Accesskeys

Zak Green Impact: raggiungiamo insieme grandi obiettivi

Dal 2021 i clienti Zak Plus sostengono un progetto per la tutela del clima – in modo completamente automatico e senza spese aggiuntive. #youbuywecare

Dal 1° gennaio 2021, per ogni franco speso dai nostri clienti Zak Plus con le loro carte devolviamo lo 0,2% a un progetto per la tutela del clima. *

Oberallmig: salvaguardia dei boschi (Canton Svitto)

Con il contributo di tutti i clienti Zak Plus nel 2021 miriamo a conservare 86 ettari di bosco misto (corrisponde a 120 campi di calcio). Ciò corrisponde a una compensazione di 300 tonnellate di CO2.

Avviso: in Svizzera, con lo stesso importo investito, si può contribuire in misura minore alla compensazione di CO2 rispetto all'estero. Ciò è dovuto ai maggiori costi di realizzazione dei progetti in Svizzera.

Contesto

Il progetto viene realizzato dall'OAK Schwyz, un'organizzazione menzionata per la prima volta per iscritto nel XII secolo. Al bosco è già stato conferito il certificato FSC (Forest Stewardship Council). Tuttavia, l'OAK Schwyz desiderava aumentare ulteriormente l'assorbimento di carbonio del bosco per combattere le emissioni globali e il riscaldamento climatico.

Progetto

Il progetto Oberallmig si estende su 7000 ettari nel cantone alpino di Svitto. Attraverso una migliore gestione si intende aumentare il contenuto di carbonio del bosco. In questo modo nella maggior parte dei boschi dell'OAK Schwyz non vengono piantati alberi bensì protette le aree per la rigenerazione naturale, favorendo una diversificazione del bosco. Vengono piantati solo singoli alberi o seminate piccole superfici, il che aumenta il contenuto di carbonio.

Vantaggi

Le piante elaborano l'anidride carbonica durante la fotosintesi per nutrirsi e crescere. Una migliore gestione dei boschi porta a un maggiore assorbimento di carbonio, immagazzinando CO2 per un lungo periodo di tempo. Oltre allo stoccaggio di carbonio, questo progetto di salvaguardia dei boschi genera altri benefici nella regione, tra cui la tutela dell'habitat degli animali selvatici indigeni locali, come il gallo cedrone (Tetrao Urogallus), una specie in via di estinzione.


Come viene calcolato il nostro contributo?

Il calcolo del previsto contributo di tutti i clienti Zak Plus si basa sul fatturato delle carte di tutti i clienti Zak Plus nel 2020. Per ogni progetto vi risulta un numero di tonnellate di CO2 che può essere compensato (maggiori informazioni nei dettagli dei vari progetti).

Non c'è limite a ciò che si può fare. Più clienti Zak optano per Zak Plus, maggiore sarà il nostro contributo. Raggiungiamo insieme grandi obiettivi!

Così sostieni il progetto per la tutela del clima
  1. Sei o diventi cliente Zak Plus.

  2. Utilizzi le tue carte come d'abitudine.

  3. Per ogni franco speso da te con le tue carte trasferiamo lo 0,2% del fatturato al nostro partner South Pole.

  4. South Pole, a sua volta, provvede a far recapitare i contributi al progetto scelto.

  5. Sostieni l'ambiente senza dover fare altro e senza alcun costo aggiuntivo per te.

Anche tu desideri fornire il tuo contributo?

Diventa cliente Zak Plus e sostieni automaticamente il progetto «Oberallmig: salvaguardia dei boschi (Canton Svitto)». Per ogni franco che spendi con le tue carte devolviamo lo 0,2% al progetto.

South Pole è un fornitore leader di soluzioni globali e servizi legati al finanziamento dello sviluppo sostenibile, con oltre 350 esperti nei suoi 19 uffici globali.

Per oltre un decennio, South Pole ha lavorato con una vasta gamma di organizzazioni del settore pubblico, privato e civile per accelerare la transizione verso una società sostenibile.

Desideri saperne di più su Zak?

Zak è un'app semplice e chiara grazie alla quale hai sempre le tue finanze sotto controllo: conto, carte, panoramica del budget, contenitori di risparmio, bonifici, ordini permanenti, Mobile Payment. Questo e molto altro ancora direttamente sul tuo smartphone. Già a partire dai 15 anni. E c'è di più: Zak è gratuita.

Banca Cler

Impronta sociale ed ecologica

Vogliamo che la società, l'economia e l'ambiente si evolvano in modo sostenibile.

Vogliamo che la società, l'economia e l'ambiente si evolvano in modo sostenibile e noi ci impegniamo in tal senso.
* Per ogni franco speso da un cliente Zak Plus, devolviamo lo 0,2% a un progetto prescelto per la tutela del clima, passando per la South Pole Carbon Asset Management AG (South Pole). Per «franco speso» si intendono le spese effettuate con le carte (carta Maestro, Basic Mastercard e carta prepagata virtuale Visa) di clienti Zak Plus (fatturato delle carte). Sono esclusi i prelevamenti in contanti e le transazioni Quasi Cash.

Il fatturato delle carte di tutti i clienti Zak Plus viene calcolato dalla Banca Cler SA con cadenza trimestrale. Con lo 0,2% dell'intero fatturato delle carte la Banca Cler SA acquista certificati di CO2 da South Pole. Un certificato corrisponde a una tonnellata di gas serra (tco2e) ed è legato a un progetto verificato di tutela del clima facente parte del portafoglio di South Pole. Con questi certificati, la Banca Cler SA e i suoi clienti sostengono così il progetto scelto. South Pole conferma la quantità di CO2 compensata.

Il calcolo si basa sul fatturato cumulativo delle carte di tutti i clienti Zak Plus. A South Pole non viene comunicato alcun dato individuale dei clienti. I clienti Zak Plus non possono richiedere né un reporting individuale sul loro contributo personale né un certificato (parziale) e quindi non hanno diritto a una detrazione fiscale data dall'utilizzo di Zak Plus.