Il tasso di rischio di povertà corrisponde alla percentuale della popolazione il cui reddito si situa al di sotto della soglia di povertà, pari al 60% del reddito mediano. Se tutti i redditi raddoppiano, il tasso di rischio di povertà rimane invariato. Si tratta di un parametro relativo che non misura la povertà assoluta.

Il tasso di rischio di povertà ha subìto un leggero aumento nel periodo d'esame. Tuttavia, ciò può essere legato al fatto che anche il numero di apprendisti e studenti (di età superiore ai 18 anni e quindi soggetti a tassazione) è aumentato nel periodo in esame.

Sviluppo della distribuzione – conclusione

La seguente tabella mostra alcune cifre chiave per la Svizzera e il loro sviluppo negli anni dal 2007 al 2019.

 

Panoramica delle cifre chiave

Svizzera 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 63'14964'77464'82565'28166'48765'49565'98367'08666'93267'92968'56769'28370'425
Mediana 49'10050'10050'40050'50050'80050'80051'10051'40051'40052'40052'60053'00053'600
Deviazione standard 110'158.00112'046.00108'232.00110'557.00110'200.00108'111.00109'968.00113'550.00113'723.00114'371.00117'896.00119'860.00124'104.00
Coefficiente di variazione 1.7444153031.7297956051.6695964361.6935540441.6574670441.650662671.6666203921.6925978831.6990845121.6836856221.7194363531.7300215261.76220997
Deviazione quartile 53'10054'30055'10055'90056'30056'70057'10057'70058'20059'20059'50059'90060'300
Quota del quartile 0.3220.3220.3180.3130.3130.3090.3080.3060.3020.3030.3020.3040.306
Coefficiente di Gini 0.4742683170.474050820.4730682970.4758287670.4825868010.4750037490.4768725930.4815998670.4816980660.4793368580.4819017950.4811071750.483276069
Indice di Theil 0000000000000
Argovia 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 64'50565'73366'00066'21966'81467'03167'11567'27867'53568'85169'03669'95770'675
Mediana 54'00055'00055'40055'50055'90056'00056'30056'70056'70057'90058'00058'30058'800
Deviazione standard 74'422.0073'409.0073'024.0072'656.0074'109.0074'545.0072'425.0072'028.0074'515.0075'385.0075'284.0076'166.0079'735.00
Coefficiente di variazione 1.1537318941.1167719841.1064269681.0972102331.1091856581.1120900261.0791236931.0705999791.1033552681.0948983621.0905090651.0887553511.128192246
Deviazione quartile 50'60051'20052'10052'80053'40053'70054'10054'50054'90056'40056'50056'80057'200
Quota del quartile 0.3900.3940.3890.3850.3830.3820.3800.3790.3770.3740.3740.3750.376
Coefficiente di Gini 0.403854460.4017292560.4028707150.4040736260.4045508210.4048260150.4046327170.4026114340.4057809710.4061838980.4068367180.4102624950.409779042
Indice di Theil 0000000000000
Appenzello Interno 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 63'11363'25964'91362'34663'78263'61964'24265'29568'62266'97270'69870'12374'847
Mediana 48'10048'80048'80048'80049'20049'80050'20050'90051'10052'60053'00053'40054'500
Deviazione standard 135'740.00127'522.00111'442.00115'179.00115'833.00102'638.00103'281.00103'267.00115'801.00108'376.00167'609.00124'093.00199'307.00
Coefficiente di variazione 2.1507533732.0158789291.7167943261.8474192571.8160737881.6133241131.6076854641.5815391671.6875129041.6182217572.370772141.7696514382.662872029
Deviazione quartile 48'50049'80050'80050'90051'70053'00053'40053'50054'40056'20056'30056'50058'500
Quota del quartile 0.3520.3540.3490.3470.3410.3340.3360.3410.3390.3360.3410.3450.340
Coefficiente di Gini 0.4673748910.4557472170.4695166050.4497200250.4563002880.4520778060.4541687970.4544499810.4733893280.4461041990.4664259250.4556595390.479818821
Indice di Theil 0000000000000
Appenzello Esterno 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 58'52360'64360'99061'76261'53361'48561'75661'99562'45363'11463'51264'41466'716
