Bilancio semestrale
Siamo molto felici di questo risultato intermedio!
A noi sta molto a cuore mantenere vivo il nostro impegno a favore della tutela del clima anche nel 2023 e devolvere 0,2 centesimi a un progetto che salvaguarda l'ambiente per ogni franco speso dai nostri clienti Zak Plus con la loro carta di debito Visa Zak. *
Il progetto: Agricoltura sostenibile (Svizzera e Germania)
Contesto
L'agricoltura convenzionale, l'uso massiccio di pesticidi e i cambiamenti climatici stanno causando gravi perdite di terreni fertili in tutto il mondo. La qualità e quantità di humus nel terreno svolgono un ruolo fondamentale per l'ecosistema locale, la qualità delle falde acquifere, la produzione alimentare e la biodiversità locale.
Progetto
Questo progetto ricostruisce strati di humus su terreni agricoli in Svizzera e Germania, aumentando il potenziale del suolo di assorbire e immagazzinare il carbonio dall'atmosfera. Il terreno diventa più fertile e resistente alle fluttuazioni climatiche estreme. L'accumulo di humus viene misurato e documentato regolarmente in tutti i siti, in modo da poter monitorare costantemente i progressi.
Vantaggi
I terreni di humus ripristinati possono assorbire e immagazzinare grandi quantità di CO2, contrastando così direttamente i cambiamenti climatici. Inoltre, un terreno ricco di humus contribuisce a mantenere un ecosistema equilibrato e fiorente, creando così un habitat ideale per insetti e animali selvatici. L'elevato contenuto di sostanze nutritive nello strato di humus favorisce la crescita delle piante, contribuendo a una maggiore resa e resistenza del raccolto e garantendo una significativa riduzione dell'uso di pesticidi e fertilizzanti.

-
Sei o diventi cliente Zak Plus.
-
Utilizzi la tua carta di debito Visa Zak come d'abitudine.
-
Per ogni franco che spendi con la tua carta di debito Visa Zak trasferiamo 0,2 centesimi al nostro partner South Pole.
-
South Pole, a sua volta, provvede a far recapitare i contributi al progetto scelto.
-
Tuteli l'ambiente senza dover fare altro e senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Come viene calcolato il nostro contributo?
Il calcolo del previsto contributo di tutti i clienti Zak Plus si basa sul fatturato della carta di tutti i clienti Zak Plus nel 2022. Per ogni progetto vi risulta una quantità di tonnellate di CO2 che viene compensata. A seconda del progetto vi risulta una rispettiva superficie di foresta che può essere tutelata.
Non c'è limite a ciò che si può fare. Più clienti Zak optano per Zak Plus, maggiore sarà il nostro contributo. Raggiungiamo insieme grandi obiettivi!
Desideri fornire anche tu il tuo contributo?
Diventa cliente Zak Plus e sostieni automaticamente un progetto per la tutela del clima. Per ogni franco che spendi con la tua carta di debito Visa Zak devolviamo 0,2 centesimi al progetto.
Il fatturato delle carte di tutti i clienti Zak Plus viene calcolato dalla Banca Cler SA con cadenza trimestrale. Con lo 0,2% dell'intero fatturato delle carte la Banca Cler SA acquista certificati di CO2 da South Pole. Un certificato corrisponde a una tonnellata di gas serra (tCO2e) ed è legato a un progetto verificato di tutela del clima facente parte del portafoglio di South Pole. Con questi certificati la Banca Cler SA e i suoi clienti sostengono così per un anno il progetto scelto. South Pole conferma la quantità di CO2 compensata.
Se il fatturato delle carte dei clienti Zak Plus dovesse risultare più alto del previsto, la Banca Cler può usare l'eccedenza per sostenere un progetto diverso da quello scelto o il progetto scelto verrà sostenuto appena l'anno successivo. La compensazione di CO2 viene effettuata in ogni caso.
Il calcolo si basa sul fatturato cumulativo delle carte di tutti i clienti Zak Plus. A South Pole non viene comunicato alcun dato individuale dei clienti. I clienti Zak Plus non possono richiedere né un reporting individuale sul loro contributo personale né un certificato (parziale) e quindi non hanno diritto a una detrazione fiscale data dall'utilizzo di Zak Plus.