Accesskeys

Zak Green Impact: raggiungiamo insieme grandi obiettivi

Per il quarto anno consecutivo, gli utenti Zak Plus sostengono un progetto per la tutela del clima – ogni volta che effettuano un pagamento con carta e senza sostenere spese aggiuntive. #youbuywecare

Dall'introduzione di Zak Green Impact nel 2021 siamo riusciti a ottenere grandi risultati grazie al sostegno dei nostri utenti Zak Plus. Vi ringraziamo di cuore!

A noi sta molto a cuore mantenere vivo il nostro impegno a favore della tutela del clima anche nel 2024 e devolvere 0,2 centesimi a un progetto che salvaguarda l'ambiente per ogni franco speso dai nostri utenti Zak Plus con la loro carta di debito Visa Zak.*

Il progetto: Agricoltura sostenibile (Svizzera e Germania)

Compensare 500 tonnellate di CO₂

Con il contributo di tutti gli utenti Zak Plus, nell'humus del terreno possono essere assorbite e immagazzinate 500 tonnellate di CO2.

Contesto

L'agricoltura convenzionale, l'uso massiccio di pesticidi e i cambiamenti climatici stanno causando gravi perdite di terreni fertili in tutto il mondo. La qualità e quantità di humus nel terreno svolgono un ruolo fondamentale per l'ecosistema locale, la qualità delle falde acquifere, la produzione alimentare e la biodiversità locale.

Progetto

Questo progetto ricostruisce strati di humus su terreni agricoli in Svizzera e Germania, aumentando il potenziale del suolo di assorbire e immagazzinare il carbonio dall'atmosfera. Il terreno diventa più fertile e resistente alle fluttuazioni climatiche estreme. L'accumulo di humus viene misurato e documentato regolarmente in tutti i siti, in modo da poter monitorare costantemente i progressi.

Vantaggi

I terreni di humus ripristinati possono assorbire e immagazzinare grandi quantità di CO2, contrastando così direttamente i cambiamenti climatici. Inoltre, un terreno ricco di humus contribuisce a mantenere un ecosistema equilibrato e fiorente, creando così un habitat ideale per insetti e animali selvatici. L'elevato contenuto di sostanze nutritive nello strato di humus favorisce la crescita delle piante, contribuendo a una maggiore resa e resistenza del raccolto e garantendo una significativa riduzione dell'uso di pesticidi e fertilizzanti.

Così sostieni il progetto per la tutela del clima
  1. Sei o diventi un utente Zak Plus.

  2. Utilizzi la tua carta di debito Visa Zak come d'abitudine.

  3. Per ogni franco che spendi con la tua carta di debito Visa Zak trasferiamo 0,2 centesimi al nostro partner South Pole.

  4. South Pole, a sua volta, provvede a far recapitare i contributi al progetto scelto.

  5. Tuteli l'ambiente senza dover fare altro e senza sostenere alcun costo aggiuntivo.

Come viene calcolato il nostro contributo?

Il calcolo del previsto contributo di tutti gli utenti Zak Plus si basa sul fatturato della carta di tutti gli utenti Zak Plus nel 2023. Per ogni progetto vi risulta una quantità di tonnellate di CO2 che viene compensata. A seconda del progetto vi risulta un rispettivo effetto di tutela del clima. Maggiori informazioni in merito sono consultabili nei dettagli dei vari progetti.

Non c'è limite a ciò che si può fare. Più utenti Zak optano per Zak Plus, maggiore sarà il nostro contributo. Raggiungiamo insieme grandi obiettivi!

Desideri fornire anche tu il tuo contributo?

Diventa un utente Zak Plus e sostieni automaticamente un progetto per la tutela del clima. Per ogni franco che spendi con la tua carta di debito Visa Zak devolviamo 0,2 centesimi al progetto.