Mediana 47'50048'30048'10048'20049'00049'00049'40049'60049'70050'30050'80051'40052'500
Deviazione standard 89'514.00105'655.00100'913.00104'332.0093'672.0095'657.0097'068.0095'692.0097'922.00106'372.0095'405.0094'375.0098'338.00
Coefficiente di variazione 1.5295513421.7422434821.6545965611.6892709861.5223104141.5557606041.5718017391.5435388951.5679281181.6854089371.5021576131.4651446211.473980186
Deviazione quartile 48'70049'60050'00050'80051'30051'50051'40052'10052'40052'80053'00053'00053'900
Quota del quartile 0.3460.3460.3410.3370.3380.3380.3410.3380.3350.3360.3380.3430.346
Coefficiente di Gini 0.4409399930.4491256180.4564113320.4606126840.4497167770.4479793010.4486628470.4463899730.4512400630.4536683260.4499158860.4476971030.453203559
Indice di Theil 0000000000000
Berna 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 53'41954'51555'06055'41855'86256'08756'54757'13257'69858'95958'89159'66460'514
Mediana 45'10046'10046'60046'70047'10047'40047'80048'10048'40049'50049'50050'00050'600
Deviazione standard 67'135.0067'764.0067'619.0068'007.0068'954.0068'011.0067'545.0068'971.0069'693.0071'411.0072'511.0073'127.0075'015.00
Coefficiente di variazione 1.2567566451.24304071.2280993511.2271657421.2343509561.2126026941.1944891971.207226851.2078839961.2112010991.2312720371.2256368151.239641273
Deviazione quartile 49'20050'00050'70051'20051'60051'90052'30052'40053'00054'00053'70053'70054'600
Quota del quartile 0.3080.3100.3090.3060.3060.3060.3060.3100.3080.3090.3110.3150.316
Coefficiente di Gini 0.450426310.4481591880.4490925670.4510305520.4495235980.4488176410.4481427970.4473958020.4481184780.4485853610.4475512210.4467448590.444016069
Indice di Theil 0000000000000
Basilea Campagna 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 70'44171'56572'19772'66372'17472'24272'96874'02174'36175'23777'26776'00476'755
Mediana 56'90057'80058'40058'40058'30058'40058'60059'00059'00059'40059'20059'50059'900
Deviazione standard 107'088.00105'573.00107'436.00107'506.00103'551.00102'732.00108'085.00111'946.00116'413.00115'800.00139'141.00120'025.00126'928.00
Coefficiente di variazione 1.5202573671.4752092331.4881084121.4795241571.4347299981.4220529381.4812738421.5123604031.5655122641.5391311861.8007766941.5792006261.653672403
Deviazione quartile 55'70056'40057'70058'50059'10059'70060'20060'90061'70062'60063'30063'20063'900
Quota del quartile 0.3660.3680.3630.3560.3520.3480.3460.3460.3400.3380.3320.3340.333
Coefficiente di Gini 0.4377067390.4373918470.4379935260.4419018630.439894080.4410814340.4445022640.4476442640.4510090650.4537107940.4700821640.4589207170.459328294
Indice di Theil 0000000000000
Basilea Città 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 62'30664'03766'33167'00667'73468'04069'70670'80471'33272'14573'04373'91876'031
Mediana 46'40047'00048'90049'10049'50049'60050'10050'20050'40050'60050'80051'10051'700
Deviazione standard 122'753.00124'366.00115'590.00114'546.00124'922.00121'473.00127'979.00139'947.00143'639.00140'999.00146'844.00141'936.00154'327.00
Coefficiente di variazione 1.9701787131.9420997341.7426302421.7095002921.844308481.7853208931.83598541.9765343382.0136802591.9543832452.0103788441.9201750792.029786956
Deviazione quartile 54'10054'20054'50055'00055'10055'90056'80057'90058'70059'30060'60061'30062'000
Quota del quartile 0.2790.2860.3070.3060.3060.3000.3000.2940.2890.2870.2810.2810.282
Coefficiente di Gini 0.5068601970.5109852550.4946843980.4957534970.4983049930.4985573290.504418790.5103867050.5133351680.5165429120.5209500790.5217925910.526951313
Indice di Theil 0000000000000
