Accesskeys

Consulenza orientata agli obiettivi: ecco come raggiungere i propri obiettivi personali

Voi ci dite quali sono i vostri obiettivi personali, noi vi mostriamo la soluzione adatta a voi.

Beratung bei der Bank Cler

I cinque vantaggi principali della consulenza orientata agli obiettivi a colpo d'occhio

  • Al centro vengono posti i vostri obiettivi personali, non astratte direttive di performance: con una buona copertura finanziaria è più semplice attuare gli obiettivi.
  • Soluzione individuale: avete più di un obiettivo? Elaboriamo le soluzioni adatte a voi.
  • Consulenza personale, ora e in futuro: il vostro consulente vi accompagna sul lungo periodo. Non dovete ricominciare ogni volta daccapo e rispiegare tutto.
  • Portafoglio sempre aggiornato: verifichiamo regolarmente il vostro pacchetto di soluzioni e, se necessario, lo adattiamo.
  • Situazione finanziaria attuale sotto controllo: documentiamo ogni colloquio di consulenza e in qualsiasi momento potete visualizzare online la vostra situazione finanziaria attuale.

Richiedere una consulenza

Cambio di paradigma nella consulenza bancaria

In passato gli specialisti in materia di investimenti e finanziamenti fornivano una consulenza orientata ai prodotti. I clienti rispondevano a una serie di domande e il criterio più importante era la loro propensione al rischio. Sulla base delle risposte, ricevevano raccomandazioni per l'investimento del loro patrimonio. Tuttavia, le domande più importanti venivano spesso dimenticate: in quale situazione di vita si trovava in quel momento il cliente? E quali esigenze e obiettivi aveva?

Ma fortunatamente quei tempi sono passati e i consulenti finanziari di oggi forniscono una consulenza orientata agli obiettivi anziché ai prodotti. Si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma nella consulenza bancaria, che comporta chiari vantaggi ai clienti.

Consulenza orientata agli obiettivi: di cosa si tratta?

La Banca Cler è una delle prime banche in Svizzera a consigliare i propri clienti con orientamento ai loro obiettivi. Ciò costituisce un importante vantaggio per voi, in quanto clienti: al centro di questo tipo di consulenza vi sono infatti i vostri piani e le vostre esigenze a breve, medio e lungo termine.

Desiderate forse acquistare una casa, mettere da parte qualche soldo per la formazione di vostro figlio o ritenete importante mantenere il vostro tenore di vita abituale anche dopo il pensionamento? Volete essere sicuri di fare la cosa giusta al momento giusto? E vi chiedete se avete sempre a disposizione i mezzi necessari per raggiungere i vostri obiettivi? È qui che entra in gioco il nostro approccio: assieme a voi sviluppiamo una strategia, cerchiamo soluzioni ed elaboriamo un piano su misura. Siccome la strada per raggiungere l'obiettivo può essere lunga, sono previsti incontri regolari con il vostro consulente personale: insieme verificherete se siete sulla buona strada e, se necessario, adatterete il piano o la strategia.

Per attuare la consulenza orientata agli obiettivi, la Banca Cler si avvale di strumenti moderni e digitali. In questo modo tutte le informazioni di rilievo sono documentate e non viene tralasciato nessun aspetto. Visualizziamo le vostre proposte in modo chiaro e vi spieghiamo il tutto nei dettagli. Dopo il colloquio di consulenza, redigiamo un breve riassunto con tutte le misure e le fasi successive previste.

La consulenza orientata agli obiettivi in quattro fasi

Zum richtigen Zeitpunkt das Richtige tun
  1. Sie schildern uns Ihre persönliche Situation, Ziele und Bedürfnisse.

  2. Wir verstehen Ihre finanziellen Möglichkeiten.

  3. Gemeinsam erarbeiten wir Lösungen und einen massgeschneiderten Plan.

  4. Regelmässig führen wir eine Überprüfung durch.

Fase 1: fare conoscenza

Chi siete e quali sono gli obiettivi che desiderate raggiungere? Più informazioni sulla situazione dei clienti si riescono a reperire, più personale e completa sarà la nostra consulenza. Vi poniamo domande, le approfondiamo e segnaliamo avvenimenti che potrebbero ripercuotersi sulla vostra situazione finanziaria. State pianificando una formazione? Desiderate creare una famiglia o acquistare una casa? Prevedete un congedo sabbatico o un viaggio intorno al mondo? Oppure pensate a un pensionamento anticipato?

Fase 2: qual è il vostro potenziale di risparmio?

Insieme a voi scopriamo le possibilità finanziarie a disposizione. Inoltre analizziamo la vostra situazione finanziaria e calcoliamo la vostra quota di risparmio sulla base delle entrate e delle uscite, illustrandovi l'andamento previsto del vostro patrimonio complessivo in relazione ai vostri impegni.

Fase 3: la consulenza giusta al momento giusto

Ora che conosciamo i vostri obiettivi e le vostre possibilità, desumiamo misure concrete. Ad esempio, se tra qualche anno desiderate acquistare una casa, le soluzioni adatte a voi sarebbero quindi una consulenza in investimenti, una consulenza finanziaria e un conto di previdenza 3. Possiamo procedere subito alla consulenza in investimenti e all'apertura di un conto di previdenza 3, mentre la consulenza finanziaria in riferimento all'acquisto della casa verrà effettuata in un secondo momento. Quando sarà giunto il momento, il vostro consulente verificherà con voi la vostra situazione attuale e vi mostrerà le soluzioni di finanziamento adatte a voi.

Fase 4: sono subentrati dei cambiamenti?

I vostri obiettivi e le possibilità finanziarie vengono verificati con cadenza periodica. Cos'è cambiato? Ci sono cose diventate all'improvviso prioritarie, che in precedenza ritenevate meno importanti? I vostri obiettivi ci indicano la direzione: se cambiano, adattiamo la strada da percorrere. Questo approccio si addice in particolare anche ai clienti che non hanno ancora usufruito di una consulenza orientata agli obiettivi.

La consulenza orientata agli obiettivi è una novità in Svizzera

Fissare un colloquio di consulenza

Vi illustriamo volentieri il funzionamento e i vantaggi.

La Banca Cler rientra tra i precursori in termini di consulenza orientata agli obiettivi