Maggiori informazioni su Zak Plus

Edizione 2023

Compensate 562 tonnellate di CO₂

Nel 2023 gli utenti Zak Plus hanno fornito un contributo a favore della ricostruzione degli strati di humus su terreni agricoli per favorire un'agricoltura sostenibile in Svizzera e Germania.
A fine 2023 abbiamo compensato oltre 562 tonnellate di CO₂, l'equivalente di 2097 voli andata e ritorno Zurigo-Londra in classe economy.

Avviso: la nostra iniziativa non si prefigge però unicamente di piantare alberi. Ogni anno cerchiamo nuovi progetti che non siano vantaggiosi solo per il clima ma anche per l'economia e la società locali. I nostri utenti Zak esprimono il loro voto e decidono quale progetto per la tutela del clima dobbiamo sostenere l'anno successivo.

Edizione 2022

Conservati 18 ettari di foresta di torbiera

Con il contributo di tutti i gli utenti Zak Plus, nel 2022 abbiamo salvato 18 ettari di foresta di torbiera dalla conversione in piantagioni di palme da olio. Questa cifra corrisponde a una superficie di 25 campi da calcio o a una compensazione di 1500 tonnellate di CO2.

Avviso: rispetto alle foreste convenzionali, le foreste di torbiera immagazzinano molta più CO2 per ogni ettaro. La deforestazione rilascerebbe una grande quantità di CO2 nell'atmosfera.

Edizione 2021

Oberallmig: salvaguardia dei boschi (canton Svitto)

Nel 2021, grazie al contributo degli utenti Zak Plus, con il progetto «Oberallmig: salvaguardia dei boschi» nel canton Svitto sono stati conservati 71 ettari di bosco misto. Questa cifra corrisponde a una superficie di 99 campi da calcio o a una compensazione di 250 tonnellate di CO2.

Avviso: in Svizzera, con lo stesso importo investito, si può contribuire in misura minore alla compensazione di CO2 rispetto all'estero. Ciò è dovuto ai maggiori costi di realizzazione dei progetti in Svizzera.


Certificato per la compensazione di CO2

South Pole è un'azienda leader che offre soluzioni per la tutela del clima con più di 1000 esperti in oltre 30 sedi in tutto il mondo.
Dal 2006 South Pole lavora con numerose organizzazioni del settore pubblico e privato per accelerare la transizione verso una società sostenibile.
* Per ogni franco speso da un utente Zak Plus, devolviamo lo 0,2% a un progetto prescelto per la tutela del clima, passando per la South Pole Carbon Asset Management AG (South Pole). Per «franco speso» si intendono le spese effettuate dagli utenti Zak Plus con la carta Visa Debit Zak (fatturato della carta). Sono esclusi i prelevamenti in contanti e le transazioni Quasi Cash.

Il fatturato delle carte di tutti gli utenti Zak Plus viene calcolato dalla Banca Cler SA con cadenza trimestrale. Con lo 0,2% dell'intero fatturato delle carte la Banca Cler SA acquista certificati di CO2 da South Pole. Un certificato corrisponde a una tonnellata di gas serra (tCO2e) ed è legato a un progetto verificato di tutela del clima facente parte del portafoglio di South Pole. Con questi certificati la Banca Cler SA e i suoi clienti sostengono così per un anno il progetto scelto. South Pole conferma la quantità di CO2 compensata.

Se il fatturato delle carte degli utenti Zak Plus dovesse risultare più alto del previsto, la Banca Cler può usare l'eccedenza per sostenere un progetto diverso da quello scelto o il progetto scelto verrà sostenuto appena l'anno successivo. La compensazione di CO2 viene effettuata in ogni caso.

Il calcolo si basa sul fatturato cumulativo delle carte di tutti gli utenti Zak Plus. A South Pole non viene comunicato alcun dato individuale dei clienti. Gli utenti Zak Plus non possono richiedere né un reporting individuale sul loro contributo personale né un certificato (parziale) e quindi non hanno diritto a una detrazione fiscale data dall'utilizzo di Zak Plus.