Friburgo 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 58'23359'20859'78960'12561'57961'29161'94661'69862'61963'09063'35763'86664'882
Mediana 48'60049'40049'60049'80050'10050'30050'40051'00051'00052'40052'70053'10053'600
Deviazione standard 68'827.0068'297.0070'776.0071'426.0074'007.0071'439.0072'509.0072'844.0073'272.0074'318.0073'309.0074'850.0079'621.00
Coefficiente di variazione 1.1819291721.1535102671.1837689471.1879474121.201815271.1655676331.1705172411.1806609161.1701272581.177967881.1570803731.1719950091.227175138
Deviazione quartile 52'30052'90054'20055'20055'50056'00056'40057'00057'00058'50058'30058'30058'400
Quota del quartile 0.3230.3270.3200.3130.3140.3110.3070.3080.3100.3080.3120.3160.319
Coefficiente di Gini 0.4366566840.434125870.4387693410.4423418050.4512973430.4473293130.4548162520.4449034330.4500244260.4418077770.4389715790.4379293020.441720605
Indice di Theil 0000000000000
Ginevra 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 77'87979'38079'06179'45878'34977'05076'96983'87977'82576'57075'73675'73277'792
Mediana 52'00052'60053'00053'00052'40051'70051'00050'70050'00049'60049'20049'40049'900
Deviazione standard 199'642.00199'648.00200'029.00197'993.00198'819.00190'560.00204'726.00202'883.00199'898.00186'136.00188'081.00191'027.00191'274.00
Coefficiente di variazione 2.5634805652.5150907212.5300521322.4917966462.5375997032.473193512.6598425312.4187529492.5685532472.4309176682.4833870192.522392682.458777324
Deviazione quartile 63'80065'50066'70067'50067'80069'40069'90070'70071'00071'80072'00072'00072'700
Quota del quartile 0.2730.2660.2590.2550.2470.2280.2200.2110.2020.1910.1880.1900.191
Coefficiente di Gini 0.552205980.5548957590.5531730060.5550536510.5578849320.562667370.5699164870.6095284820.5870375630.5863104460.5840991140.5813246370.587997794
Indice di Theil 0000000000000
Glarona 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 54'62956'30656'16956'98457'39457'15559'36858'79758'63759'35659'78060'67662'498
Mediana 46'20047'90048'00047'70048'10048'40049'00049'30049'10050'10050'40051'00051'900
Deviazione standard 59'383.0066'385.0059'187.0070'056.0069'678.0070'525.0074'739.0066'403.0067'542.0069'577.0070'501.0076'290.00102'414.00
Coefficiente di variazione 1.0870173421.1790133631.0537152821.229402181.2140246031.2339259061.2589202451.1293683171.1518686391.1721921391.1793565581.2573241161.638686446
Deviazione quartile 44'10045'00045'50045'80046'70046'80047'40048'30048'30049'50049'60050'30050'500
Quota del quartile 0.3780.3830.3770.3730.3690.3680.3650.3630.3620.3590.3610.3590.365
Coefficiente di Gini 0.4034311470.401392490.4005857110.414471090.4129435120.4085405770.4258482750.4158072770.4159611170.4118290250.4101708830.4105130430.418489933
Indice di Theil 0000000000000
Grigioni 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 53'29354'64054'79756'07856'28556'38557'12257'49857'75658'71759'18359'65361'028
Mediana 43'30044'40044'50044'80045'30045'50046'00046'30046'40047'10047'50047'90048'500
Deviazione standard 79'676.0079'660.0080'148.0088'270.0085'052.0085'831.0085'109.0082'970.0083'524.0088'273.0089'514.0091'011.0091'428.00
Coefficiente di variazione 1.4950623671.4579086221.4626335361.5740717291.5111138861.5222326961.4899548151.4430061121.4461369681.5033777221.512489731.5256670751.498123109
Deviazione quartile 53'20053'90054'50055'00054'70054'40054'30054'60054'50054'90055'10055'60056'100
Quota del quartile 0.2530.2590.2520.2550.2640.2710.2760.2770.2790.2810.2830.2830.283
Coefficiente di Gini 0.4739789960.4713393750.47417140.4800128640.4731396440.4686239660.4677081110.4671166840.4680165950.4680868090.4681560990.4702658360.476776659
Indice di Theil 0000000000000
