A noi sta molto a cuore mantenere vivo il nostro impegno a favore della tutela del clima anche nel 2025 e devolvere 0,2 centesimi a un progetto che salvaguarda l'ambiente per ogni franco speso dai nostri utenti Zak Plus con la loro carta di debito Visa Zak. *
Il progetto attuale – Impianti di produzione di biogas in aziende agricole sostenibili (Svizzera)
Contesto
Le aziende agricole svizzere producono grandi quantità di letame, residui di coltivazione e altri rifiuti organici. Se questi materiali vengono immagazzinati in container aperti, i gas serra come metano, anidride carbonica e ossido di azoto, vengono rilasciati liberamente nell’atmosfera. Poiché il metano è un gas serra molto più potente della CO2, ridurne le emissioni offre un grande potenziale per la tutela del clima.
I certificati di CO2 vengono rilasciati per la riduzione di metano, poiché quest'ultimo non è incluso nell'inventario nazionale dei gas serra.
Progetto
Il progetto non solo aiuta gli agricoltori a ridurre il metano, un gas serra dannoso per il clima, ma contribuisce anche a un approvvigionamento energetico decentralizzato in Svizzera. In un impianto di produzione di biogas vengono sfruttati e miratamente controllati i processi di fermentazione per raccogliere il metano come biogas in appositi contenitori e utilizzarlo in modo vantaggioso.
Vantaggi
Questa fonte di energia rinnovabile consente agli agricoltori di ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili importati.
Con gli impianti di produzione di biogas, gli agricoltori possono ridurre i loro costi energetici e allo stesso tempo contribuire alla transizione energetica.
Perché il biogas?
- Tutela del clima: vengono ridotti i gas serra dannosi per il clima.
- Indipendenza energetica: gli agricoltori producono la propria energia rinnovabile.
- Nuovi posti di lavoro: gli impianti di produzione di biogas richiedono competenze tecniche e creano nuovi posti di lavoro a livello regionale.
Lo sapevi?
29 aziende agricole sparse in 12 cantoni prendono già parte al progetto.
-
Sei o diventi un utente Zak Plus.
-
Utilizzi la tua carta di debito Visa Zak come d'abitudine.
-
Per ogni franco che spendi con la tua carta di debito Visa Zak trasferiamo 0,2 centesimi al nostro partner Swiss Climate.
-
Swiss Climate, a sua volta, provvede a far recapitare i contributi al progetto scelto.
-
Tuteli l'ambiente senza dover fare altro e senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Come viene calcolato il nostro contributo?
Il calcolo del previsto contributo di tutti gli utenti Zak Plus si basa sul fatturato della carta di tutti gli utenti Zak Plus nel 2024. Per ogni progetto vi risulta una quantità di tonnellate di CO2 che viene risparmiata mediante i contributi. A seconda del progetto vi risulta un rispettivo effetto di tutela del clima.
Non c'è limite a ciò che si può fare. Più utenti Zak optano per Zak Plus, maggiore sarà il nostro contributo. Raggiungiamo insieme grandi obiettivi!
Desideri fornire anche tu il tuo contributo?
Diventa un utente Zak Plus e sostieni automaticamente un progetto per la tutela del clima. Per ogni franco che spendi con la tua carta di debito Visa Zak devolviamo 0,2 centesimi al progetto.
Ecco come negli ultimi anni gli utenti Zak Plus hanno contribuito alla tutela del clima
Certificato per la compensazione di CO2
Il fatturato delle carte di tutti gli utenti Zak Plus viene calcolato dalla Banca Cler SA con cadenza trimestrale. Con lo 0,2% dell'intero fatturato delle carte la Banca Cler SA acquista certificati di CO2 da Swiss Climate. Un certificato corrisponde a una tonnellata di gas serra (tCO2e) ed è legato a un progetto verificato di tutela del clima facente parte del portafoglio di Swiss Climate. I progetti di tutela del clima di Swiss Climate vengono convalidati e verificati da enti di revisione riconosciuti, come ad esempio TÜV Süd. Con questi certificati la Banca Cler SA e i suoi clienti sostengono così per un anno il progetto scelto. Swiss Climate conferma la quantità di gas serra risparmiati.
Se il fatturato delle carte degli utenti Zak Plus dovesse risultare più alto del previsto, la Banca Cler può usare l'eccedenza per sostenere un progetto diverso da quello scelto o il progetto scelto verrà sostenuto appena l'anno successivo. Il contributo per ridurre le emissioni di CO₂ viene però effettuato in ogni caso.
Il calcolo si basa sul fatturato cumulativo delle carte di tutti gli utenti Zak Plus. A Swiss Climate non viene comunicato alcun dato individuale dei clienti. Gli utenti Zak Plus non possono richiedere né un reporting individuale sul loro contributo personale né un certificato (parziale) e quindi non hanno diritto a una detrazione fiscale data dall'utilizzo di Zak Plus.