Giura 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 50'40451'79051'82752'31952'51552'55652'51352'86753'13252'99553'14554'10354'960
Mediana 43'10044'00044'30044'10044'40044'40044'30044'60044'50045'10045'00045'60045'900
Deviazione standard 55'720.0055'888.0055'163.0057'511.0055'591.0055'535.0056'693.0059'090.0058'891.0058'675.0057'895.0060'155.0062'425.00
Coefficiente di variazione 1.1054736981.0791197491.064367971.0992331071.0585706281.056693921.0796040111.1177056011.1083745541.1071805971.0893855531.1118661391.135815992
Deviazione quartile 47'60048'40049'20049'60049'80050'30050'60051'30050'90051'50051'50052'30052'200
Quota del quartile 0.3130.3140.3110.3080.3070.3010.2980.2930.2930.2900.2900.2890.295
Coefficiente di Gini 0.4350726010.4370564520.4345399740.4405071140.4386861030.4426845610.4440876840.4469104410.4530691210.4483297170.4482737180.4494061470.45159179
Indice di Theil 0000000000000
Lucerna 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 58'79860'47061'09761'44862'29462'57464'01063'85164'50065'69967'11967'87469'851
Mediana 48'40049'70050'00050'20050'70050'80051'50051'90052'10053'20053'50054'00054'600
Deviazione standard 85'566.0082'897.0086'020.0087'451.0089'639.0087'390.0086'025.0085'516.0090'041.0094'079.00105'533.0095'839.00101'268.00
Coefficiente di variazione 1.4552683561.3708731141.4079145591.4231610451.438955851.3965873041.3439292351.3393020411.395992471.4319574781.5723354671.4120234631.449785441
Deviazione quartile 47'80049'10049'60050'30051'10051'50051'70052'00052'30053'30053'80054'00054'100
Quota del quartile 0.3600.3620.3600.3570.3540.3520.3560.3590.3570.3580.3570.3600.365
Coefficiente di Gini 0.4310475290.4284641740.431917250.4326571230.4351442160.4367004630.4380778670.4303793910.4340012370.4335312250.4422043560.4415231940.448489338
Indice di Theil 0000000000000
Neuchâtel 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 56'89657'81257'22856'81257'85257'98958'02658'34758'54058'20958'21458'55959'606
Mediana 46'50047'10047'00046'30047'00047'10046'90046'70046'50046'80046'60047'00047'100
Deviazione standard 76'050.0075'753.0071'019.0071'072.0072'973.0073'193.0076'008.0079'015.0081'524.0077'512.0081'786.0079'365.0080'513.00
Coefficiente di variazione 1.3366537151.3103412251.2409713791.2510196621.2613754021.2621804631.3098836971.3542279081.3926180591.3316279951.4049190151.3552997991.350755176
Deviazione quartile 52'30053'50054'10054'30054'80054'50054'90055'00055'10056'00056'20056'00056'000
Quota del quartile 0.3090.3020.2960.2890.2940.2940.2880.2860.2810.2740.2670.2730.272
Coefficiente di Gini 0.4541783330.4580019410.4571932550.4616470930.4586916860.4614888130.4665060640.4708611370.4777288440.475529850.4809038940.476410270.486897945
Indice di Theil 0000000000000
Nidvaldo 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 78'03779'70378'73478'13781'45278'96882'77991'52080'51782'02083'80982'64890'032
Mediana 53'60054'80054'70054'60055'30055'40055'70056'30056'20057'50057'70058'00058'500
Deviazione standard 240'882.00248'852.00229'569.00208'235.00242'171.00226'111.00262'243.00247'405.00195'521.00222'177.00229'818.00210'794.00340'940.00
Coefficiente di variazione 3.0867559653.1222413772.9157428192.6649910752.9731800282.8633360043.1679815832.7032973962.4283191632.7088318292.7421558972.5505048743.786886811
Deviazione quartile 52'20054'00054'50054'60056'30056'20056'60056'70056'70057'40057'90057'80058'200
Quota del quartile 0.3770.3740.3690.3680.3600.3640.3630.3690.3660.3660.3650.3700.371
Coefficiente di Gini 0.5045554640.5048630830.5003772380.4981925790.5118846890.4945257010.5136018990.5534099940.4938954710.495682120.5059047340.4931742850.529651225
Indice di Theil 0000000000000
Obvaldo 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 58'25459'47860'23762'31862'56163'92871'95866'58995'19569'21372'09371'23179'867
Mediana 45'70047'10047'70048'50049'20049'60049'90051'40051'90053'00053'40053'30053'600
Deviazione standard 107'666.00110'217.00104'081.00131'685.00114'451.00128'412.00122'143.00119'641.00116'846.00119'662.00138'363.00153'585.00200'001.00
Coefficiente di variazione 1.8482261451.8530699591.7278496852.1131253271.8294407482.0087049541.6974221591.7967078231.2274414121.7288895071.9192271752.1561691692.504180622
Deviazione quartile 48'50049'40050'40051'30051'70052'30052'00052'40052'60053'80052'80054'00054'300
Quota del quartile 0.3230.3270.3270.3300.3350.3330.3390.3510.3540.3490.3560.3530.352
Coefficiente di Gini 0.4736734630.4659127890.4627529980.4699572920.4576947090.4652081130.5225859880.4581072630.6182898880.4673898520.48748520.4759688080.531067491
Indice di Theil 0000000000000
San Gallo 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 57'17558'67558'65258'86359'50459'38059'75860'26160'61161'74061'98862'86764'659
Mediana 47'40048'30048'50048'70049'00049'10049'50049'90050'20051'10051'30051'90052'400
Deviazione standard 78'657.0080'354.0078'574.0077'079.0076'711.0074'880.0076'446.0077'935.0080'769.0078'971.0081'624.0084'974.00100'989.00
Coefficiente di variazione 1.3757062851.3694874541.3396589051.3094556471.2891699131.2610231651.2792468961.2932917291.3325748741.2790892851.3167666741.3516505551.561861132
Deviazione quartile 47'10048'30048'30049'00049'60049'70049'70050'10050'30051'40051'80052'40052'800
Quota del quartile 0.3570.3560.3580.3540.3520.3510.3550.3550.3550.3530.3510.3510.351
Coefficiente di Gini 0.4292240440.428264230.4266554420.4257937370.4267063740.4251984950.4237678050.4232287410.4241761270.4254688620.4248427450.4263068440.436100364
Indice di Theil 0000000000000
Sciaffusa 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 58'76859'49259'41559'67259'86259'75060'63161'08861'27762'16062'72563'34964'414
Mediana 48'60049'60049'80049'80050'00049'90050'30050'80050'90051'70052'10052'50053'100
Deviazione standard 68'747.0073'231.0071'460.0075'245.0073'682.0073'897.0082'183.0081'073.0079'547.0077'703.0080'521.0077'166.0075'965.00
Coefficiente di variazione 1.1698143461.2309397961.2027202071.2609785941.2308612731.2367655391.3554623121.327150721.2981529481.250052141.2837104441.2181179191.179337432
Deviazione quartile 46'70047'80048'00048'30049'00049'60050'50050'80051'30052'10052'90053'30054'100
Quota del quartile 0.3710.3710.3710.3680.3640.3580.3530.3550.3510.3510.3470.3480.348
Coefficiente di Gini 0.4200904670.4130724370.4116766750.4151014390.4143131670.4207026060.4237623210.4221460520.4252372680.421810210.4249720570.4233761430.425126225
Indice di Theil 0000000000000
Soletta 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 57'43259'60560'23060'21260'83660'86560'96961'14461'28762'39563'07965'60765'865
Mediana 48'80050'40050'90051'00051'30051'40051'60051'50051'60052'60052'80055'00055'100
Deviazione standard 66'493.0070'203.0073'261.0070'350.0070'531.0071'190.0071'017.0072'077.0073'164.0074'496.0075'239.0077'882.0080'793.00
Coefficiente di variazione 1.1577796961.1778144611.2163612671.1683851611.1593518921.1696348291.1648200051.1788044511.1938039231.1939350381.1927725451.1871008531.22664938
Deviazione quartile 49'90051'40051'90052'60052'70052'80053'00053'20053'50054'70055'20054'30054'200
Quota del quartile 0.3430.3460.3460.3410.3430.3430.3420.3410.3380.3350.3330.3630.365
Coefficiente di Gini 0.4290508030.4276231530.4311548170.4290159340.4300968650.4282983540.4292357560.4298328460.4305108190.4315596220.435336620.4144010840.414498836
Indice di Theil 0000000000000
Svitto 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 89'38591'69694'73394'093102'87792'17792'739103'63492'19295'44096'68998'495102'322
Mediana 52'20053'40054'00054'30054'70054'90055'20055'80055'80057'60057'70058'20059'200
Deviazione standard 428'069.00379'582.00390'457.00366'387.00409'759.00357'176.00399'163.00490'836.00319'465.00342'125.00354'065.00396'691.00419'875.00
Coefficiente di variazione 4.7890659694.1395811444.1216519783.8938640073.9830077233.8748852054.3041728074.7362301743.4652129283.5847007213.6618963054.027524624.103471826
Deviazione quartile 54'30056'70058'10059'10059'90060'60060'90061'70061'70064'00064'40064'90065'500
Quota del quartile 0.3500.3440.3380.3360.3340.3300.3320.3320.3320.3280.3280.3290.333
Coefficiente di Gini 0.583181620.5831359620.5937568550.5866962670.617558420.572123170.5713102220.6108952160.5642747280.5669003130.5701655150.5739595890.5821082
Indice di Theil 0000000000000
Turgovia 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 59'20260'93061'17861'22462'03162'33763'37963'54464'22165'33966'01466'71567'919
Mediana 49'20050'30050'50050'50051'30051'50052'00052'50052'70054'10054'40054'90055'900
Deviazione standard 74'521.0077'267.0073'550.0077'518.0078'134.0074'901.0079'645.0078'434.0084'206.0080'286.0083'254.0084'575.0086'096.00
Coefficiente di variazione 1.2587632221.2681302121.2022314291.266150871.2595937191.201547911.2566468161.2343107331.3111791071.2287666631.2611505481.26770721.267626414
Deviazione quartile 48'80050'20050'50050'80051'60052'10052'30052'80053'20054'90055'40055'80056'100
Quota del quartile 0.3620.3610.3600.3570.3570.3540.3560.3580.3540.3520.3510.3520.358
Coefficiente di Gini 0.4201677140.4216409620.4231540260.4236515160.4220181410.4232383370.4274047320.4207870660.4271824360.4234648050.4250660540.4254591170.423219681
Indice di Theil 0000000000000
Ticino 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 58'27159'88359'33159'70359'61759'60159'72860'36560'50360'92361'30261'54461'200
Mediana 44'50045'20044'60044'50044'40044'10043'90043'90043'80044'30044'50044'50044'600
Deviazione standard 106'014.00110'630.00106'757.00110'700.00114'073.00112'366.00112'990.00117'704.00121'700.00121'066.00120'908.00123'146.00117'934.00
Coefficiente di variazione 1.8193392571.8474304121.7993642861.8541741221.9134322841.8853004481.8917344391.9498795132.0114736131.987217171.9723379692.0009389711.927036803
Deviazione quartile 49'80051'20052'00052'50053'20053'50053'90054'20054'60055'70056'00056'10056'200
Quota del quartile 0.3060.3020.2910.2860.2790.2740.2690.2680.2630.2550.2550.2540.255
Coefficiente di Gini 0.4830399160.4872000810.4925228660.4979415830.4998781380.5046069620.5110692380.5156311390.518628180.5210040210.5220036510.524415910.520412862
Indice di Theil 0000000000000
Uri 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 52'50553'56354'49455'08255'48956'51657'18158'82158'91160'40961'93662'42063'879
Mediana 46'80048'40048'60048'50049'10050'00050'40051'50051'30052'50053'20053'60054'500
Deviazione standard 50'185.0049'289.0053'369.0058'682.0054'242.0052'374.0055'566.0057'732.0056'140.0059'183.0066'853.0069'202.0081'286.00
Coefficiente di variazione 0.9558149270.9202006930.9793505221.0653594390.9775162170.9267106070.9717713720.9814828180.9529529190.9797088111.0793819891.1086568471.272501872
Deviazione quartile 42'70043'20044'30044'70045'60045'90046'50046'80047'30047'60048'30049'10049'400
Quota del quartile 0.3840.3910.3850.3810.3810.3840.3820.3880.3850.3910.3920.3890.392
Coefficiente di Gini 0.3822774590.3739807310.3807125390.3887199760.3830586080.3839390870.3857152460.3879443710.3902443050.3899391290.3969459830.3932306470.398303032
Indice di Theil 0000000000000
Vaud 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 67'21569'12568'35669'42969'33569'57969'87570'08970'29171'20971'56571'61871'591
Mediana 49'70050'50050'70050'70050'70050'50050'80051'00050'90051'70051'70051'70052'100
Deviazione standard 111'966.00116'988.00112'467.00117'373.00115'273.00118'640.00119'069.00117'524.00119'389.00120'813.00117'942.00119'513.00116'262.00
Coefficiente di variazione 1.6657846941.6924036551.6453239841.6905501921.6625511171.7051026621.7040194771.6767843471.6984890051.6966004961.6480462441.6687420111.623977793
Deviazione quartile 59'10060'70061'30062'20062'60063'30063'50063'80064'00064'90065'20065'60065'900
Quota del quartile 0.2900.2870.2820.2770.2740.2670.2670.2670.2640.2630.2600.2590.260
Coefficiente di Gini 0.4942689840.4973008040.493958890.5011119250.5004999640.5062501430.5060586930.5057800410.5077720880.5090611580.5127234460.512085080.507531345
Indice di Theil 0000000000000
Vallese 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 47'19448'10148'57048'44348'17648'10148'79348'50948'68550'44450'60351'34951'414
Mediana 38'50039'00039'20039'00038'90038'80039'10039'40039'70041'20041'40042'00042'400
Deviazione standard 70'226.0071'333.0070'564.0072'150.0068'820.0068'827.0069'198.0069'682.0069'439.0071'117.0071'210.0073'051.0070'588.00
Coefficiente di variazione 1.4880283121.4829651781.4528318451.489399091.4285148931.4308823861.4181783781.4364961691.4262978241.4098037441.407246981.4226433161.372951603
Deviazione quartile 58'60059'00059'90060'20060'20060'10059'90060'30060'30061'30061'00061'20061'300
Quota del quartile 0.1190.1270.1260.1220.1220.1210.1260.1250.1270.1340.1380.1440.147
Coefficiente di Gini 0.5179517270.5151820180.517550230.5195220710.5174912810.5198768380.523509920.5178042050.5158925650.5146635770.5122430920.5110310910.50758332
Indice di Theil 0000000000000
Zugo 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 98'819103'408101'897101'861133'548102'907101'080100'445102'960104'222107'298112'979116'691
Mediana 60'20061'90062'50062'60063'20063'20063'40063'90064'30065'00066'10067'80068'400
Deviazione standard 376'901.00423'251.00376'353.00392'198.00512'697.00371'170.00352'207.00321'374.00320'486.00350'964.00338'328.00398'563.00448'776.00
Coefficiente di variazione 3.8140620464.093005443.6934567633.8503116293.839032073.6068481173.4844391733.1995162063.1127368453.3674661723.1531741623.5277491653.845836802
Deviazione quartile 65'50067'60069'80070'60071'10072'70072'80073'70074'40076'10077'70079'50080'400
Quota del quartile 0.3360.3350.3260.3240.3250.3150.3180.3170.3170.3140.3140.3130.314
Coefficiente di Gini 0.5670039060.5735185150.5643218160.5629956130.6631367210.5645692940.5541690590.5476573110.5536972880.5538721080.558308840.5699671510.577486515
Indice di Theil 0000000000000
Zurigo 2007200820092010201120122013201420152016201720182019
Valore medio 71'35173'58772'74273'60775'65073'49773'81775'25875'06377'16078'68079'45080'615
Mediana 53'40055'10055'30055'50055'70056'00056'20056'80056'30058'00058'50059'00059'700
Deviazione standard 136'859.00137'358.00127'277.00134'910.00129'436.00127'230.00125'475.00132'685.00137'225.00135'293.00142'755.00149'423.00152'182.00
Coefficiente di variazione 1.9181190141.8666149631.749708531.8328392781.710979151.7311069321.6998245241.7630606811.8281249331.7534160261.8143691311.8807019741.887757807
Deviazione quartile 56'40058'00059'10060'00060'70061'20061'30062'70064'00064'30064'80065'40065'900
Quota del quartile 0.3360.3390.3320.3280.3250.3230.3230.3200.3050.3190.3200.3210.323
Coefficiente di Gini 0.4807632860.4780355390.4726901350.4771361950.4894464610.4721777740.4731596410.4769480230.4852012690.4779152870.48128140.4809540510.481665224
Indice di Theil 0000000000000

Nota: per poter valutare lo sviluppo degli scarti interquartile nel corso nel tempo è necessario correggere questo numero tenendo in considerazione l'aumento del reddito. Fonte: BAK Economics

La distribuzione del reddito in Svizzera e nei diversi cantoni è rimasta relativamente costante durante il periodo di osservazione. Neppure la crisi finanziaria ed economica globale del 2008 ha avuto un impatto marcato sullo sviluppo di questo dato. Secondo il coefficiente di Gini, i cantoni con la distribuzione più equilibrata dei redditi sono Uri, Argovia e Soletta. Una distribuzione disomogenea del reddito è evidente, invece, a Zugo, Svitto e Ginevra. Nel complesso, la distribuzione del reddito è rimasta stabile nel tempo.

5 Excursus: il patrimonio

Il numero dei milionari (patrimonio) aumenta sempre di più

Tra il 2007 e il 2019, il numero dei milionari (patrimonio) ha fatto segnare un notevole aumento del 63%, superando le 350'000 unità (6,5% di tutte le economie domestiche svizzere). La quota più alta di questi milionari in rapporto alla popolazione si registra nel cantone di Zugo (14,2%), seguito da Svitto (13,4%), Appenzello Interno (11,6%), Nidvaldo (11,2%) e Zurigo (9,5%). Tale incremento non si spiega di per sé né con l'inflazione (che era praticamente nulla) né con la migrazione, ma è invece principalmente dovuto, oltre all'andamento positivo dei redditi, all'andamento dei prezzi dei titoli e degli immobili. Si nota anche il crollo del mercato azionario causato dalla crisi finanziaria del 2008. Da allora, tuttavia, il numero dei milionari (patrimonio) è in costante aumento.

Milionari (patrimonio)

Numero di persone
Fonte: AFC, Statistica della situazione finanziaria cantonale e nazionale delle persone fisiche.

Dal 2007, il patrimonio dei milionari è aumentato di oltre l'80%, fino ad arrivare a un totale di circa 1'515 mia. di CHF nel 2019. Paragonata all'aumento del numero di milionari, l'evoluzione del patrimonio è stata maggiore, facendo quindi crescere il patrimonio medio per milionario (+12,6%). Questo dato è in linea con l'aumento del reddito registrato nello stesso periodo e appare basso, ma potrebbe essere dovuto al fatto che il patrimonio relativamente alto dei «vecchi milionari», anch'esso in forte crescita, è stato diluito (cioè ridotto) dal patrimonio relativamente basso dei «nuovi milionari». Anche in questo caso la crisi finanziaria del 2008 è rilevabile nel grafico.

Patrimonio dei milionari

In Mio. CHF
Fonte: AFC, Statistica della situazione finanziaria cantonale e nazionale delle persone fisiche.

Globalmente, il volume patrimoniale di tutte le economie domestiche è cresciuto in modo significativo. In particolare, nel periodo di osservazione il patrimonio immobiliare è cresciuto del 70%, raggiungendo 2'131 mia. di CHF (559'000 per economia domestica). Complessivamente, nel periodo in esame, il patrimonio privato dei cittadini svizzeri è aumentato di quasi il 55%, raggiungendo un totale di 4'871 mia. di CHF (circa 1,28 mio. per economia domestica). Si può notare come il crollo legato alla crisi finanziaria nel 2008 abbia influenzato i crediti finanziari (che, oltre ai depositi bancari e alle obbligazioni, comprende anche azioni, investimenti collettivi di capitale e crediti verso compagnie di assicurazione e fondi pensione), e quindi anche il totale. Questi valori patrimoniali sono al lordo. Se si detraessero gli impegni finanziari di 908 mia. di CHF, il patrimonio netto assoluto delle economie domestiche private nel 2019 ammonterebbe a 3'963 mia. di CHF.


Patrimonio delle economie domestiche private

In Mio. CHF
Fonte: Banca Nazionale Svizzera, patrimoni delle economie domestiche private.

Distribuzione del patrimonio – conclusione

In sintesi, si può dire che, a causa del significativo aumento complessivo dei valori immobiliari e borsistici nel periodo dal 2007 al 2019, in Svizzera il patrimonio è aumentato in misura nettamente maggiore rispetto al reddito o al PIL. Di conseguenza, anche il numero di milionari e il loro patrimonio sono aumentati in modo molto significativo.

Le domande importanti ai fini di una buona comprensione del testo

Qui sono disponibili maggiori informazioni nonché le definizioni più importanti.

Maggiori informazioni

Gli effetti dell’inflazione sulla distribuzione del reddito

Da oltre un decennio sia la Svizzera che molti altri paesi industrializzati non devono più fare i conti con forti rialzi dei prezzi. Nel 2021, però, abbiamo assistito a una ripresa dell’inflazione, con tutti gli interrogativi che ne derivano riguardo alle potenziali conseguenze, come ad esempio gli effetti sulla distribuzione del reddito.

Dove si situa il suo reddito in un confronto a livello svizzero?

Lo scopra qui!

Dove si situa il suo reddito in un confronto a livello svizzero?

Scopra in quale posizione si trova.